Vai al contenuto
IGNORED

Baiocco Pio VI Bologna 1795


leopdit

Risposte migliori

Ho per le mani un baiocco, di cui vorrei conoscere la quotazione attuale, perchè non so in quale catalogo d'aste cercare. E' un baiocco 1795 di Bologna, ed è praticamente fior di conio. Chiedo soprattutto ad esperti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto su Lamoneta :)

tra i baiocchi di Pio VI per Bologna, il 1795 è una delle annate più rare, la prima della nuova serie con il leone rampante al rovescio (serie completata da quattrino, mezzo baiocco e 2 baiocchi).

In particolare mi è capitato di acquistarne di recente un esemplare e di fare una ricerca su passate comparse in aste pubbliche, ho trovato questi 2 passaggi:

1- Asta Inasta 20 - 19/05/2007: Cons. BB, Stima 170 Euro, Realizzo 650 Euro

2- Asta Negrini 25 (collezione Rambaldi) - 28/11/2007: Cons. SPL+, Stima 150 Euro, Realizzo 600 Euro

Va detto che FDC è tutt'altro che una conservazione frequente per la monetazione in rame del periodo, ovvio che le quotazioni, rispetto a quelle dei realizzi di queste aste, possano essere di granlunga superiori.

A questo link la pagina del catalogo lamonetiano con le immagini delle monete sopraccitate:

http://numismatica-i...ta/W-PIOVIBO/31

Sarebbe bello vedere una foto della moneta, se la acquisterai ;)

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Carissimo rcamil, ti ringrazio delle informazioni, scusa se solo oggi faccio seguito al tuo contatto, ma sono un principiante del bel sito. Mi sono accorto che la moneta in questione non è un baiocco, ma 2 baiocchi, ed è dell'anno raro 1795, ed è, a mio modesto parere un fdc assoluto. Ti chiederei di delucidarmi di altre informazioni, soprattutto vorrei conoscere il valore commerciale. Sicuramente, quando lo comprerò ti invio una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche se si tratta di un 2 baiocchi 1795, meno raro del baiocco con tale millesimo, le considerazioni fatte a suo tempo rimangono valide, soprattutto in considerazione della conservazione del tutto eccezionale, darne una quotazione in ragione di questa eccezionalità diventa difficile.

Uno dei passaggi più recenti di questa moneta in asta è il seguente:

Asta Nomisma 39 - 10/10/2009: Cons. SPL, Stima 250 Euro, Realizzo 250 Euro

Non ricordo di avere mai visto esemplari al di sopra di SPL, per questa che era una tipologia di uso comune, e pertanto è normale si ritrovi più o meno usurata al giorno d'oggi.

Rimaniamo in attesa di vederne le immagini.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Caro rcamil, ho provato a fotografare il 2 baiocchi 1795, ma non riesco a metterlo a fuoco. Naturalmente la moneta è FDC, ma ho notato che nella parte centrale del dritto le lettere tif di pontifex e im di maximus sono appena leggibili, sono coniate molto debolmente. Ora penso che questa debolezza di conio, seppure centrale, non inficia l'alta conservazione, perchè, secondo me, si tratta di un difetto di conio. Vorrei sapere cosa ne pensi, e, in particolare, se tale difetto può abbassare il valore economico della moneta. Poi, vorrei chiederti a cosa può essere dovuto tale difetto di conio, ti ringrazio leopdit

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le debolezze di conio che vedi al rovescio sono abbastanza usuali in queste coniazioni, dipendono da una pressione inadeguata sul tondello, che non è quindi riuscita a deformare il materiale per "riempire il conio", in particolare in corrispondenza delle incisioni più profonde del diritto (parte centrale con il corpo del leone).

Spero che prima o poi tu riesca a mettere a fuoco la moneta, ormai la curiosità di vederla è pluriennale ! :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le debolezze di conio che vedi al rovescio sono abbastanza usuali in queste coniazioni, dipendono da una pressione inadeguata sul tondello, che non è quindi riuscita a deformare il materiale per "riempire il conio", in particolare in corrispondenza delle incisioni più profonde del diritto (parte centrale con il corpo del leone).

Spero che prima o poi tu riesca a mettere a fuoco la moneta, ormai la curiosità di vederla è pluriennale ! :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Ti invio finalmente 2 foto del 2 baiocchi; cosa ne pensi della conservazione?E complessivamente della moneta?post-22635-0-68120900-1395239758_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Simone, gran bella conservazione, finalmente possiamo ammirarla anche se non a fuoco al 100 % !

Dalle foto in capsula non è semplice giudicare se sia stata o meno spatinata, il colore del rame appare un pò "acceso", ciò non toglie che il FDC o una conservazione molto prossima, ci possa stare.

Complimenti ! :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Simone, gran bella conservazione, finalmente possiamo ammirarla anche se non a fuoco al 100 % !

Dalle foto in capsula non è semplice giudicare se sia stata o meno spatinata, il colore del rame appare un pò "acceso", ciò non toglie che il FDC o una conservazione molto prossima, ci possa stare.

Complimenti ! :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro rcamil, le foto non mi sono riuscite bene (sono sfuocate), ma, prima di fotografare la moneta, ho aperto la capsula, per cui la metà capsula che vedi è quella dietro la moneta. Ti assicuro che i 2 baiocchi non sono stati spatinati, nè da me nè da chi me l'ha venduta; tu vedi il colore del rame acceso perchè ho elaborato le foto, con più illuminazione e molto più contrasto. Credo che la conservazione della moneta sia assolutamente FDC, anche a giudizio di chi me l'ha venduta; solamente vedrai quelle debolezze di conio al rovescio, di cui abbiamo parlato, e che, credo, non pregiudicano il FDC, ma darebbero luogo a un valore commerciale inferiore a parità di conservazione, però non credo che ci siano tanti pezzi con questa conservazione, tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è sfuocata perché l'obiettivo ha messo a fuoco la perlinatura del tavolo. Poni un foglio bianco dove scatterai la foto, esegui un bilanciamento del bianco (tutte le macchine fotografiche, anche quelle da poco, indicano come fare nelle istruzioni) appoggia la macchina e non tenerla in mano, e poi prova a rifotografare illuminando obliquamente la moneta (ad esempio attraverso una lampada da tavolo, e non con il flash). Poi vediamo il risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti


caro rcamil, le foto non mi sono riuscite bene (sono sfuocate), ma, prima di fotografare la moneta, ho aperto la capsula, per cui la metà capsula che vedi è quella dietro la moneta. Ti assicuro che i 2 baiocchi non sono stati spatinati, nè da me nè da chi me l'ha venduta; tu vedi il colore del rame acceso perchè ho elaborato le foto, con più illuminazione e molto più contrasto. Credo che la conservazione della moneta sia assolutamente FDC, anche a giudizio di chi me l'ha venduta; solamente vedrai quelle debolezze di conio al rovescio, di cui abbiamo parlato, e che, credo, non pregiudicano il FDC, ma darebbero luogo a un valore commerciale inferiore a parità di conservazione, però non credo che ci siano tanti pezzi con questa conservazione, tu che ne dici?

Bene, sono contento che de visu non si evidenzi quel rame rosso acceso che si vede in foto, sarebbe stato un peccato lo spatinamento di una moneta così ben messa, indubbiamente esemplare al top della conservazione per questa tipologia.

Se hai modo segui i consigli di giov60 per le immagini, vedrai che potrai ottenere risultati migliori.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una gran moneta...complimenti.

Io che poi son amante del Rame vado giù di testa quando vedo ste cose :D

ora ci manca solo che ce la fai ammirare con una bella foto,come ti han suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.