Vai al contenuto
IGNORED

argento e bustine


ggpp The Top

Risposte migliori

ho notato ke monete in argento postate hanno macchiline verdi spiegato da voi come causa della bustina...ma allora non devo tenerle nelle bustine le monete d'argento se voglio preservarle da questo verde malefico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho notato ke monete in argento postate hanno macchiline verdi spiegato da voi come causa della bustina...ma allora non devo tenerle nelle bustine le monete d'argento se voglio preservarle da questo verde malefico?

Se puoi incapsularle si conservano un po' meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenerle all'aria,oppure in bustine di carta.

La plastica, anche quella che spacciano per innocua, alla lunga corrode.

Credo che la miglior sistemazione siano le bustine di cellulosa trasparenti: non graffiano, non corrodono e la moneta può essere manipolata tranquillamente senza venire a contatto con la pelle. Se poi si vuole sfilare ...

Nella mia esperienza la patina non si forma, ma ritengo sia un problema relativo al posto in cui vivo.

E' probabilmente vero, però, che le attuali bustine trasparenti non sono così corrosive come quelle in PVC di alcuni decenni fa (però mai dire mai)

Le bustine di carta opaca creano nel tempo una patina giallastra o iridescente.

D'altra parte la patina è un valore aggiunto, a mio avviso, solo per alcune tipologie, e se indicatore di moneta "riposata": peraltro molte patine sono ricostruite.

Ho trovato un link interessante relativo a una discussione di molti mesi fa, cui aveva partecipato anche rorey36 (link) e mi piacerebbe, se cembruno5500 leggerà queste mie note, sapere che bustine usa, perchè allora non l'ha voluto dire (almeno un MP) ;) .

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per l'off-topic (di non molto off...)

Spesso si sente dire che perchè le monete non abbiano problemi, a lungo andare, conta anche la temperatura e l'umidità della stanza dove vengono riposte. Potrei sapere quali sono i valori più indicati per conservare le monete?

Grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per l'off-topic (di non molto off...)

Spesso si sente dire che perchè le monete non abbiano problemi, a lungo andare, conta anche la temperatura e l'umidità della stanza dove vengono riposte. Potrei sapere quali sono i valori più indicati per conservare le monete?

Grazie,

Lorenzo

Il problema è l'umidità relativa, che aumenta calando la temperatura. Quindi meglio temperature più elevate che basse, e meglio un ambiente secco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ho notato ke monete in argento postate hanno macchiline verdi spiegato da voi come causa della bustina...ma allora non devo tenerle nelle bustine le monete d'argento se voglio preservarle da questo verde malefico?

Le hai messe negli oblò da pinzare?

Avrei una domanda: la parte trasparente degli oblò da pinzare della leuchtturm di cosa è? PVC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.