Vai al contenuto
IGNORED

World Coin Gallery


Risposte migliori

Fino ad oggi avevo sempre pensato che questo sito : http://worldcoingallery.com/ fosse estremamente affidabile...

Quindi, quando non ho trovato nel suo database alcune monete che mi sono passate tra le mani, ho pensato che fossero false, ma probabilmente sbaglio io.

Qualcuno sa dirmi il riferimento delle seguenti monete:

Cina - 1 Yuan 2000

Argentina - 10 centavos 1967

Brasile - 5 Centavos 1993

Libia - 50 Dirhams 1972 AH 1392 commemorativa

Un'altra domanda: sempre come riferimento a catalogo, qualche volta appare un numero preceduto dal "km", qualche volta da "y".

Questo è perché si fa riferimento a due cataloghi diversi? La "y" mi è capitata per la Polonia, Città del Vaticano, e vari paesi latinoamericani.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, il 10 centavos Argentina è battuto in diverse tipologie, ma non esiste con data 1967. C'è il 1957 e nella serie successiva il 1976.

Stesso discorso per il 5 centavos, il Brasile a causa delle numerose riforme monetarie ha emesso parecchie serie. Le più vicine al 1993, che non risulta emessa, sono due tipi diversi datati 1990 e 1994.

Per la Libia tutte le monete emesse negli anni '70 sono datate 1975 e 1979.

Le coordinate che identificano la moneta sono precedute dalla sigla del catalogo. KM è il Krause/Mishler.

Non credo siano false, non avrebbe senso battere monete false con date incoerenti.

Se possiamo vedere le foto...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco, nella classificazione non avevo inserito il fattore "venditore pataccaro"....

Lo Yuan è in realtà un Jiao del 2000, km1210;

I 10 centavos 1967 sono della Repubblica Dominicana km19a, (anche se l'iconografia poteva assomigliare all'Argentina;

I 5 Centavos sono invece 5 Cruzeiros Reales 1993, km627. Probabilmente si sarà confuso tra tutte le rimonetazioni brasiliane....

Le 50 Piastre sono siriane e non libiche, sono commemorative dei 25 anni del partito Baath, km102, anche se l'aquila non ha le tre stelle in petto.

Grazie delle risposte.... Se il KM è il Krause/Mishler, lo Y che cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.