Vai al contenuto
IGNORED

ATTORI PROTAGONISTI DEL FORUM


dabbene

Risposte migliori

Ne parlavo sabato pomeriggio al Convegno di Alzano Lombardo con altri 2 utenti del forum io li chiamo interventisti,perchè partecipano molto con interventi,concordavamo tutti e tre su una tesi,noi utenti registrati che partecipiamo con una certa costanza nel forum siamo un pò gli attori protagonisti del forum;mi spiego meglio,di media spesso vedo una presenza di circa 1/3 di utenti registrati e quasi 2/3 di ospiti,quindi noi interveniamo,postiamo monete,commentiamo e gli altri leggono da fuori;l'altro giorno posto 1 moneta interessante,guardo dopo 10 minuti per vedere se arrivano commenti dei soliti nomi,non c'è nessuno utente,ma 15,dico ben 15 ospiti che leggono,poi dopo mezz'ora arrivano 2 utenti noti e rispondono con commento.

Ora io dico questo,non perchè mi dia fastidio che alcuni leggano senza essere registrati,anzi,mi fa anche piacere,ma l'impressione che avevamo noi tre sabato nel commentare era questa,la dico in parole povere:l'interesse per il forum c'è,anche molto,molti ci leggono,ci guardano,ma non si espongono,cosa vuol dire ,secondo noi il monde del collezionismo numismatico è diciamo "riservato,"chiuso",preferisce "non apparire",iscriversi ad un forum potrebbe essere quasi compromettente,postare una moneta poi non ne parliamo,poi il recente terrorismo sulle classiche ha fatto il resto;avete voi la stessa impressione che abbiamo avuto noi su questo argomento o è fantacollezionismo numismatico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

In effetti è una una cosa che ho notato anch'io, anche se non ho mai dato molto peso al fenomeno.

Sicuramente molti sono dei semplici curiosi, affascinati dal mondo della numismatica, ma sempre e solo curiosi; altri amano solo leggere e sono scarsamente interventisti, altri ancora non vogliono apparire perchè forse non hanno un minimo di preparazione e conoscenza ed hanno timore di scrivere delle fesserie che verrebbero (come a volte è successo) messe alla berlina.

In definitiva solo un terzo, come bene hai identificato partecipa al ruolo di attore protagonista e scrive assumendosi la responsabilità di partecipante.

Tieni anche presente che non pochi, solo per controllare un paio di post in totale privacy, non si connettono correttamente. Un numero abbastanza limitato, ma costante, di anonimi è composto dal "solito" controllo esterno che gira saltuariamente in questa tipologia di siti (finanza, forze dell'ordine in genere).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

In effetti è una una cosa che ho notato anch'io, anche se non ho mai dato molto peso al fenomeno.

Sicuramente molti sono dei semplici curiosi, affascinati dal mondo della numismatica, ma sempre e solo curiosi; altri amano solo leggere e sono scarsamente interventisti, altri ancora non vogliono apparire perchè forse non hanno un minimo di preparazione e conoscenza ed hanno timore di scrivere delle fesserie che verrebbero (come a volte è successo) messe alla berlina.

In definitiva solo un terzo, come bene hai identificato partecipa al ruolo di attore protagonista e scrive assumendosi la responsabilità di partecipante.

Tieni anche presente che non pochi, solo per controllare un paio di post in totale privacy, non si connettono correttamente. Un numero abbastanza limitato, ma costante, di anonimi è composto dal "solito" controllo esterno che gira saltuariamente in questa tipologia di siti (finanza, forze dell'ordine in genere).

Carlo

Non solo le forze dell'ordine caro mio, ma anche tanti figli di puzzola (parole di Tex Willer quando vogliono eliminarlo) che non digeriscono certe interferenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni anche presente che non pochi, solo per controllare un paio di post in totale privacy, non si connettono correttamente. Un numero abbastanza limitato, ma costante, di anonimi è composto dal "solito" controllo esterno che gira saltuariamente in questa tipologia di siti (finanza, forze dell'ordine in genere).

