Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi ecco i due ultimi arrivi foresti :D

una è un pacco clamoroso l'altra non so....

la prima diametro 29mm potrebbe esser

Ref Claudius AE As, RIC 113, Cohen 47, BMC 202

Claudius Æ As. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, bare head left / LIBERTAS AVGVSTA S-C, Libertas standing facing with pileus, extending left hand. Cohen 47.

mi incuriosiva solo il diametro grande come asse....

la seconda è una bizantina pagata poco ma di cui son nulla..

grazie a tutti coloro che interverranno diametro: 19mm

post-459-057027900 1286450122_thumb.jpg

Inviato (modificato)

la bizantina e` un 16 nummi di Giustiniano I zecca di tessalonica

moneta fuori dai canoni bizantini che vedevano i follis , mezzi follis deca e pentanummi da 40 20 10 e 5 nummi

comunque piuttosto comune.

la legenda vedi DN IVSTINIANVS PF AVG

ci sono vari tipi che si distinguono per quello che c`e` sopra la I , sulla tua mi pare di intravedere delle scritte a sinistra .

se non ci fosse niente sarebbe la Seaby 179

Modificato da rick2

Inviato

ciao prima cosa grazie per l'interessamento... hai mica degli esempi da vedere? per quanto concerne claudio che dici??

grazie ciaooo

Inviato

le bizantine come queste di solito fai fatica a trovarle perche sono monete da poco e le collezionano in pochi.

per claudio pensavo di lasciare la parola agli altri perche` non e` il mio campo , per il momento faccio 3 4 5 6 7 secolo

ciao

Inviato

quindi la bizantina è un mezzo pacco.. fortuna che l'ho pagata poco... grazie mille in ogni caso come sempre rick

Inviato

RIC 113, BMC 202, S 1860, C 47 As Obv: TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMPPP - Bare head left.

Rev: LIBERTASAVGVSTA - Libertas standing, facing, holding pileus and raising hand; S C across fields. 50-54 (Rome).

post-1966-094678800 1286475083_thumb.jpg

Inviato

non e` un pacco la bizantina, solo che sono monete che hanno poco interesse e nonostante siano rare i collezionisti sono ancora piu` rari.

secondo me vale 5-10 euro.

purtroppo come sai abbiamo un mercato dove una moneta del cavolo come un ape in fdc "vale" piu` di una moneta onesta e con storia come questa.

io e` anche per quello che mi dedico alla collezione di queste monete e lascio quelle piu` commerciali , perche` il rapporto rarita` prezzo e` a favore di queste.

ciao

Inviato

a me di questa bizantina piaceva tanto il rovescio... cmq il prezzo pagato è quello indicato da te... la data di questa moneta?

grazie teodato per id... grazie rick...

Inviato (modificato)

a me di questa bizantina piaceva tanto il rovescio... cmq il prezzo pagato è quello indicato da te... la data di questa moneta?

grazie teodato per id... grazie rick...

527-565 la data

anche a me piacciono e quando le trovo le colleziono , sopratutto i deca e i pentanummi.

di solito le trovi in lotti di monete , molto difficilmente con monete singole.

l ultima volta ne ho prese una cinquantina per meno di 2 euro l una (non erano comunque come la tua, messe peggio ma identificabili) per far pratica.

se ci pensi con 5-10 euro non compri neanche un 100 lire del 1956 in SPL , meglio queste.

se poi vai con le islamiche sono ancora meno commerciali di queste e ti diverti ancora di piu` solo che nessuno le sa` identificare

ciao

Modificato da rick2

Inviato

grazie mille concordo con te non c'è paragole fra una moneta repubblica e una con almeno 1500 anni di storia....poi a meno di 10 euro... in quelle condizioni per me è regalata...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.