Vai al contenuto

Risposte migliori

  • Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • skywalker

    8

  • annovi.frizio

    8

  • Myst

    8

  • fra84_6

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

io avevo gia' pensato tempo fa anche a questa.. mah... ve gusta?

[url="http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio/pict/2A-euro-cezanne.gif"]http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio...uro-cezanne.gif[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Il vero, come già detto in passato, incisore della zecca di Stato dovrebbe essere, e ribadisco, Frizio! Fantasia, creazione e dettaglio sono incredibili, complimenti!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


ma cosa vuoi copiare, tutti sanno della commemorazione, io avevo fatto il disegno un paio di mesi fa.. ma naturalmente anche i francesi avevano intenzione di fare qualcosa, e han fatto questa moneta.. tutto qui.. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Ho tradotto questo interessante articolo del Monnaies de Paris, da qui si capisce perchè la Francia non ha mai emesso 2 euro commemorativi e perchè quello del 2007 sarà forse incluso solo nei folder della serie completa.

""Il LANCIO dell'euro è stato troppo bene preparato. Preoccupati di evitare la penuria di monete, gli istituti bancari europei hanno sopravvalutato le necessità di consumo ed hanno coniato troppi pezzi. La Francia in testa: nell'agosto 2002, mentre 9,1 miliardi erano stati già prodotti dalla fabbrica di Pessac, solo 5,2 miliardi di pezzi erano stati effettivamente assorbiti dai privati. “Ci siamo trovati con uno stock di 3,9 miliardi di parti, cioè il 75% della quantità in circolazione, mentre tradizionalmente lo stock di sicurezza gira attorno al 10%„, spiega la zecca di Parigi. I francesi, che utilizzano 152 pezzi in media pro capite all' anno, si posizionano sotto alla media europea (204 parti) e molto lontano da alcuni dei loro vicini, come la Germania (224), Spagna (253) o il Lussemburgo, in testa nella zona con un consumo di 898 parti pro capite.

Questa cattiva valutazione ha avuto conseguenze drammatiche sull'attività della fabbrica di Pessac: al ritmo di consumo attuale, occorre attendere il 2011 per assorbire lo stock di pezzi di 2 euro fabbricati, il 2028 per i pezzi da 50 centesimi e... 2048 per quelle di 1 euro! Tutti gli istituti bancari europei sono stati toccati - in proporzioni variabili - da questo fenomeno di sovrapproduzione. “La caduta brutale d'attività che ha fatto seguito, ha condotto ad una concorrenza inaspettata sui mercati esterni, ed a passi di vendita a perdita, anche nella zona euro, per conquistare nuovi mercati„, si rammarica la zecca di Parigi. Lo stabilimento denuncia in particolare l'atteggiamento del suo omologo finlandese, che attraverso tariffe aggressive si è imposto sul mercato lussemburghese, come pure sui mercati estoni e sloveni. La zecca finlandese, ha anche riacquistato il suo omologo norvegese nel 2002 e svedese l'anno successivo. Operazioni che rafforzano la sua posizione in materia d'acquisto di vuoti ed abbassano il suo punto morto. In Germania, gli istituti di battitura regionali potrebbero così presto fondersi in un solo organismo, molto potente. Lentamente ma irrimediabilmente, l'euro ci trascina ad una guerra “delle zecche„ in Europa...""
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa si può notare benissimo anche guardando le coniazioni degli ultimi anni ( dal 2003 ), ma soprattutto in circolazione, i primi esemplari francesi del 2002 in circolazione li ho visti lo scorso anno , cioè ben 3 ani dopo che sono stati coniati, e ad ogi ho visto una moneta da 2 € 2002, NESSUNA da 1 € e 50 ct 2002, 3/4 da 20 e 10 ct 2002 ed 1 da 5 ct 2002, a fronte delle centinaia viste dal 1999 al 2001 .
Questo per quanto riguarda i 4 tagli superiori perchè dei 4 tagli inferiori ne ho visti fino al 2005.
Però, anche se c'è stata una sovrapproduzione IMHO non credo che la Zecca francese fino al 2028 o 2048 non metta più in circolazione un solo esemplare da 50 cent o 1 €, o per lo meno spero non sia così, sarebbe una cosa brutta per il collezionista che non vuole o non può acquistare ogni anno divisionali .
Saluti
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='27 settembre 2006, 16:34']Però, anche se c'è stata una sovrapproduzione IMHO non credo che la Zecca francese fino al 2028 o 2048 non metta più in circolazione un solo esemplare da 50 cent o 1 €, o per lo meno spero non sia così, sarebbe una cosa brutta per il collezionista che non vuole o non può acquistare ogni anno divisionali .
[/quote]

In effetti però dopo il 2002 la Francia non ha più emesso per la circolazione una sola moneta di valore superiore ai 10 centesimi... e dopo aver letto questo articolo, penso che la situazione, se non fino al 2024, durerà però ancora per un bel pò di anni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh per lo meno qualcosa di nuovo nel panorama francese in circolazione con i 20 cent.
Alora a questo punto penso che l'Italia si sia fatta proprio i conti bene sulle monete da mettere in circolazione calcolando che extra 2002 ho trovato :
50 pz da 2€
222 pz da 1€
40 pz da 50ct
34 pz da 20ct
152 pz da 10ct
20 pz da 5ct
123 pz da 2 ct
88 pz da 1ct

E pensare che credevo che l'Italia avesse esagerato con le tirature del 2002 visto che qualcosa ancora è stipato nelle casse della Banca d'Italia, ma ora so che c'è chi sta peggio :P .
Saluti
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blink: Ma tu tieni il conto di tutte le monete che ti passano tra le mani? :blink:

E io che pensavo di essere strano....
[senza offesa... io preferisco le persone strane... altrimenti sai che noia...]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
In soldoni (e trattandosi di € 2 calza proprio a pennello!) la commemorativa con Cezanne la coniano o aspettano tampi migliori? e pensare che un a fine 2005 era stata aperta una discussione accesissima sull'oggetto della commemorativa francia 2006......
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.