Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane:help!!


Risposte migliori

Sono andato a scovare un po' di monete che erano in casa dimenticate da anni. Tra le altre ho trovato queste cinque monete che mi paiono romane (assolutamente fuori dalle mie competenze): qualcuno che se ne intende mi sa dire di cosa si tratta?

Grazie in anticipo

Desertfox
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Massimiano 286-308 IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG / CONCORDIA MILITVM ?
2-3) Costantino I 306-337 CONSTANTINVS AVG / VIRTVS EXERCIT
4) sempre Costantino I CONSTANTINVS AVG/ DN CONSTANTINI MAX AVG
(dentro corona VOT.XX)
5) Costantino II 337-340(da augusto) CONSTANTINVS IVN NOB C/ CAESARVM NOSTRORVM (dentro corona VOT. V) ma di quest'ultimo non sono sicura potrebbe anche essere il fratello costanzo (COSTANTIVS)
non so dirti di piu'
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per le monete sono davvero molto belle.
starei un pò attento però a quelle macchie color verde che non hanno molto a che fare con le patine...prova a leggere la sezione sul cancro del bronzo nei manuali del forum :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti... io pensavo che fossero patacche, soprattutto quella poco ossidata :ph34r: :ph34r:

Adesso magari provo a leggermi l'articolo per togliere il cancro del bronzo e renderle ancora più belle, poi magari vedrò se tenerle o meno.

Graiz anche a Euriale per le informazioni preziosissime: ma queste monete cosa valevano? 1 soldo? 1 denaro? 1 asse? :blink: :blink:

Ciao

Desertfox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
La 5^ è decisamente un rarissimo follis di Costantino II.
RIC VII, Tessalonica 116, in ex. TSBVI, battuto nel 320, rarità = R5.
Complimenti
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 00:52']Ciao
La 5^ è decisamente un rarissimo follis di Costantino II.
RIC VII, Tessalonica 116, in ex. TSBVI, battuto nel 320, rarità = R5.
Complimenti
agrì
[right][snapback]75908[/snapback][/right]
[/quote]


Grazie per i complimenti, a me pareva uguale alle altre.... che bifolco che sono!!! :lol:

Ma può valere qualcosa questa moneta?

Io colleziono banconote italiane e una r5 è quella banconota che vedi davvero molto raramente nel corso della tua vita, tipo una 500 lire matrice tanto per capirci....

Ciao

Desertfox
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Desertfox' date='04 dicembre 2005, 19:38']Sono andato a scovare un po' di monete che erano in casa dimenticate da anni. [right][snapback]75326[/snapback][/right]
[/quote]
Ti hanno già spiegato tutto gli altri, intervengo solo per dire che, da quando frequento questo forum, questa è una delle rarissime (quasi uniche) volte che monete trovate dimenticate in casa si rivelano autentiche, rare, in buona conservazione e di buon valore economico ;)

Ci sarebbe una parola per definire tutto questo :moon: ma pare non sia corretto scriverla qui :lol:

ciao e complimenti :D

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio i miei complimenti all'amico Desertfox!
Una domanda: io non mi intendo di monete romane, ma possibile che un R5 possa valere solo tra i 50 e gli 80 euro?
Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.