Vai al contenuto
IGNORED

4 Lire nuove Genova 1793


Risposte migliori

Buonasera

Un conoscente mi ha proposto questa moneta della Repubblica di Genova

4 Lire Nuove 1793 (NC)

Volevo gentimente chiedervi un parere sulla conservazione di questa tipologia

e anche un parere sul prezzo giusto secondo voi.

Un grazie anticipato

post-8145-042816500 1286317998_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I segni di usura ci sono, soprattutto al R alcuni graffi ma le legende sono interamente leggibili, direi tra qBB/BB. Per il prezzo aspettiamo qualcuno esperto su genova.

Link al commento
Condividi su altri siti


i graffi sono dovuti al conio, i due segnacci non saprei.

comunque con i graffi di fanno diventare la moneta di seconda o terza classe.

mi preoccuperei per i 2 segni deturpanti che secondo me possono far considerare la moneta danneggiata.

la moneta e` comunque piacevole , ma non mi sento di dargli una conservazione per colpa dei 2 segni.

valutazione secondo me 50 -70 euri (se dovessi comprarla insisterei nel considerare i 2 segni come moneta danneggiata) se ti ricordi avevo postato un 8 lire del primo tipo qualche tempo fa che avevo pagato mi pare 90 sterline (o 70 non mi ricordo) ed era anche lei una moneta di terza classe con graffi e parte della legenda mancante a causa di una schiacciatura di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con Rick... i graffi sono davvero importanti. Tra l'alto sembra di distinguerne almeno due tipi : una serie di graffi che definirei da 'sfregamento' su entrambi i lati, un pò più lieve, e quei due trasversali e paralleli, profondi.... sembra che la monete sia stata incastrata sotto qualcosa!

Le legende sono ben leggibili, e la monete nel complesso sarebbe anche piacevole, anche sei i rilievi sono discretamente consumati. Se devi 'riempire un buco' Oento, puoi anche prenderla, ma io non supererei i 50 EU.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con Rick... i graffi sono davvero importanti. Tra l'alto sembra di distinguerne almeno due tipi : una serie di graffi che definirei da 'sfregamento' su entrambi i lati, un pò più lieve, e quei due trasversali e paralleli, profondi.... sembra che la monete sia stata incastrata sotto qualcosa!

Le legende sono ben leggibili, e la monete nel complesso sarebbe anche piacevole, anche sei i rilievi sono discretamente consumati. Se devi 'riempire un buco' Oento, puoi anche prenderla, ma io non supererei i 50 EU.

esatto , il primo tipo di graffi e` dovuto alla lavorazione , allo strappamento dal conio e non influisce tanto sulla moneta , la fa solo passare da i a 2 o 3 classe, purtroppo sono comuni su queste monete (la mia da 8 lire li ha) come su quelle di napoli e di ragusa.

ma i 2 graffi trasversali si , e piu` li guardo piu` mi convinco che la moneta si possa considerare come danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho molto da aggiungere a quanto detto dagli altri amici del forum, forse che lo scudo "vecchio" è preferibile allo scudo "nuovo" (forse un po' più NC dell'altro stemma) ma data l'usura e soprattutto gli sfregi su San Giovanni) non la valuterei sopra ai 50 euro, anzi, personalmente non la coprerei proprio perchè se ne vedono di migliori anche se con qualche decina di euro in più...... ad esempio Varesi ne ha in asta una qSPL (ma stemma nuovo del 1796) con partenza da 300 euro, e un 2 lire vecchio tipo del 1684 (che ha giudicato MB) con partenza da 100 euro che a me piace più di questo (soprattutto per l'impronta di san Giovanni).

Con la proverbiale pazienza dei numismatici (così mi crederei di esserlo anch'io) aspetterei una moneta migliore.

Poi, tanto per sconfessarmi, io ne ho due con un lato MB e l'altro BB, fortunatamente opposti (quando ho comprato la seconda ho proprio valutato questo difetto), e nel vassoio messe affiancate sul loro lato migliore fanno la loro bella figura.

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tanto per darti un paragone guarda questa moneta è stata classificata BB all'asta USB del 20/1/2009 e stimata 130CHF (97 euro).

se posso intervenire.

anche in questa pero` si vedono i graffi da conio , che mi pare siano su quasi tutte le monete di questo periodo.

a me non piacciono i 2 segni che secondo me sono posteriori alla coniazione.

comunque al prezzo giusto si compra e si vende tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.