Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1927 anno V su ebay.


cippal

Risposte migliori

Secondo voi può una moneta di questo calibro essere acquistata senza una analisi accurata e senza averla toccata con mano?

20 lire 1927 Anno V

Poi mi rivolgo ai più esperti. Secondo voi è vera la storiella dei 100 esemplari? Se prendete le aste più importanti del 2010 questa moneta non manca mai. Ricorre più di altre monete molto meno rare. E' possibile che i possessori vogliano disfarsene subito rimettendole in vendita?

Grazie.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da prendere sempre con molle e contromolle... si dice molto rara ma appunto appare molto spesso nelle vendite. Che siano sempre gli stessi esemplari che girano? Che ne siano state coniate più di 100? Secondo me però di quelle 100 nessuna o quasi sarà andata persa... è una moneta troppo particolare!

Non sono un esperto ma, avessi anche un budget altissimo, avrei paura ad acquistarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Moneta da prendere sempre con molle e contromolle... si dice molto rara ma appunto appare molto spesso nelle vendite. Che siano sempre gli stessi esemplari che girano? Che ne siano state coniate più di 100? Secondo me però di quelle 100 nessuna o quasi sarà andata persa... è una moneta troppo particolare!

Non sono un esperto ma, avessi anche un budget altissimo, avrei paura ad acquistarla.

Concordo.

Anche se la moneta in questione è stata periziata (il perito che l'ha chiusa, mi dispiace, non lo conosco), il Littore annoV ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ai più qualificati del settore. Non mi fiderei di acquistarla così a cuor leggero, nè tantomeno su ebay.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il venditore è conosciuto, al di là della perizia la moneta pare buona, e si può essere ragionevolmente sicuri che la transazione sarà regolare. Detto questo, conoscendo il venditore scordatevi che la moneta possa venir via ad un prezzo inferiore a quello di mercato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore accetta la restituzione... buon segno direi.

Si ma molto teoricamente direi. Io ho comprato solo una volta e mi ha fatto questioni su una moneta, tra l'altro pagata a prezzo pieno (sul listino di Tevere avrei speso meno!!!), mi trattò cosi male, mi insultò pesantemente (arrivò anche alle minacce...) e mi tratto con disprezzo. Per fortuna che non lo avevo davanti, altrimenti temo che sarebbe venuto alle mani.Per mio modo di vedere chi tratta cosi i propri clienti, senza alcun rispetto umano, non merita considerazione.

Scordatevi di fare l'affare. Ah, e scordatevi anche la cortesia che contraddistingue i venditori FISICI E PROFESSIONISTI. L'unica cosa in comune con quest'ultimi è il prezzo con cui andrete a pagare la moneta (se vi va bene....)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti. Francamente non mi è mai capitato di essere trattato in questo modo.

Io in realtà non mettevo in dubbio l'affidabilità del venditore, ponevo solo l'accento sulla possibilità che transazioni per monete tanto importanti potessero avvenire direttamente su ebay. Nel senso che io non spenderei mai cifre così importanti senza vedere e rivederela moneta.

Poi il mio dubbio (che è abbastanza condiviso) riguarda il numero di esemplari presenti in circolazione che probabilmente è maggiore dei 100 pezzi dichiarati. Nel libro di Attardi si parla inoltre di falsi in circolazione (1927 anno VI originali ai quali è stata rimossa la I) la cui identificazione non è immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta molto difficile ma non impossibile, chiariamolo.

Con questo nick non conosco il venditore, se gli amici dicono che è un venditore conosciuto, c'è assolutamente da crederci.

Comunque moneta da visionare sempre e comunque.

