Vai al contenuto
IGNORED

Albania italiana 1939-1943


Risposte migliori

Seguendo l'esempio del nostro curatore, ho deciso di avviare una discussione su una parte poco conosciuta e, per molti versi trascurata, della monetazione di Vittorio Emanuele III.

Spero che in questo spazio potranno ritrovarsi i pochi, ma aggueriti :D, appasionati di questo interessante settore della monetazione coloniale italiana; che ha prodotto monete di indubbio facino e di grande rarità, come ad esempio la serie del 1941... a voi tutti cedo la parola, sperando di leggere presto interessanti e molteplici opinioni.

Saluti e buona discussione :)

Modificato da bluriver93
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo argomento c'e' un libro interessante :

BATTAGLIA G . LA MONETAZIONE ALBANESE DAL 1925 AI GIORNI NOSTRI. ROVIGO FIOCCHI 1975

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo argomento c'e' un libro interessante :

BATTAGLIA G . LA MONETAZIONE ALBANESE DAL 1925 AI GIORNI NOSTRI. ROVIGO FIOCCHI 1975

Grazie piergi00, credo che questa informazione sarà utile per molti di noi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo argomento c'e' un libro interessante :

BATTAGLIA G . LA MONETAZIONE ALBANESE DAL 1925 AI GIORNI NOSTRI. ROVIGO FIOCCHI 1975

Grazie piergi00, credo che questa informazione sarà utile per molti di noi...

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Su questo argomento c'e' un libro interessante :

BATTAGLIA G . LA MONETAZIONE ALBANESE DAL 1925 AI GIORNI NOSTRI. ROVIGO FIOCCHI 1975

Grazie piergi00, credo che questa informazione sarà utile per molti di noi...

Quoto!

In questo libro si dice qualcosa sui pezzi rarissimi 1940 e 1941?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo argomento c'e' un libro interessante :

BATTAGLIA G . LA MONETAZIONE ALBANESE DAL 1925 AI GIORNI NOSTRI. ROVIGO FIOCCHI 1975

Grazie piergi00, credo che questa informazione sarà utile per molti di noi...

Quoto!

In questo libro si dice qualcosa sui pezzi rarissimi 1940 e 1941?

Da quello che so, parlando anche con un commerciante mio amico, la nave che nel 1941 stava trasportando questi pezzi in Albania fu affondata nel Canale d'Otranto, pertanto oggi rimangono solo pochissimi pezzi in circolazione (data la cattiva qualità del metallo usato credo sia impossibile anche un eventuale recupero del carico affondato, perchè dopo 70 anni si sarà completamente arrugginito)

P.S. non sono un esperto, ma credo che questa sia una spiegazione abbastanza plausibile

Modificato da bluriver93
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è già parlato di questa "teoria" che, personalmente, non mi convince affatto. Se ricordo bene, non mi pare vi siano prove documentali dell'affondamento e credo proprio che la marina britannica lo saprebbe..... Concorderei, piuttosto, con chi sosteneva che tali monete non fossero mai state coniate....

Modificato da uzifox
Tolto multiquote
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che non siano state coniate queste monete, primo perchè alcune se ne trovano in giro e secondo perchè ci sono nei cataloghi dati su tirature abbastanza consistenti (minimo 100.000 pezzi) e non credo che i creatori dei vari cataloghi si possano essere inventati queste cifre, se non ne erano certi avrebbero semplicemente messo un trattino(-) al posto del valore numerico.

Modificato da uzifox
Tolto multiquote
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto avevo capito, i dati sono tratti dalle tirature ufficiali dell'epoca, ma non ho mai capito se i pezzi siano mai, veramente, usciti dalla zecca.

Anche questa è un'ipotesi interessante, bisognerebbe trovare nuova documentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


...a proposito del tuo libro.....a quando l'uscita??? dove???...sono in trepida attesa..anche perchè son curioso da morire e poi sono anche curioso di vedere se hai inserito un paio di foto.... :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è una bellissima serie....diciamo che è stata la prima che ho cominciato a fare....e quasi finita ;)

Sapevo che ti sarebbe piaciuta la discussione e spero ti paccia anche la moneta ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per me è una bellissima serie....diciamo che è stata la prima che ho cominciato a fare....e quasi finita ;)

Sapevo che ti sarebbe piaciuta la discussione e spero ti paccia anche la moneta ;)

ti dispiace se le posto qua?????le hai pulite???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.