Vai al contenuto
IGNORED

Calcolo Probabilità 5 centesimi 2003 Italia


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Oggi ho fatto qualche calcolo per capire quali siano le probabilità di imbattersi in una moneta da 5 centesimi Italia di un certo anno e quidni quanto può essere difficile reperire in circolazione quella meno comune del 2003.

Ho ipotizzato una diffusione uniforme sul territorio (iporesi tanto più vera quanto l'anno di emissione è più vecchio) e che la tiratura per l'anno in corso sia di circa 85 milioni di pezzi.

ANNO TIRATURA % ‰

2002 1341442204 71,1% 711%

2003 1844000 0,1% 1%

2004 9925000 0,5% 5%

2005 69943900 3,7% 37%

2006 118951700 6,3% 63%

2007 84955490 4,5% 45%

2008 89956400 4,8% 48%

2009 84952000 4,5% 45%

2010 85000000 4,5% 45%

Come si vede la probabilità teorica di imbattersi in una moneta da 5 centesimi del 2003 è sostanzialmente 1 ogni 1000 monete.

In realtà, la probabilità potrebbe essere in pratica inferiore poiché occorre considerare che:

1) sono in circolazione già parecchie monete da 5 centesimi straniere

2) probabilmente non tutti i rotolini del 5 centesimi sono stati aperti o conegnati

3) molti collezzionisti stanno "accumulando" monete da 5 centesimi del 2003, togliendole di fatto dalla circolazione

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    12

  • sagida

    8

  • Daniel93

    7

  • alessandro1970

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Tu sei pazzo :D :D :D

Mi calcoli quante probabilità ci sono di trovare una moneta Sede Vacante in circolazione? :P

Ad un utente sul Forum è successo tempo fa :) Ed è una possibilità bassissima! :)

Tornando al 5 Cent Italia 2003, è davvero difficile trovarlo... finora sono riuscito a reperirne solo 2 dal circolante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono stato un po' più fortunato su circa 200-300 monete ne ho trovata una :D però penso che sia giusta come probabilità quella calcolata da duca!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Su 60 rotoli aperti, per un totale di 3000 monete, ho trovato 3 pezzi !

Allora i conti di Duca.... tornano!!!

saluti

TIBERIVS

E con una precisione pazzesca!

Io non ho mai trovato nel circolante il 2003. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


E con una precisione pazzesca!

Io non ho mai trovato nel circolante il 2003. Peccato.

Idem,mai trovata una,l'unica moneta in euro che sapevo che fosse cercata.Poi qui sul forum ho visto che ne sono molte di più ma quest sembra avere un fascino particolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente me ne sono passate tra le mani diverse sia reperite dalla circolazione sia "pescate" nei rotolini sia ricevute tramite scambi.

In circolazione ne ho trovata solo una (la prima) che fa parte della mia collezione; la trovai a fine 2003 se non erro, nel mese di dicembre. Ne ho trovata qualcuna 2-3 nei rotolini ma in rapporto di 1:500/1000.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono informato su questa moneta da 5 centesimi ed ho saputo che è stata messa in circolazione a fine 2004 e anzi,mi hanno detto che raramente vengono messe in circolazione monete dell'anno in corso.Fonte un cassiere di banca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono informato su questa moneta da 5 centesimi ed ho saputo che è stata messa in circolazione a fine 2004 e anzi,mi hanno detto che raramente vengono messe in circolazione monete dell'anno in corso.Fonte un cassiere di banca!

E coma fa a saperlo...? Chi può dirlo...?

Non c'è una regola...: si attinge dai caveau quando ce ne bisogno e in base alle disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una regola...: si attinge dai caveau quando ce ne bisogno e in base alle disponibilità...

Date retta a Papillon lui è uno che se n'intende, fa lo scassinatore. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una regola...: si attinge dai caveau quando ce ne bisogno e in base alle disponibilità...

Date retta a Papillon lui è uno che se n'intende, fa lo scassinatore. :P

:lol: :lol:

Per le razzie di lamoneta però!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ne sono in possesso di più pezzi, anche fdc,

ma in circolazione, se la memoria non m'inganna ne ho trovate soltanto 2.....

ma in quante monete ho controllato, non saprei,

maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D

Non c'è una regola...: si attinge dai caveau quando ce ne bisogno e in base alle disponibilità...

Date retta a Papillon lui è uno che se n'intende, fa lo scassinatore. :P

:lol: :lol:

Per le razzie di lamoneta però!

Per il momento ancora nessuna razzia personale, ma mi sto attrezzando... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono informato su questa moneta da 5 centesimi ed ho saputo che è stata messa in circolazione a fine 2004 e anzi,mi hanno detto che raramente vengono messe in circolazione monete dell'anno in corso.Fonte un cassiere di banca!

E coma fa a saperlo...? Chi può dirlo...?

Non c'è una regola...: si attinge dai caveau quando ce ne bisogno e in base alle disponibilità...

Glielo chiederò ma in quanto cassiere e collezionista di euro,credo che abbia la possibilità di maneggiare molto denaro e farsi un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti


:D

Non c'è una regola...: si attinge dai caveau quando ce ne bisogno e in base alle disponibilità...

Date retta a Papillon lui è uno che se n'intende, fa lo scassinatore. :P

:lol: :lol:

Per le razzie di lamoneta però!

Per il momento ancora nessuna razzia personale, ma mi sto attrezzando... :D

Con quale dei due tipi di piede di porco?? :rofl:

post-10854-094832200 1287412431_thumb.pnpost-10854-003719800 1287412443_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Nisba, nada Kaput... mai trovato in circolazione un 5 centesimi italiano del 2003.... la mia voglia è infatti presto straripata e ho COMPRATO COMPRATO e ancora COMPRATO dai commercianti... stavolta con un gusto che non so descrivervi... :P

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Nisba, nada Kaput... mai trovato in circolazione un 5 centesimi italiano del 2003.... la mia voglia è infatti presto straripata e ho COMPRATO COMPRATO e ancora COMPRATO dai commercianti... stavolta con un gusto che non so descrivervi... :P

batida

:huh: Shopping ossessivo-convulsivo: attenti al portafoglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mai disperare....

io 2 anni fa ne ho trovati due......a distanza di qualche mese.

Ne ho conservato uno solo .....l'altro era tanto rovinato che l'ho rimesso in circolazione :rolleyes:

Non ero ancora a conoscenza della difficile reperibilità....l'avrei volentieri passato a qualche amico del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai disperare....

io 2 anni fa ne ho trovati due......a distanza di qualche mese.

Ne ho conservato uno solo .....l'altro era tanto rovinato che l'ho rimesso in circolazione :rolleyes:

Non ero ancora a conoscenza della difficile reperibilità....l'avrei volentieri passato a qualche amico del forum

Questi sono pezzi le cui quotazioni reggono bene..., ma devono essere in FDC!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai disperare....

io 2 anni fa ne ho trovati due......a distanza di qualche mese.

Ne ho conservato uno solo .....l'altro era tanto rovinato che l'ho rimesso in circolazione :rolleyes:

Non ero ancora a conoscenza della difficile reperibilità....l'avrei volentieri passato a qualche amico del forum

Questi sono pezzi le cui quotazioni reggono bene..., ma devono essere in FDC!

Senza dubbio,ma chi come me ha cominciato con le monete in circolazione,l'importante è averla.

Aggiungo che per quanto mi riguarda,sono più soddisfatta nel trovare una moneta che comprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.