Vai al contenuto
IGNORED

Romanos IV Diogenes


Risposte migliori

Anni fa mi è capitato di esaminare la moneta che segue:

http://www.forumanci...na/completa.jpg

Si tratta, a mio avviso, di un falso Histamenon di Romanus IV Diogenes che reca al dritto la leggenda KωN MX ANΔ (iniziali dei nomi dei tre figli di Eudokia) e al rovescio ΡωMAN EΥΔKBPN. Sostengo che sia falsa perché il peso dichiarato è di 2,81 g (mentre gli originali pesavano poco più di 4g) e perché le monete originali erano scifati, per quanto mi è dato di apprendere da una ricerca condotta purtroppo solo su informazioni disponibili nel web.

Al riguardo sarei interessato ad un parere del gruppo circa l'autenticità della moneta. Vorrei anche poter decifrare l'ultima parte della leggenda del rovescio (EΥΔKBPN) che dovrebbe avere a che fare con l'imperatrice Eudokia, come indicherebbero le prime quattro lettere, mentre rimane oscuro il significato delle ultime tre lettere.

Ringrazio dell'attenzione.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me non è autentica per gli stessi motivi elencati. Forse però la legenda è l'aspetto meno preoccupante, in quanto nello stesso catalogo del Dumbarton Oaks sono citate molte varianti, anche assai diverse fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa strana è che la moneta, se la si guarda esclusivamente dal punto di vista dello stile, non è così male.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.