Vai al contenuto
IGNORED

"GLI SCUDI D'ARGENTO DELL'UNITA' D'TALIA"


luigi

Risposte migliori

Salve mi e' stato proposto di comprare una collezione di medaglie in argento della Smar di Torino "GLI SCUDI D'ARGENTO DELL'UNITA' D'ITALIA" come posso reperire informazioni sulla quotazione attuale ? ....grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Luigi , Benvenuto!
Normalmente queste "offerte" sono affari solo per chi li vende.
Bisogna vedere che anni sono e la loro conservazione.
Parlano di Unità d'Italia quindi di V.E.II dal 1861 al 1878.
Ti porto alcuni dati per capire le differenze:
Scudo da 5 lire 1861 zecca Torino R2 (molto rara) da 300 euro in MB (moneta molto consumata con alcuni punti illeggibili) fino a 5000 euro in qFDC (moneta quasi nuova mai circolata ma con qualche segnetto)
Scudo da 5 lire 1872 zecca Milano in MB 15 euro fino a FDC 500 euro.
Normalmente queste "offerte" propongono monete in BB o BB+ al massimo e di anni e zecche comuni dal 1869 al 1878 ( ci sono di questi anni alcune molto rare per zecca o variante).
Se riesci ad avere un'elenco delle monete offerte o una foto potremmo essere più precisi nel consigliarti.Io di queste offerte non ne ho mai vista una,non dico conveniente,ma che non sia solo un'approfittarsi di persone che non hanno esperienza in questo campo.Sopratutto sotto le feste di Natale. ;)
Attento!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta.....trattasi di riproduzioni degli originali in argento della misura di 37 mm...peccato la mia inesperienza..comunque penso di non accettare l'offerta ...non sono monete ma medaglie...probabilmente un bidone natalizio!!!
Complimenti per il forum....
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben detto, Favaldar.
La "riproduzione" di un quadro di Picasso anche se ben fatta è sempre e comunque un falso.
Hai fatto bene, luigi, a chiedere informazioni su questo forum.... hai probabilmente risparmiato un bel po' di soldini e soprattuto potrai spenderli magari in una VERA moneta originale!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Il Riconio è la moneta ri-coniata dalla stessa zecca in anni successivi da quello riportato.
Il 20 lire 1882 Umberto I è una di queste,coniate anche sotto V.E.III,si riconosce dal 2 della data più distanziato dall'8.
1882 orig. 188 2 riconio
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conviene mai acquistare queste raccolte, che hanno bassa commerciabilità, sono solo soldi buttati... :( io, anni fà, ho comprato una raccolta di medaglie di tutti i Papi che abbiano celebrato Anni Santi... ma solo perchè mi piacevano come conio, erano in perfette condizioni e in cofanetto... e, cosa da non sottovalutare, perchè dovevo preparare per il Grande Giubileo del 2000 una esposizione che mi frutto un guadagno ben superiore al prezzo pagato per quelle medaglie.

Per quanto riguardi quanto già precedentemente esposto in merito a riconi e falsi sono pienamente d'accordo... :rolleyes:

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.