Vai al contenuto
IGNORED

3° Congresso di Numismatica di Bari, 12 e 13 Novembre


Risposte migliori

In occasione dei lavori del 3° Congresso di Numismatica che si terrà a Bari il 12 e 13 novembre 2010, il Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze parteciperà ufficialmente mettendo in mostra tutta la collezione di monete afferenti al territorio della Puglia moderna.

La scelta è motivata dal fatto che con questo e con i due Congressi passati, il Circolo Numismatico Pugliese e la Società di Storia Patria, organizzatori della manifestazione, hanno preso in esame l’intera monetazione pugliese di età classica, dall’Apulia alla Daunia, alla Messapia.

Nel luogo dell’incontro, l’Auditorium “A. Quacquarelli” presso il Dipartimento di Studi Classici e Cristiani della Facoltà di Lettere dell’Università di Bari, verranno esposte, nei giorni del convegno, le monete dell’Apulia, della Daunia e della Messapia oggi conservate presso il Monetiere del Museo Archeologico di Firenze.

Le monete che saranno esposte a Bari, provenienti tutte dalla Collezione Granducale, appartengono alle zecche apule di Arpi, Asculum, Azetium, Barium, Butuntum, Canusium, Luceria, Rubii, Salapia, Teate, Venusia, Brundisium, Graxa, Orra e Uxentum per un totale di 96 esemplari e sono in corso di edizione, si spera, entro il 2010, nella Sylloge Nummorum Graecorum, Italia- Firenze, Museo Archeologico Nazionale, volume III, Umbria- Bruttium.

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


Già nella discussione relativa a Vicenza 2010 (nella sezione raduni e iniziative) ho avuto modo di sottolineare quanto meritoria sia l'opera del prof. Catalli.

Ora non posso che ribadire quanto lì affermato vista questa ulteriore splendida iniziativa.

Complimenti!

E visto che ci sono dico anche due parole sul Congresso di Bari: io ho avuto modo di essere presente ai due Congressi precedenti e posso assicurare a tutti che sono stati di altissimo livello e oltremodo interessanti.

Anche questa terza edizione si prospetta all'altezza delle precedenti.

Ho trovato il programma a questo link:

http://www.organizzazioneagora.it/pdf/ProgrammaNumismatica2010%20(19).pdf

e come potete vedere dall'elenco dei moderatori e relatori siamo veramente al top.

Francamente al momento non credo ci siano molte altre possibilità di vedere e ascoltare (e tutte insieme) così tante prestigiose e autorevoli personalità della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Concordo pienamente. E inoltre, sarà un modo per ricordare due grandi numismatici scomparsi quest'anno e che hanno ricevuto il premio Maestro di Numismatica nelle due edizioni precedenti(MARIO TRAINA e ATTILIO STAZIO).

Spero che questo non sarà l'ultimo anno per questo genere di congressi e si dia il vita ad un'altra serie.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Anche questa terza edizione del Congresso Barese è stata all'altezza delle aspettative.

Poter ascoltare (e magari scambiare due chiacchiere) con gente del calibro di Ermanno Arslan o Lucia Travaini (solo per fare due nomi tra i tanti eccellenti), oltre che un piacere, è stato anche un onore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa terza edizione del Congresso Barese è stata all'altezza delle aspettative.

Poter ascoltare (e magari scambiare due chiacchiere) con gente del calibro di Ermanno Arslan o Lucia Travaini (solo per fare due nomi tra i tanti eccellenti), oltre che un piacere, è stato anche un onore.

Ho avuto la fortuna, e il piacere, di collaborare con entrambi e posso confermare l'interesse e la ricchezza di spunti dei due tra i maggiori medioevalisti italiani (non i soli però, altrimenti facciamo torto ad altre eccellenti studiosi italici).

Si sa quando saranno pubblicati gli atti del convegno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sa quando saranno pubblicati gli atti del convegno ?

Se il meccanismo non cambia, in occasione del prossimo Congresso saranno a disposizione gli atti di quello di quest'anno.

Infatti venerdì io ho acquistato gli atti del Congresso 2009 (ma c'erano anche alcune copie di quello del 2008 che avevo già preso l'anno scorso).

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, dato che sono stato assente il secondo giorno, nell'occasione si è detto su cosa verterà il convegno dell'anno prossimo? La trilogia è terminata. Si passa ad un'altra zona?

