Vai al contenuto
IGNORED

Probabile moneta?


Risposte migliori

All'inizio della legenda leggo "DN"mentre alla fine leggo "AVG". Non credo proprio sia caracalla, probabilmente una AE3/4 di basso impero. riesci a identificare qualche altra lettera della legenda? Puyoi postare anche diametro e peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è piuttosto spessa, quanto pesa? Lo stile del ritratto mi da l'impressione (solo un impressione) di essere del IV secolo. Al dritto riesco a leggere solo l'inizio DN... che potrebbe anche essere DIV..., e la fine ...AVG, il che purtoppo non mi dice molto, bisognerebbe leggere qualche altro carattere, dietro la nuca mi sembra si veda qualcosa, forse tu con la moneta in mano ci riesci.

Il verso credo vada ruotato, potrebbe risultare un altare con fiamme accese tipo CONSECRATIO (che sarebbe compatibile con il DIV al dritto), ma potrebbe anche essere un effetto delle concrezioni ed essere tutt'altro.

post-18735-073033500 1286548233_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra terribilmente spessa. Sei sicuro che non siano 2 o 3 monete, ancora concrezionate fra loro? Sembrerebbe provenire direttamente dal terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra terribilmente spessa. Sei sicuro che non siano 2 o 3 monete, ancora concrezionate fra loro? Sembrerebbe provenire direttamente dal terreno.

appoggio la supposizione forse si tratta di piu monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti potrebbero essere 2 monete unite. Sul lato più rovinato sono riuscito a intravedere un volto.

Secondo voi è meglio non toccarle oppure posso provare a dividerle?

Link al commento
Condividi su altri siti


io Intanto le metterei qialche giorno a mollo nell'acqua demineralizzata per poi spazzolarle con una delicata spazzola di rame e ripetendo l'operazione fino a quando la terra incrostata non viene tutta via. Puoi eventualmente rimuovere gli esuberi di patina e le incrostazioni più dure con un taglierino o un bisturi. Poi vedi se realmente sono più monete e sta a te decidere se staccarle o no.... Io le lascerei così, considerazione del tutto personale.....

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrano addirittura tre. Attenzione! Il rischio è di strappare una parte della superfice dellle monete a contatto e di perdere quindi parte dei rilievi per delaminazione, l'effetto sarebbe quello che già si vede nel rovescio che hai postato. Se vuoi provare a separarle cerca prima di capire se sono tenute insieme da ponti di ossido cristallizzato o se sono incollate solo per effetto della terra cementificata. Nel secondo caso un bagno moltooo prolungato in acqua distillata (con cambi d'acqua frequenti) dovrebbe aiutarti ad ammorbidire le concrezioni terrose....ma viste le condizioni del verso non sarei molto ottimista <_<

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anche io sul fatto delle monete unite fra loro, al R\ io ci vedo una figura seduta, ditemi se la vedete anche voi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, una moneta si è staccata, Non ho fatto forza.

Questè è il dritto postato all'inizio. Sono riuscito ha pulirlo leggermente.

p1446111010.jpg

Questo è il rovescio della moneta che si è staccata

p1445111010.jpg

Questo invece ,è il dritto o il rovescio , della moneta ancora attaccata.

p144601111010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di leggere DN V quindi potrebbe essere Valente(mi sembra difficile a giudicare dal ritratto) o Valentiniano(II?). Attendiamo i più esperti. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire gli accoppiamenti... :unsure: le monete si sono moltiplicate...

Il busto che hai postato all'inizio corrisponde alla moneta con la ghirlanda e la scritta VOT/X/MVLT/XX su 4 righe?

Anch'io io ci vedo DNV... anche perchè se fosse Onorio (Honorius) la legenda dovrebbe iniziare con DNONOR... oppure DNHONOR... o ancora HONOR...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Exergus credo si possa arrivare all'identificazione della prima moneta se tu postassi una foto più nitida del rovescio e restringendo il campo alla sola moneta (le dita portano via spazio per le dimensioni della moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ci siamo un pò confusi. le monete in totale sono 3.

La moneta con il volto è attaccata a un'altra moneta ,quindi il rovescio è coperto.

Io continuo a leggere ON

Modificato da mycity
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire gli accoppiamenti... :unsure: le monete si sono moltiplicate...

Il busto che hai postato all'inizio corrisponde alla moneta con la ghirlanda e la scritta VOT/X/MVLT/XX su 4 righe?

Anch'io io ci vedo DNV... anche perchè se fosse Onorio (Honorius) la legenda dovrebbe iniziare con DNONOR... oppure DNHONOR... o ancora HONOR...

Ciao, no il busto non appartiene alla VOT. Ripeto io leggo ON ,ma purtroppo il rovescio e coperto da un'altra moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, se ho capito bene... due monete sono ancora attaccate, ma una moneta (VOT) si è staccata, quindi le due facce di questa moneta dovrebbero essere queste:

post-18735-080210100 1287080892_thumb.jppost-18735-062373100 1287080905_thumb.jp

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, se ho capito bene... due monete sono ancora attaccate, ma una moneta (VOT) si è staccata, quindi le due facce di questa moneta dovrebbero essere queste:

post-18735-080210100 1287080892_thumb.jppost-18735-062373100 1287080905_thumb.jp

Giusto?

Esatto ;)

Il busto sulla moneta attaccata potrebbe essere Onorio?

Modificato da mycity
Link al commento
Condividi su altri siti


Il busto sulla moneta attaccata potrebbe essere Onorio?

Personalmente credo proprio di no, perchè le legende per Onorio sono quelle che ti ho indicato nel post #16, non mi risulta esistano monete di Onorio la cui legenda inizi con ON... e non mi sembra ci sia spazio prima per un'altra lettera. Continuo a pensare che le prime due lettere siano DN... se guardi bene, la prima lettera è troppo spigolosa sul lato sinistro per essere una O.

La moneta con VOT non la capisco proprio, perchè dall'altro lato, quello postato all'inizio dove io vedevo un altare e Cometronio una figura seduta, ci dovrebbe essere un busto...

Forse ancora un po' di pulizia rivelerà qualcos'altro.

Attendiamo sviluppi, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forsea riguardare bene quello che mi sembrava una persona piegata, seduta è un naso molto grossolano dove sopra si intravede un occhio. Lo stile è pessimo. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.