100 Pezzi?.............diciamo che sono sempre gli stessi che girano ;)

Il 27 anno VI fatto diventare anno V, con un pò di anni d' esperienza si nota dai particolari .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti io sono il venditore in questione, sono intervenuto perchè mi hanno telefonato dicendomi che qualcuno mi stava screditando, dicendo cose bruttissime sul mio conto. Io a questo riguardo non voglio intervenire perchè non è giusto farlo ma è giusto che lo faccia chi mi conosce. Io vorrei intervenire al riguardo della moneta, quella che vendo io è autentica al 100% me la avrebbe periziata il buon Angelo Bazzoni, che l'aveva gia vista e ora la porterò al signor Tevere, e sul solito discorso dei 100 pezzi coniati io rimango sempre della mia idea, che è questa: i pezzi saranno probabilmente molti di piu, ma non capisco l'accanimento contro questa moneta, infatti si dice sempre che l'anno V dovrebbe costare meno perchè i pezzi sono piu di 100 e cosi via, ma io mi chiedo "ma perchè un anno V è caro a 10-12mila euro e un 5 lire del 1901 non è mai caro anche se costa 60/70/80 o addirittura 100 mila euro? considerando sempre il fatto che anche di quella moneta gli esemplari sono piu di 100 e forse sono anche piu dei littori anno V" I miei nick di ebayer erano fufifufi1 e giovanna8037 ora mi conoscerete di piu

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti io sono il venditore in questione, sono intervenuto perchè mi hanno telefonato dicendomi che qualcuno mi stava screditando, dicendo cose bruttissime sul mio conto. Io a questo riguardo non voglio intervenire perchè non è giusto farlo ma è giusto che lo faccia chi mi conosce. Io vorrei intervenire al riguardo della moneta, quella che vendo io è autentica al 100% me la avrebbe periziata il buon Angelo Bazzoni, che l'aveva gia vista e ora la porterò al signor Tevere, e sul solito discorso dei 100 pezzi coniati io rimango sempre della mia idea, che è questa: i pezzi saranno probabilmente molti di piu, ma non capisco l'accanimento contro questa moneta, infatti si dice sempre che l'anno V dovrebbe costare meno perchè i pezzi sono piu di 100 e cosi via, ma io mi chiedo "ma perchè un anno V è caro a 10-12mila euro e un 5 lire del 1901 non è mai caro anche se costa 60/70/80 o addirittura 100 mila euro? considerando sempre il fatto che anche di quella moneta gli esemplari sono piu di 100 e forse sono anche piu dei littori anno V" I miei nick di ebayer erano fufifufi1 e giovanna8037 ora mi conoscerete di piu

e` caro perche` con 20 euro si trovano monete di periodi ben piu` interessanti note in alcuni esemplari.....

questo inoltre non mi sembra il posto giusto per venire a cercare di spingere al rialzo il prezzo di una moneta che stai vendendo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guarda che io non sto spingendo al rialzo la moneta, se vuoi ti metto in vendita anche un 5 lire del 1901 in contemporanea e continuo a scrivere quello di cui sono convinto e cioè che sul 5 lire vanno bene tutti i prezzi anche se costa 5/6 volte un anno V considerando che la tiratura dovrebbe anche essere di molto superiore a quella, però la speculazione è questa. PS la moneta è già venduta e quindi la toglierò dalla vendita. Questo lo dico perchè assolutamente non voglio che si possa credere che voglio farne lievitare il prezzo, anche se uno dovesse offrire molto di piu di quello che ho pattuito vale la parola data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il luogo più adatto a discutere le controversie nate su eBay è il forum di discussione di eBay. Prego tutti i partecipanti di attenersi a questa indicazione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


e` caro perche` con 20 euro si trovano monete di periodi ben piu` interessanti note in alcuni esemplari.....

Purtroppo il prezzo di una moneta non lo fà la rarità della stessa, ma il numero di collezionisti che la cerca...... se le monete sono 3 ma i collezionisti sono solo 2......le monete sono tante, e se le monete sono 1.000.000 di pezzi e i collezionisti sono 2.000.000 allora ecco che la moneta lievita di prezzo (naturalmente con tutta la speculazione che c'è sotto). Questo è quello che mi hanno insegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` caro perche` con 20 euro si trovano monete di periodi ben piu` interessanti note in alcuni esemplari.....

