Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
apulian

Algeria, 1000 franchi sovrastampati

Risposte migliori

apulian

Domenica scorsa ho fatto un salto al salone numismatico di Foggia. C'erano pochi banchi, e ho fatto pochi acquisti... ma buoni.

Vi vorrei presentare questa coppia di banconote un po' particolari.

Si tratta di 1000 franchi della Banca d'Algeria sovrastampati su 100 franchi francesi del 1892, emessi in piena II guerra mondiale (1942-43).

Strano che siano andati a ripescare un biglietto di 50 anni prima.

Il venditore aveva queste due banconote, con i numeri consecutivi, e un'altra con un seriale simile (T43-435) e mi ha detto che poco prima ne aveva venduta una... la 436? :rolleyes:

Non sono messi male, considerando l'età e i soliti difetti della cartamoneta dell'area francese (carta sottilissima e fori di spillo); sicuramente erano state conservate tutte insieme e unite con uno spillo (si intravedono i buchi e i segni rugginosi in alto a sinistra).

Mi piacerebbe sapere una quotazione aggiornata: su ebay.fr le ho viste a parecchio più di quanto le ho pagate, ma mi sono sembrate inserzioni poco rilevanti :unsure:

La prima:

1000a.JPG

1000b-.JPG

La seconda:

1000b.JPG

1000a-.JPG

Modificato da apulian

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

errato