E' anche bello ,penso, avere quel momento magari veloce prima di andare al lavoro di dare una sbirciata ad un post o altro per vedere se qualcuno ha risposto.

A me è capitato varie volte e non mi sento per questo in colpa se ho il tempo materiale mi collego molto volentirei al Forum.

I curiosi di turno ci sono e ci saranno sempre dietro a quella dicitura di ospite non si saprà mai chi c'è "purtroppo " questo fa parte del gioco e io personalmente non lo trovo cosi degradante anzi sapere che tante persone, anonime o altro, vengono a vedere o attendono la professinalità delle persone che vivono nel Forum deve essere orgoglio per noi anche se per qualcuno è solo opportunismo.

Ciao

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere più esplicito -ore 19 di oggi=131 collegati di cui 48 utenti,82 visitatori non registrati,1 anonimo;ora dico in questi 82,qualcuno capitato per caso,qualche curioso,qualche stranovizio ci sarà pure ma il resto cos'è: è il collezionismo con la C maiuscola che ci legge ,conosco anche qualcuno che personalmente mi ha detto, preferisco star fuori,non si sa mai,

ma ciò non toglie che i contenuti,il rappresentato del forum interessa;ovviamente non voglio colpevolizzare nessuno,ripeto posizioni straleggittime,che però fanno capire che il collezionista italiano per tanti motivi preferisce non esporsi in alcun modo,almeno è quello che penso ,anche se è un pò triste

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Chiacchierando con molte persone che so che leggono spesso il forum mi sembra di capire che spesso esista una specie di "blocco", una specie di timore. Le ragioni possono essere molteplici. Innanzitutto è sicuramente vero che leggere è piú facile e poi ho l'impressione che a molti sfugga un po' il meccanismo di funzionamento sul piano tecnico.

Non guarderei piú di un tanto i numeri degli utenti connessi in quanto i visitatori non registrati probabilmente sono persone dirottate qui da qualche ricerca su google o similari per puro caso. Peraltro alcune sezioni non sono leggibili da chi non è registrato e di conseguenza chi ci segue con interesse pur senza intervenire è spesso in realtà registrato al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle ore di punta,gli ospiti sono sempre il doppio dei connessi.

Comunque ho letto il forum per due anni e forse qualcosa in più,prima di iscrivermi.Di solito mi veniva fuori nelle ricerche Google.La mancata visione delle foto,tranne quelle in hosting,mi fece decidere ad iscrivermi.

Sinceramente,ai forum protetti non ci ho mai fatto caso.

Però è difficile pubblicare monete sul forum.Nel mio caso,i pezzi migliori sono periziti,alcuni li ho da molti anni,le conosco a memoria.

Troppo tardi per inserirle nei cataloghi e un po' di pudore nel mostrarle perchè l'unica cosa che potrei chiedere è vi piace? il che è umano perchè le monete interessano solo a noi,gli altri non se le filano proprio se non chiedendoti quanto valgono.Umano ma poco interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che la maggior parte degli ospiti si ritrova qua perchè trova chissà quale tesoro nella propia casa.....diciamo un buon 70%della gente sa che le monete per cosi dire antiche possono valere qualcosa ma a nessuno interessa la storia che potrebbero avere e tutti i particolari che ne seguono......come aete detto ce solo una cerchia di ersone che realmente legge quello che ce scritto...il resto e solo di passaggio....io stesso all inizio ho chiesto quanto potevano valere delle monete..........ANCHE PERCHE NO PER DIRE....MA SE SI FA IN GOOGLE ALLA RICERCA DI QUALCHE MONETA VENIAMO FUORI SEMPRE NOI :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


è comunque chiaro che molti "figli di puzzola", o persone "interessate" per motivi diversi, leggono il forum, sia come ospiti che come utenti registrati. Il numero di iscritti a questo forum è notevole, mentre pochi sono gli utenti che realmente partecipano più o meno attivamente. Di questo se ne è già parlato su diversi altri post.