Purtroppo il prezzo di una moneta non lo fà la rarità della stessa, ma il numero di collezionisti che la cerca...... se le monete sono 3 ma i collezionisti sono solo 2......le monete sono tante, e se le monete sono 1.000.000 di pezzi e i collezionisti sono 2.000.000 allora ecco che la moneta lievita di prezzo (naturalmente con tutta la speculazione che c'è sotto). Questo è quello che mi hanno insegnato.

Giusto, è sempre stato il mercato e sempre lo sarà.

Adesso ho capito chi sei :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

non capisco l'accanimento contro questa moneta, infatti si dice sempre che l'anno V dovrebbe costare meno perchè i pezzi sono piu di 100 e cosi via, ma io mi chiedo "ma perchè un anno V è caro a 10-12mila euro e un 5 lire del 1901 non è mai caro anche se costa 60/70/80 o addirittura 100 mila euro? considerando sempre il fatto che anche di quella moneta gli esemplari sono piu di 100 e forse sono anche piu dei littori anno V

Un po' troppo frettoloso liquidare le due monete, molto diverse per genesi e storia con la circostanza che sono state coniate in un numero pressochè simile di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

discutere sul fatto che di questa moneta ne possano esasere coniate piu' di 100....e' ammissibile....non e' ammissibile screditare , per un fattore personale, la credibilita' di un venditore...e per qualc'uno.......vorrei anche dire...che parlar male di una persona non presente...non e' corretto......

ormai la piataforma di ebay e' diventato un terreno minato....dove chi acquista...QUASI SEMPRE vuol fare l'affare a tutti i costi...chi vende ed e' onesto...vorrebbe non perderci......tutto questo fra una miriade di aste truffaldine o oggetti falsi....

fra questa marea di......venditori, per conoscenza personale, sento di dover dire che il sig. Maurizio non ha mai, (ammenoche' non l'abbia fatto in questi ultimi giorni...)truffato nessuno, essendo sempre pronto a riprendere la moneta e risarcire in TOTO l'acquirente...anche se solo non contento dell'acquisto...

in genere non amo intervenire su questioni private....ma quando si attacca uno che non e' presente....e sopratuuto , sempre a mio parere, quando il venditore e fino ad ora , si e' comportato onestamente....si proprio cosi'....perche' e piu' facile fare il rilancetti senza apparire..magari con vari amichetti, e sembrare pulito e lindo......mentre chi sinceramente ammette che ritirera' l'oggetto se non arriva ad una certa cifra (da lui stesso pagata!!!!) viene definito disonesto.....

ragazzi...mettiamoci una mano sulla coscienza...e stiamo attenti prima di infangare e scrteditare qualc'uno...

RR

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


non e' ammissibile screditare , per un fattore personale, la credibilita' di un venditore...e per qualc'uno.......vorrei anche dire...che parlar male di una persona non presente...non e' corretto......

Io parlo per esperienza personale. ATTENZIONE perchè non sto dicendo che il sig. Grangia mi abbia truffato (la moneta mi è arrivata ed era quella della foto - tra l'altro, avevo ben precisato ) per carità, quanto che il suddetto mi abbia pesantemente offeso (e non sono chiacchiere, dato che tale messaggistica era a mezzo scritto e non verbale) - in maniera quasi gratuita - oltre che successivamente minacciato. QUESTO non è un comportamento bello, a prescindere che si venda si compra o ci si relazioni semplicemente con un altra persona. Io ho sempre parlato in maniera pacata, MAI offeso o leso la controparte, sempre in maniera gentile ho chiesto informazioni a determinate azioni, cioè motivazioni precise sulla nostra compravendita e mi sono ritrovato risposte da impallidirsi (ma veramente!).

