Vai al contenuto
IGNORED

Malta: 1 grano / Maurizio e Riunione: 3 sols


rick2

Risposte migliori

visto che ultimamente si sta diffondendo la moda delle ciotole vi posto 2 monete che ho trovato nella ciotola da 50p (62 cent o 1200 lire)

purtroppo sono dei rottami ma sono comunque ricche di storia, per il prezzo mi dispiaceva lasciarle......

vediamo se le identificate........

sopratutto la seconda :D

post-8662-053739500 1286642382_thumb.jpg

post-8662-021479800 1286642389_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda, basta guardare la croce per capire la provenienza, per capire sotto chi e' stata coniata le teste al dritto... ;)

caspita , si vede anche la data :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure c'è scritto Luigi XVI.Non credo che possa essere del periodo rivoluzionario,men che mai quello napoleonico.Che l'abbia fatta coniare Luigi XVIII?

Per la seconda ci vuole una medium....

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure c'è scritto Luigi XVI.Non credo che possa essere del periodo rivoluzionario,men che mai quello napoleonico.Che l'abbia fatta coniare Luigi XVIII?

Per la seconda ci vuole una medium....

acqua , e` Luigi XVI

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure c'è scritto Luigi XVI.Non credo che possa essere del periodo rivoluzionario,men che mai quello napoleonico.Che l'abbia fatta coniare Luigi XVIII?

Per la seconda ci vuole una medium....

acqua , e` Luigi XVI

Capito,fuochino era per indicare che il monarca era giusto ma vuoi sapere che moneta è?Vado a consultare qualche librone fotografico sperando che ci sia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla seconda:

- come ha suggerito avgvstvs, la croce indica la provenienza ovvero l'isola di Malta.

- rick2 ha poi scritto che si legge la data ed infatti è così, al rovescio (credo debba essere ruotato di 180 gradi) troviamo una data che con qualche fatica riesce leggere come 1638.

- nel 1638 era gran maestro Fra' Jean de Lascaris-Castellar, il cui stemma, un'aquila bicipite, appare al dritto.

Per quanto riguarda il nominale si tratta di un grano.

Purtroppo nulla o quasi è dato leggere delle legende in questo rudere numismatico.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla seconda:

- come ha suggerito avgvstvs, la croce indica la provenienza ovvero l'isola di Malta.

- rick2 ha poi scritto che si legge la data ed infatti è così, al rovescio (credo debba essere ruotato di 180 gradi) troviamo una data che con qualche fatica riesce leggere come 1638.

- nel 1638 era gran maestro Fra' Jean de Lascaris-Castellar, il cui stemma, un'aquila bicipite, appare al dritto.

Per quanto riguarda il nominale si tratta di un grano.

Purtroppo nulla o quasi è dato leggere delle legende in questo rudere numismatico.

corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la prima moneta:

si tratta di un'emissione per le Isole di Francia e di Borbone (attuali Maurizio e Riunione).

In questa identificazione aiuta la legenda, parzialmemte leggibile. La zecca è Parigi e lo capiamo dai marchi di zecca, l'airone per il direttore Jean Dupeyron I e la lira per l'incisore capo François Bernier. Incisore di questo tipo fu Pierre Benjamin Duvivier.

Ecco il link dal catalogo di numismatica francese:

3 sols

Rimane da capire l'anno, 1779, 1780, 1781.

Se quello che si vede dopo la N di BOURBON è un punto, bisogna escludere il 1781 (fatta salva la possibilità di inedita variante :P ).

L'alterazione della superficie della moneta non mi permette di andare oltre...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


corretto !

si puo identificare come 1779-1780 perche` non ha il cerchio all esterno del campo

la moneta e` rara ma non proprio rarissima, ma rimane sempre interessante perche` e` una delle prime emissioni coloniali.

di questo tipo c` e` anche quella per la colonie de cayenne che e` simile

e` quelle per le isle du vent

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nada,sul catalogo non c'è o almeno,il busto sta dove c'è l'indicazione del re.Qua sta sullo stemma.Boh?

Sarà suggestione ma mi pare di vederci un tre.

Non era suggestione.Peccato che siano messe così male.

Link al commento
Condividi su altri siti


si intravede un 3

e` il valore.

e lo so pero` per 50p mi spiaceva anche lasciarle, sono rare ma non estremamanete rare e le ho doppie tutte e 2

comunque speriamo sempre nella ciotola , che di solito mi da soddisfazioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque speriamo sempre nella ciotola , che di solito mi da soddisfazioni

Su questo concordo in pieno.E' troppo "facile" entrare nel negozio e portarti via il pezzo che desideri.Ma trovarlo in una ciotola e a poco e nulla,è questo il sale della numismatica!

P sta per pence?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.