Io avevo l'abitudine di postare le mie monete e vi posso assicurare che ho i miei buoni motivi per non farlo più tanto spesso.

Saluti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente prima di iscrivermi sono stato un pò "alla finestra", per vedere come era fatto il forum e chi vi partecipava; poi mi sono iscritto , principalmente perché ho visto che gli utenti che vi partecipavano avevano grande competenza e grande sobrietà e garbo nelle discussioni, specialmente nei confronti dei neofiti e poi anche per vedere le sezioni "protette", non visibili agli ospiti.

Può darsi che qualcuno degli ospiti stia facendo così, guarda un pò, vede se è il caso e poi con calma si iscrive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente prima di iscrivermi sono stato un pò "alla finestra", per vedere come era fatto il forum e chi vi partecipava; poi mi sono iscritto , principalmente perché ho visto che gli utenti che vi partecipavano avevano grande competenza e grande sobrietà e garbo nelle discussioni, specialmente nei confronti dei neofiti e poi anche per vedere le sezioni "protette", non visibili agli ospiti.

Può darsi che qualcuno degli ospiti stia facendo così, guarda un pò, vede se è il caso e poi con calma si iscrive.

QUOTO MILLE VOLTE QUESTA AFFERMAZIONE.......come il sottoscritto si e iscritto per conoscere di piu su questa passione,,,,anche perchè di gente competente ce ne parecchia

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia un fenomeno abbastanza comune che si verifica anche in altri forum che trattano altre materie di un certo interesse.

Sono anche convinto che una buona fetta di persone non interviene per paura di non saper scrivere adeguatamente o non saper adoperare sufficientemente i meccanismi del forum.

Personalmente conosco un mio collega con la stessa mia passione il quale mi confida che segue e legge il forum abitualmente, ma non si è mai voluto "integrare" nonostante il mio invito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


poi ce anche chi come che non essendo un numismatico con la n maiuscola legg e basta perchè potrebbe dire una marea di cavolate non conoscendo a pieno tutto ad esempio della monetazione di v.e.3...per fare un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo non ci sia nulla di strato, in effetti. Io mi sono iscritto, quasi per caso. Avevo iniziato a catalogare un po di monete e, da una ricerca su internet, sono arrivato qui, ho letto un po' e mi sono iscritto. La spinta principale per l'iscrizione è stata quella di chiedere un aiuto, relativo ad una moneta, che "non mi quadrava" come segno di zecca. Qui, ho visto che c'è gente simpatica e, dato che sono un grafomane, :D ho continuato a scrivere e sproloquiare. Visto che, spesso si richiedono identificazioni di monete straniere o di spiegare la storia che c'è alle loro spalle e dato che nella sezione euro, si parla spesso di tematiche economiche, legate alle monetazioni, avevo qualcosa di cui parlare, con un po' di cognizione di causa. Se il forum fosse stato monotematco e limitato a legende e monete antiche, mi sarei limitato anch'io a leggere perchè non avrei saputo cosa dire (credo che la maggior parte di noi, non legga costantemente tutte le sezioni). Questo può essere il motivo per cui ci sono tanti "ospiti" e tanti iscritti, che non partecipano attivamente. Per quanto riguarda gli "anonimi", invece, la cosa mi ha sempre stupito un po'. Immagino che qualcuno possa preferire non comparire, per i più svariati motivi, ma non ho un'idea ben precisa. Io mi collego anonimamente circa una volta su 100, giusto perchè, di tanto in tanto, testo le varie funzioni del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero,in effetti non c'è nulla di strano,Luke.

Quello che invece trovo strano è l'assenza di alcuni protagonisti che hanno fatto della Numismatica una ragione di vita.Alcuni sono iscritti e col proprio nominativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli "anonimi", invece, la cosa mi ha sempre stupito un po'. Immagino che qualcuno possa preferire non comparire, per i più svariati motivi, ma non ho un'idea ben precisa. Io mi collego anonimamente circa una volta su 100, giusto perchè, di tanto in tanto, testo le varie funzioni del forum.

