Vai al contenuto
IGNORED

Riferimento bibliografico per quattrino Lucca


Risposte migliori

Mi piacerebbe aggiungere un riferimento bibliografico alla documentazione di questo quattrino della zecca di Lucca.

Qualcuno può aiutarmi?

Allego immagine e descrizione.

Grazie

Luigi

-------------------------

Quattrino (1561)

D/ OTTO ° IMPERATR, L Latina; 6 e 1 ai lati (millesimo)

R/ °SANTVS VVLTVS, Volto del Santo entro cerchio di globetti

AE, 17 mm, 0.6 g

post-79-046159800 1286296679_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di fare una piccola correzione ,il quattrino di Lucca corrisponde all'anno 1661,vedi Bellesia,106; N.Rossi,95/g (esistono molte varianti).Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


SALVE tacrolimus2000,purtroppo il MIR qui sbaglia ,come sbaglia il CORPUS la moneta non e' dell1561 ma dell 1661 come spiega il bellesia su il libro "LUCCA STORIA E MONETE"

e molto probabile che non sia neppure una moneta di lucca ma una falsificazione di novellara,dato che come spiega il bellesia fino al 1656 i quattrini di lucca sono rari o rarissimi (lucca faceva un attenta politica monetaria ,quindi i quattrini erano ben accetti ma mal coniati quindi perfetti da falsificare)poi diventano comunissimi propio perche varie zecche si danno sia a contraffarli si a falsificarli figurati che nemmeno lo zecchiere di lucca non era in grado di riconoscere quelli buoni da quelli falsi.

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni.

OK. Quindi devo correggere la datazione.

Non ho capito invece se, secondo voi, l'esemplare è un quattrino "ufficiale" di Lucca o una falsificazione.

Ho visto delle falsificazioni del tipo, prodotte a Novellara, ma sembrano diverse.

Quali sono i parametri per stabilirlo con ragionevole certezza?

Legende? stile? altro?

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Perlomeno dal MIR questa legenda non è riportata fra quelle attribuite a Novellara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle scritte che si leggono al diritto e al rovescio,secondo il Gamberini ,si può escludere che sia una contraffazione,quindi rimane l'ipotesi di una falsificazione? Che dovrebbe essere di puro rame e non di mistura come appunto sono i quattrini originali coniati dalla zecca,(dalla foto non posso stabilirlo)?a mio modesto parere mi pare "buono".Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.