Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Qualche anno fà sono andato agli scavi di Pompei e ritrovai tra le pietre per caso una moneta romana.

L'avevo conservata e ora mi sono chiesto che valore possa avere e che tipo di moneta è...

per questo mi sono rivolto a voi...spero possiate identificarla e farmi sapere qualcosa....

spero di aver fatto bene le foto...

grazie a tutti

post-19992-028113400 1286720349_thumb.jp

post-19992-080844000 1286720357_thumb.jp

Inviato

Scusate ma le foto erano ad una risoluzione forse troppo alta...

le ho ridimensionate, eccole qui...

post-19992-071356500 1286721268_thumb.jp

post-19992-081943600 1286721276_thumb.jp

Inviato

Ciao kerlux, fortunatamente per te la moneta in questione è una patacca.

Ti invito a leggere questa sezione del forum

Inviato

quindi sarebbe una patacca?....wow ero sicuro fosse autentica...trovandola lì....ma ne sei certo?

Inviato

Infatti, se fosse stata autentica avresti dovuto consegnarla alle autorità. E comunque, mi pare molto improbabile che si potesse fare un tale ritrovamento di una moneta autentica in un'area scavata, setacciata, studiata e...depredata da più di due secoli.

Inviato

e che ne sapevo io....avevo dieci/undici anni....me la sono messa in tasca e via....figurati se mi facevo problemi...

Inviato

quindi posso rassegnarmi che è una patacca? ne siete sicuri? la posso buttare?

Inviato

e che ne sapevo io....avevo dieci/undici anni....me la sono messa in tasca e via....figurati se mi facevo problemi...

Nessuno nasce imparato, figuriamoci poi un undicenne.

Adesso però sai che non è consentito tenere monete antiche trovate nel sotto suolo, anche fortuitamente.

In ogni caso è evidente che, chi ha messo la moneta sotto un muretto degli scavi di Pompei, lo ha fatto con il chiaro intento di fare uno scherzo, sperando chequalcuno "ci cascasse" e scambiasse la patacca per buona..

Inviato

la posso buttare?

Usa una bella mazzafionda.... :D

Inviato

quindi posso rassegnarmi che è una patacca? ne siete sicuri? la posso buttare?

E perchè dovresti buttarla? E' pur sempre un ricordo di una gita che hai fatto a 11 anni.

Dammi retta, tienila la moneta, vedrai che quando avrai 30 o 40 anni e ti capiterà fra le mani, magari uscita fuori da uno scatolone polveroso, ti strapperà un sorriso e anche un sospiro di nostalgia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.