Gli utenti anonimi che appaiono quotidianamente nella lista sono ben pochi, 1, massimo 2, difficilmente arrivano a 3 tutti in una volta. Uno di questi sono io. So di un altro utente che appare sempre anonimo, penso non ce ne siano altri, se non anonimità casuali come quella che hai citato. I motivi? Ma saranno poi cavoli miei, no? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli "anonimi", invece, la cosa mi ha sempre stupito un po'. Immagino che qualcuno possa preferire non comparire, per i più svariati motivi, ma non ho un'idea ben precisa. Io mi collego anonimamente circa una volta su 100, giusto perchè, di tanto in tanto, testo le varie funzioni del forum.

Gli utenti anonimi che appaiono quotidianamente nella lista sono ben pochi, 1, massimo 2, difficilmente arrivano a 3 tutti in una volta. Uno di questi sono io. So di un altro utente che appare sempre anonimo, penso non ce ne siano altri, se non anonimità casuali come quella che hai citato. I motivi? Ma saranno poi cavoli miei, no? :P

E chi te l'ha chiesto, infatti? :lol:

Anch'io conosco una persona, che si collega anonimamente e, dato che ne ho un profondo rispetto, non ho mai chiesto nulla perchè non sono affari miei.. però, già che ci sono, ne approfitto per un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe, basti pensare quanti utenti registrati si possono collegare dal lavoro nei momenti di pausa sia con il computer o con il telefonino senza autenticarsi, solo per leggere. Ogni tanto io lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dabbene non si smentisce mai (in positivo! :) ) crea sempre Topics che mi invitano a rispondere qualcosa :)

è vero, ci sono utenti molto attivi ed altri poco... altri solo ospiti (che "lurkano", cioè sbirciano senza mai intervenire, nel gergo inglesizzato).

Pure io ho iniziato trovando interventi del Forum come risultati sui motori di ricerca, mi sono iscritto senza postare nulla per settimane, poi il desiderio è venuto :) volevo rendere gli altri utenti partecipi dei miei avvenimenti numismatici.

Adesso qui io "ci metto la faccia", la mia attività in questo spazio virtuale rappresenta il ruolo (piccolo e modestissimo) che ho nello studio personale della materia. Voglio e devo rendere conto di tutto ciò che qui dico e creo; con questo però non voglio assolutamente criticare chi prende la cosa con più leggerezza, o chi si limita solamente a consultarci senza dire la propria... ognuno si comporta come ritiene giusto, purchè non danneggi gli altri.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


io spesso sono collegato come utente anonimo perché mi collego da altri pc condivisi e non inserisco login e username. Non ci sono altri motivi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Anch'io, prima di registrarmi ho "sbirciato" il forum e - all'occorrenza - qualche catalogo, come anonimo visitatore; oggi sono qui.

Scrivo, per quello che so e per quello che ritengo interessante; ci metto la faccia? E' probabile, ma non ho riserve mentali, non sono in genere permaloso e se dovessi sbagliare, mi aspetto che qualcuno mi corregga.

Per il resto ho tanto da imparare.

Chi non si vuole "scoprire" non mi causa nessun imbarazzo o fastidio; per quel che mi riguarda, fino a quando mi divertirò, parteciperò attivamente con la speranza di essere d'aiuto a qualche altro frequentatore.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dobbiamo ringraziare Dabbene perchè riesce a toccare sempre argomenti che interessano a molti, anche i membri che scrivono poco ma leggono molto. Io sono uno di quelli.

