Vai al contenuto
IGNORED

monetina con il A


Risposte migliori

al riverscio ci e uno A,e fata di bronzo,dapresa me he di epoqua medieva,domando alle vostre lucce di trovare risposta alla mia curiosita,a prestu...post-22197-068738300 1287236180_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


allora , visto che nessuno si sporge parto io

non e` di sicuro Adorno , e non mi pare genovese.

ci leggo :

A V sulla prima foto , con 2 altre lettere , di cui una visibile a ore 7

sulla seconda la legenda inizia dopo la croce con A e finisce con VN.

per me e` una medievale francese , ma come dice corso , magari mi sbaglio......

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a tutti un'pensu per il mio aviso ,que'la fusse Francese , lo stile e " italico" bisogno a cercare in Sardegna ( Alghero ) ... il giudicato d'(Arborea ) .....questa monetina viene del sud da Corsica sel un'é Bonifacinca e Sarda .............ma mi possu sbaglia comme dice bello ragazzo.... :D

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a tutti un'pensu per il mio aviso ,que'la fusse Francese , lo stile e " italico" bisogno a cercare in Sardegna ( Alghero ) ... il guidici d'(Arborea ) .....questa monetina viene del sud da Corsica sel un'é Bonifacica e Sarda .............ma mi possu sbaglia comme dice bello ragazzo.... :D

ci puo` stare che sia Alghero o sarda

dallo stile e` comunque medievale.

Link al commento
Condividi su altri siti


si a l'epoca quando le ho trovate,non ero sul forum,e mio amico non ha possuto dirmi da quale sono state emesse,sono state trovate lontano di tutta agglomerazione,e per questo che rilancio la richerca su questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera atutti,a l'epoqua genova ,per fare la guerra a i" cinarcesi" signori di la Corsica sottana,avvevano richiesto a uomini di guerra venuti di diversi paesi d'europa,forse sara una moneta tedesca?

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera atutti,a l'epoqua genova ,per fare la guerra a i" cinarcesi" signori di la Corsica sottana,avvevano richiesto a uomini di guerra venuti di diversi paesi d'europa,forse sara una moneta tedesca?

ti riferisci alla ribellione del 1740 ?

quella dove ci sono 300 tedeschi sepolti a Calenzana ?

questa e` molto precedente , qui siamo nel 1200-1350 secondo me dallo stile , non nel 1700

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salute ,no a la perioda medieva tra la guerra dei segnori corsi contra genova,a un momento l'aragone aveva preso il sopra con l'aiuto dei "cinarchesi",e genova avveva ingagiato mercenari,albaletrieri,lancieri,alcuni soldati pagatti per fare la guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

domandando aiuto,mi hanno detto che puo essere una moneta corsicana medieva di Aiaccio.Per lo A,he verro che senza scritti non sono che supositione...ma chi sa ??

Link al commento
Condividi su altri siti


sulle chronice medieve Corsicane(la maison de la Rocca,Fernand Ettori)il genovese Ambroggio Negrone,e venuto in Corsica con 25 estradiots,cavalieri originare di Albania,di Dalmatia,e di Morée.....alora questa monetina con il A????nessuno sa che cosa he?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute jua , un'ipotesi... pensu a una moneta Cinarchese di Ambiegna.. :D ........ma forze mi sbaglio........ ;)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

buon giorno a tutti,amici numismatici,come vedo ce chi sono nuovi adetti..... :D mi permetto di fare risalire del fondo del forum,quesra monitina con il A,un si sa mai........ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.