Vai al contenuto
IGNORED

strana moneta


Risposte migliori

gentili signori

oggi ho visto una monetina che penso sia di rame o ottone esagonale molto rovinata. su di un lato c'e' una faccia che sembra di un giovane e sull altra una specie di fregio che termina con un otto(?) . non si capisce il rovescio cosa sia. larghezza lunghezza c.a. 2 cm . molto rozzo il perimetro esagonale.

ho provato a identificarla da solo ma non ho trovato nulla sul web.

qualche idea? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


nulla . niente scritte . e molto rovinata. per una scansione la vedo dura me la devo far dare dal vecchietto che la trovata. cmq e esagonale. non credo ce ne siano molte.

hai bisogno della foto comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dei dubbi, sul fatto che fosse eptagonale (ha sette lati) già dall'origine. In effetti, per me è impossibile da identificare. Mi sembra quasi di intravedere una tughra ottomana, ma mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è questa... Napoli - Filippo IV - 3 cavalli 1626 (?)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/7

La forma del tondello è dovuta al fatto che è stato prodotto da una lamina attraverso delle cesoie.

Concordo pienamente la tua identificazione,complimenti non era facile visto lo stato di conservazione! Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.