Dividerei le persone in più gruppi. Ci sono quelli che hanno sempre per fortuna loro qualcosa da dire e anche più tempo per scrivere e quelli che non hanno niente da dire ma scrivono lo stesso. Poi ci sono gli altri quelli che hanno poco tempo e preferiscono riservarlo alla lettura (non tutti riescono a scrivere velocemente col pc) ed altri che hanno tempo ma scrivono solo se sollecitati od interessati a qualche particolare argomento. Ed infine come giustamente qualcuno ha fatto notare quelli che non hanno ancora rotto il ghiaccio con un primo intervento.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Dobbiamo ringraziare Dabbene perchè riesce a toccare sempre argomenti che interessano a molti, anche i membri che scrivono poco ma leggono molto. Io sono uno di quelli.

Dividerei le persone in più gruppi. Ci sono quelli che hanno sempre per fortuna loro qualcosa da dire e anche più tempo per scrivere e quelli che non hanno niente da dire ma scrivono lo stesso. Poi ci sono gli altri quelli che hanno poco tempo e preferiscono riservarlo alla lettura (non tutti riescono a scrivere velocemente col pc) ed altri che hanno tempo ma scrivono solo se sollecitati od interessati a qualche particolare argomento. Ed infine come giustamente qualcuno ha fatto notare quelli che non hanno ancora rotto il ghiaccio con un primo intervento.

Enrico

Concordo in pieno con quanto detto da Enrico. Io sono uno di quelli che "ha poco tempo e preferisco riservarlo alla lettura " e "scrivo solo se sollecitato od interessato a qualche particolare argomento."

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto ringrazio chi mi ha preceduto dei complimenti,fanno sempre piacere,cerco sempre di far parlare un pò tutti,cercando e questo è il più difficile di scavare e arrivare a dire cose anche scomode e difficili per un forum,ma a volte è anche giusto essere franchi;una precisazione ulteriore sui miei precedenti interventi,mi sembra che stiamo tutti girando intorno alla vera riflessione finale che non è venuta fuori del tutto;ripartiamo da capo,la riflessione non è sui 2-3 utenti anonimi che ci sono,sono anche pochi per me,è chiaro che sono persone o che controllano o che per esempio in ufficio non vogliono risultare,stralegittimo e comprensibile,ma neanche sugli utenti registrati che leggono e scrivono poco,ci mancherebbe va benissimo,però voi esistete,quando volete,potete dire e scrivere ci sono ,sono d'accordo o no.

Quello che non mi tornava è l'alto numero,superiore a quello degli iscritti,di visitors ,di quelli che leggono e non si registrano:alcuni,diversi li conosco,a parte qualche veramente occasionale ,curioso,questi rappresentano 2 categorie precise:entrambe premetto apprezzano molto il forum,i suoi contenuti,le varie sezioni,ne parlano molto bene ,ecco perchè lo seguono,lo leggono;la prima è formata da grossi collezionisti italiani,in alcuni casi grossissimi,oltretutto molto preparati anche in numismatica,molto ferrati e competenti,la risposta che alcuni mi hanno dato sul perchè non si registrano è questa papale,papale:non mi voglio esporre in prima persona,preferisco star fuori,sono un tipo riservato,preferisco parlare poco di queste cose,della mia collezione,quindi dietro c'è un misto di riserbo,riservatezza,paura,temono un qualcosa,poi il commento fatelo voi,la seconda è composta a vario titolo dagli addetti ai lavori,anche commercianti,e qui ultimamente devo ammettere che le cose stanno un po' cambiando perchè vediamo iscriversi,nomi importanti della numismatica,tra parentese l'altro giorno ho visto scrivere un operatore lombardo importante per la prima volta,e questi dicono :preferisco star fuori,troppe grane,poi nascono contenziosi con i clienti sul forum,il contradditorio è sempre difficile,è chiaro che per l'operatore c'è il rovescio della medaglia ,l'aspetto positivo ma anche quello negativo,quindi onore a tutti gli operatori che partecipano sul forum.

Stavolta sono stato chiaro su cosa volevo dire forse anche troppo,ma meglio così,se no è meglio non parlarne del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.