Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto


Risposte migliori

Questa discussione è rivolta a tutti gli utenti, per piacere mi potreste dire quale sarebbe il miglior modo di pulizia di una moneta?

Possiedo una moneta con incrostazioni di color verde non so che sostanza la ricopre.

Ho provato di immergela in olio extravergine di oliva, ma sono passati 3 giorni ma il risultato è sempre quello: cioè tutta verde.

Se qualcuno ha un idea da propormi, gli offro un punto, e tutto il mio ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


salute numismoneta,io metto olio di oliva i frego con la paglia di fero OOOOO,la piu fine possibile,he utilizata in orfevreria per pulire l'oro,non granfigna,si e troppo tocata dove cera il verde ci rimanera un bucco,si la patina he buona rimanera ,buona serra...

Link al commento
Condividi su altri siti


da quello che dici pare che sia una moneta di rame che e` coperta da ossidazioni verdi di ossido di rame.

prima di tutto dovresti postare una foto della moneta , cosi vediamo

il problema e` che se rimuovi la patina poi la moneta diventa esposta , quindi dovresti ripatinarla se no si ricorrode.

inoltre i vari processi di ripulitura danneggiano i rilievi della moneta, per questo delle volte e` meglio non intervenire.

se proprio sei disperato puoi provare a immergerla in aceto che dissolve l ossido di rame e forma acetato di rame, ma ripeto rischi di rovinare la moneta e i suoi rilievi.

comunque servirebbe la foto della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol:

acquista dell'acido citrico in polvere in farmacia e fai una soluzione al 10%.

Dovrebbe funzionare.

Una martelata mi pare megliu ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere che sembra una moneta in rame ed è di epoca forse romana.

E' molto piccola ha un diametro di quasi 1 cm

posta la foto.

se e` ossidazione e` un conto , e se romana lascia la patina verde che e` quella naturale.

se sono incrostazioni allora il discorso e` diverso e puoi levarle meccanicamente.

importante vedere la moneta , magari te la identifichiamo anche senza

Link al commento
Condividi su altri siti


vai su allegati e allega il file

oppure attacca un link ad un host esterno

mi raccomando fai foto decenti , non troppo piccole , fai 350x350 con 100dpi di risoluzione e della moneta , non dello spazio attorno , usa il copia e incolla

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho bisogno di aiuto anche io. Ho una moneta napoleonica da 5 franchi del 1811 (testa laureata tipo empire. e' tenuta bene ma non ho capito se ha o meno un gran valore. Direi che mi piacerebbe farne un pendente per una collana. Qual'è il modo migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una moneta napoleonica da 5 franchi del 1811 (testa laureata tipo empire. e' tenuta bene ma non ho capito se ha o meno un gran valore. Direi che mi piacerebbe farne un pendente per una collana. Qual'è il modo migliore?

Farne un pendente è il metodo migliore per rovinare la moneta......

Lasciala così com'è la moneta.

Io tutta questa bellezza nelle monete d'oro incastonate nelle collane non ce la vedo. Anzi inorridisco.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una moneta napoleonica da 5 franchi del 1811 (testa laureata tipo empire. e' tenuta bene ma non ho capito se ha o meno un gran valore. Direi che mi piacerebbe farne un pendente per una collana. Qual'è il modo migliore?

:blink:

E' come se tu andassi su un forum di animalisti a chiedere il metodo migliore per ricavare una pelliccia dal tuo cincillà <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere che sembra una moneta in rame ed è di epoca forse romana.

E' molto piccola ha un diametro di quasi 1 cm

Allora NON usare assolutamente acidi di nessun tipo, nessuna sostanza chimica di alcun genere, la rovineresti irrimediabilmente. L'olio d'oliva agisce sulle concrezioni terrose ed ha bisogno di tempo, molto tempo per agire, è difficile da togliere, ed essendo leggermente acido col tempo, se non eliminato con tiosolfato di sodio, potrebbe danneggiare la moneta, non usare sgrassanti per toglierlo, rovinano la patina che va invece preservata, nel caso usa solo sapone neutro.

Consiglio solamente ammollo in acqua distillata e spazzolino da denti morbido (senza dentifricio naturalmente!)

Aspettiamo le foto.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, io non mi dedico a questo tipo di monetazione, ma ti sconsiglio vivamente di ricavarne un pendente, rovinerebbe la moneta e abbasserebbe il suo valore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una moneta napoleonica da 5 franchi del 1811 (testa laureata tipo empire. e' tenuta bene ma non ho capito se ha o meno un gran valore. Direi che mi piacerebbe farne un pendente per una collana. Qual'è il modo migliore?

:blink:

E' come se tu andassi su un forum di animalisti a chiedere il metodo migliore per ricavare una pelliccia dal tuo cincillà <_<

Ah, ah, ah... :lol: concordo pienamente. Il paragone che hai trovato è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.