Mi sono relazionato con tante persone nella mia vita ma nessuno si era mai comportato in questa maniera con me!!!

Volevo commentare un'espressione da me precedentemente usata: "Per fortuna che non lo avevo davanti, altrimenti temo che sarebbe venuto alle mani". Tale idea è chiaramente personale, e data dall'idea che mi sono fatto io tramite la nostra messaggistica, data la cruenza dei messaggi che ho ricevuto. Tengo però a precisare che le minacce che ho ricevuto non erano di tipo fisico

Non dico che sia la prassi e che debba succedere anche a voi, solo che io potrei non essere un caso isolato (dato che in passato tale venditore ha avuto problemi analoghi con altri clienti...). Certo questa è una congettura, ma l'offesa che mi è stata fatta è una certezza e non vengo a lamentarmi qui per ricevere delle scuse da suddetta persona, ma riporto un fatto vero a scopo informativo.

riporto - a titolo puramente informativo - la cronologia dei fb negativi del venditore. Invito il sig. Grangia a volerle commentare (sempre se vuole, non è obbligato). Le mie conversazioni personali non voglio e non posso mostrarle in questa sede, essendo inopportuno.

http://toolhaus.org/cgi-bin/negs?User=giovanna8037&Dirn=Received+by

http://toolhaus.org/cgi-bin/negs?User=numismaticaelite2010

Comunque siete liberi di non credermi, siamo in un paese democratico.. con questo concludo, esortando ognuno alla propria sensibilità.Comunque siete liberi di non credermi, siamo in un paese democratico.. con questo concludo, esortando ognuno alla propria sensibilità e rinnovando la stima verso tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro elmetto io sono qua, siccome mi conoscono tutti e a quanto pare l'unica persona che io avrei "offeso o minacciato" sei solo tu, mi piacerebbe sapere con chi ho a che fare visto che io non mi ricordo e non so neanche chi sei. Poi mi fai ridere perchè hai fatto vedere i feedback negativi che mi hanno lasciato in cinque anni di ebay e guarda caso sono talmente preoccupato dei feedback negativi di quel tipo, che quando ho usato il nick che avevo e l'ho trasformato in numismaticaelite2010 non mi sono neanche preoccupato che ne avevo già due, in quanto sono vecchi di 5 anni fa e sono da acquirente, e poi non mi sembra la giusta discussione per parlarne, se vuoi ne apri un'altra e te li giustifico tutti, ma nessuno e ripeto nessuno ha mai perso un solo euro con me e io non ho mai trattato male nessuno. Poi se con te è successa qualche discussione, epistolare questo non posso saperlo visto che non mi ricordo di te, però da questo al fatto di voler dire che sono quasi un violento...........uno che avrebbe alzato le mani........secondo me ce ne passa, se hai qualcosa da chiarire con me mi chiami e mi dici tutto quello che vuoi dirmi, nel nick c'è anche il numero di telefono e c'è anche la mail. Chiedo scusa a tutti per questa lettera che non ha niente a che fare con la numismatica e che non ha neanche senso essere scritta qui, se non per una legittima difesa verso gli attacchi alla mia persona. Caro elmetto, vieni a verona al tavolo e poi vedrai se io uso le mani per picchiare, o per stringerle e bere insieme.

Per la discussione inerente alla moneta io la penso in questo modo e cioè che l'annoV è una bella moneta da avere in collezione e visto che non costa tantissimo, (dai 9 ai 13 mila euro),secondo me si può benissimo comperare, considerando che un littore per numismatici costa sui 6/7 mila euro, e anche se sono molto piu di 100 pezzi non costa neanche i 50/60.....100.000 euro del 5 lire del 1901 dove la speculazione è massima. PS non voglio pubblicizzare la mia moneta perchè ripeto è gia venduta e domani verrà tolta. Scusatemi ancora per lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.