Vai al contenuto
IGNORED

iulia domna denario secvli felicitas


Risposte migliori

Apro questa discussione perche` non riesco a classificare correttamente questo denario.

ho visto che ci sono denari con la stessa legenda per 2 zecche diverse ma le figure sono diverse (Pietas AVGG per esempio e un altro postato qualche giorno fa)

nel caso del Secvli felicitas ci sono 2 opzioni sul ric 4a la 577 roma o la 645 Laodicea , il ric dice che la figura e la stessa.

la differenza dovrebbe essere nel busto , ma mentre per la 645 il busto viene definito come quello della 609 per la 577 il busto , rimandato alla 539 viene ulteriormente rimandato ad ul 721 (che e` un busto di settimio severo).

come le distinguo ?

e` un errore del RIC ?

grazie

post-8662-001813000 1286732225_thumb.jpg

post-8662-018356400 1286732231_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il busto di Giulia Domna a Laodicea può essere distinto da quello coniato a Roma per la presenza di una sorta di piccolo anellino incompleto che si trova alla base del collo, sopra al drappeggio (vedi allegato).

Luigi

post-79-029465900 1286740853_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il denario per roma e` come il mio con un altare vicino alla figura femminile , quello per laodicea invece ha la donna su una nave in basso

Ma dove lo vedi l'altare??

La tua moneta è stata emessa dalla zecca di Roma, per il motivo che ho indicato.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


il denario per roma e` come il mio con un altare vicino alla figura femminile , quello per laodicea invece ha la donna su una nave in basso

Ma dove lo vedi l'altare??

La tua moneta è stata emessa dalla zecca di Roma, per il motivo che ho indicato.

Luigi

lo sgabello ai piedi della donna a sinistra.

l ho chiamato altare ma magari non era il termine giusto.

comunque il RIC da questi 2 denari come uguali mentre si sbaglia.

Roma ha lo sgabello al lato sinistro e Laodicea ha una nave sotto la donna, l ho trovato confrontando wildwinds

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la chiamo poppa con timone.

La "donna" è Iside; sullo sfondo una imbarcazione; la poppa è alle sue spalle e sulla prora poggia il piede.

Invece di continuare a citarmi gli esempi di Wildwinds, ti consiglio di leggere meno superficialmente quello che c'è scritto alle voci 577 e 645.

Luigi

post-79-094857800 1286820863_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la chiamo poppa con timone.

La "donna" è Iside; sullo sfondo una imbarcazione; la poppa è alle sue spalle e sulla prora poggia il piede.

Invece di continuare a citarmi gli esempi di Wildwinds, ti consiglio di leggere meno superficialmente quello che c'è scritto alle voci 577 e 645.

Luigi

scusa ma alla voce 645 c ` e` scritto Isis standing R as on No 577

Isis stante a destra come al numero 577 ( io ho l edizione vecchia).

poi alla 577 parla di altar against which rest a rudder

altare con timone.

guardando gli esempi di wildwinds si vede che per roma Isis e in piedi con l altare e timone vicino , mentre per Laodicea Isis e su una imbarcazione.

Il Ric mica lo dice

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra le due zecche è nel ritratto di Domna, l'anellino sul collo a Laodicea.

Sulla tua c'è? No? Allora è Roma, RIC 577.

Non c'è nessun altare, ma è la parte posteriore dell'imbarcazione. Gli esempi che ti ho allegato, entrambi per Roma, credo siano chiari.

Se il RIC ci vede un altare, per me sbaglia.

DA WILDWINDS

577

Julia Domna Denarius. ca 200 AD. IVLIA AVGVSTA, draped bust right / SAECVLI FELICITAS, Isis, wearing polos on head, standing right, left foot on prow, holding Horus; behind, rudder. RSC 174.

645

Julia Domna Denarius. Laodicea mint, 196-211 AD. IVLIA AVGVSTA, draped bust right, loop at neck / SAECVLI FELICITAS, Isis standing right, left foot on prow, holding Horus; rudder behind. Both halves of the ship are of equal height. RSC 174.

Nessun altare quindi; iconografie simili, ma incisore che raffigura l'imbarcazione in modo diverso.

Questa è la mia opinione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra le due zecche è nel ritratto di Domna, l'anellino sul collo a Laodicea.

Sulla tua c'è? No? Allora è Roma, RIC 577.

Non c'è nessun altare, ma è la parte posteriore dell'imbarcazione. Gli esempi che ti ho allegato, entrambi per Roma, credo siano chiari.

Se il RIC ci vede un altare, per me sbaglia.

DA WILDWINDS

577

Julia Domna Denarius. ca 200 AD. IVLIA AVGVSTA, draped bust right / SAECVLI FELICITAS, Isis, wearing polos on head, standing right, left foot on prow, holding Horus; behind, rudder. RSC 174.

645

Julia Domna Denarius. Laodicea mint, 196-211 AD. IVLIA AVGVSTA, draped bust right, loop at neck / SAECVLI FELICITAS, Isis standing right, left foot on prow, holding Horus; rudder behind. Both halves of the ship are of equal height. RSC 174.

Nessun altare quindi; iconografie simili, ma incisore che raffigura l'imbarcazione in modo diverso.

Questa è la mia opinione.

Luigi

esatto l imbarcazione e` diversa , ma sul mio Ric non lo dice , non dice che le 2 meta` della barca sono di altezza uguale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.