Grazie mille,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, dato che sono stato assente il secondo giorno, nell'occasione si è detto su cosa verterà il convegno dell'anno prossimo? La trilogia è terminata. Si passa ad un'altra zona?

Grazie mille,

Vincenzo.

Buonasera a voi,

il prossimo Congresso di Numismatica di Bari approfondirà due splendide tematiche: per la parte antica si parlerà della monetazione di Taranto; mentre per la parte medievale il tema trattato sarà la monetazione di Ostrogoti e Longobardi.

Ci sarà da divertirsi... :)

Saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, dato che sono stato assente il secondo giorno, nell'occasione si è detto su cosa verterà il convegno dell'anno prossimo? La trilogia è terminata. Si passa ad un'altra zona?

Grazie mille,

Vincenzo.

Buonasera a voi,

il prossimo Congresso di Numismatica di Bari approfondirà due splendide tematiche: per la parte antica si parlerà della monetazione di Taranto; mentre per la parte medievale il tema trattato sarà la monetazione di Ostrogoti e Longobardi.

Ci sarà da divertirsi... :)

Saluti, Teofrasto

Da studioso di numismatica italico-magnogreca, non posso che esserne felice.

Quindi la città di Taranto in particolare, probabilmente dal punto di vista diacronico. E sarà un piacere poter incontrare nell'occasione amici.

Quindi si passa al particolare, dal mondo indigeno a quello greco.

Bene, bene.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno detto di rivolgermi a questo indirizzo per avere gli atti 2009 (quelli del 2008 li ho già).....ma non ho avuto risposta! <_<

[email protected]

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


gli atti del primo e secondo congresso erano in vendita all'ingresso della sala durante il congresso.

gli atti dell'attuale congresso saranno disponibili al prossimo congresso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

La Segreteria del Circolo Numismatico Pugliese ha comunicato ufficialmente che per quest'anno non si terrà l'annuale Congresso di Numismatica.

Quindi si tratta di una vera occasione persa per la numismatica apula (e pensare che all'inizio dell'avventura si prefigurava di fare seguire un Congresso su Tarentum e monetazione ostrogota, che invece è rimasto nei pii desideri....).

Attendo ancora informazioni sulla reperibilità del volume degli Atti del 3° Congresso dell'anno scorso, che non dovrebbe tardare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, dato che sono stato assente il secondo giorno, nell'occasione si è detto su cosa verterà il convegno dell'anno prossimo? La trilogia è terminata. Si passa ad un'altra zona?

Grazie mille,

Vincenzo.

Buonasera a voi,

il prossimo Congresso di Numismatica di Bari approfondirà due splendide tematiche: per la parte antica si parlerà della monetazione di Taranto; mentre per la parte medievale il tema trattato sarà la monetazione di Ostrogoti e Longobardi.

Ci sarà da divertirsi... :)

Saluti, Teofrasto

Al contrario di quanto si pensava, quest'anno non vi sarà nessun Congresso Numismatico a Bari.

E'arrivata comunicazione dalla Segreteria del Convegno Agorà.

Gli atti del III Congresso sono in fase di preparazione.

Comunque, studiosi e appassionati non demoralizzatevi, qualcosa bolle in pentola.

Ci sarà, molto probabilmente, un Convegno verso Aprile 2012 che dando seguito alla linea adriatica,

dopo le tre regioni pugliesi, si occuperà della Frentania.

Non sarà organizzato dal validissimo Circolo Numismatico Pugliese, ma da un valente gruppo di studiosi.

Il luogo e data precisa sono da stabilirsi(forse Foggia).

Chiunque voglia chiedere informazioni o proporsi come relatore con un argomento inerente alla zona, può contattare l'indirizzo

[email protected].

Cordiali saluti,

Maria A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per le utili informazioni e aspetteremo la disponibilità del volume degli Atti del 3° Congresso.

Ovviamente non c'è ancora niente di ufficiale, ma sembra che la pausa di questo anno sia solo temporanea (anche per riprendere il fiato e riorganizzarsi) e il Circolo Numismatico Pugliese ha in animo di ripendere quanto prima, con una nuova "trilogia". Staremo a vedere.

Interessante la notizia di una Conferenza sulla Frentania per la prossima primavera. Ritengo che sia opportuno attendere la sua definizione e di comunicare appena si ha qualcosa di concreto in mano. Auguri a chi la deve organizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.