Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1936 "Impero"


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

all'asta globalAste ho trovato un 10 lire proprio bellino.

L'avevo visionato a riccione, e devo dire che è proprio forte.

Qualche segnetto di contatto ce l'ha, ma ha un lustro impressionante.

Che ne dite?

Ciao a tutti,

F.

VittEmIII_10L-1936_R.jpg

VittEmIII_10L-1936_D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato di conservazione sembra intorno allo SPL ma sono sicero,pur piacendomi la moneta,non mi piace quella patina al rovescio.Gli farei un bagnetto lasciandola ripatinare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

posso dire che se ne trovano di meglio...anche FDC ECCEZIONALE :-))

Ciao max,

la foto probabilmente non rende, ma il lustro che ha è assolutamente di rilievo.

Ovviamente tutti possiamo avere gusti e pareri differenti, ma una patina così,

insieme ad un lustro compatto come in questo esemplare, se non è FDC questo...

Ho visto quella a cui ti riferisci max,

ma, già dalle foto, con il lustro (fai il paragone con il D/) non c'è paragone...

(ovviamente, mio parere!!;) )

;)

ciao!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto. La patina è la sua particolarità, e al di là della fissa per la conservazione, questi sono esemplari eccezionali. Monete con patine simili sono 1 ogni chissà quante.... La conservazione mi pare sul SPL-FD comunque, anche se le foto non sono il massimo per giudicare ;)

Te la sei aggiudicata Fabrizio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Te la sei aggiudicata Fabrizio?

Ciao Lorenzo,

si, me la sono aggiudicata, ci avevo messo gli occhi sopra dopo averla vista a riccione,

insieme ad un amico, e son contento di averla presa.

Ciao, un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la sei aggiudicata Fabrizio?

Ciao Lorenzo,

si, me la sono aggiudicata, ci avevo messo gli occhi sopra dopo averla vista a riccione,

insieme ad un amico, e son contento di averla presa.

Ciao, un salutone,

F.

Complimenti allora....in mano deve essere uno spettacolo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che gli ingrandimenti esagerati danneggino in qualche modo il colpo d'occhio.

A mio avviso la moneta e' FDC ,si evince dal lustro integro ed ovviamente dai rilievi che sono a posto.

Per pignoleria direi qFDC/FDC per via dei segnettini che si riscontrano inevitabilmente o quasi su ogni esemplare di questo tipo; ovviamente il particolare dei segnetti creatisi subito dopo la coniazione per via del contatto con le altre monete e' routine.

La patina inoltre , per quanto di sindacabile gusto, rappresenta la prova tangibile che la moneta sia stato zecca o comunque non circolata.

Tale patina infatti e' quella che naturalmente si forma su queste monete quando sono "nuove" o "seminuove".

Link al commento
Condividi su altri siti


...nonostante sia classificata moneta di 2^ classe per le debolezze al contorno, in questo esemplare credo che di "debolezze" ce ne siano troppe... ;) ...in alcuni punti sembrerebbero dei micro colpetti...può esser colpa delle foto...forse....poi i segni di contatto...troppi...uno, sopra l'orecchio pure evidente...colpa dell'ingrandimento...e vabbè però c'è!! :D ...il rovescio...patina pesante...può picere o no...io dico che se per FDC si deve intendere il "meglio" ..per questo esemplare dico SPL/FDC....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che gli ingrandimenti esagerati danneggino in qualche modo il colpo d'occhio.

A mio avviso la moneta e' FDC ,si evince dal lustro integro ed ovviamente dai rilievi che sono a posto.

Per pignoleria direi qFDC/FDC per via dei segnettini che si riscontrano inevitabilmente o quasi su ogni esemplare di questo tipo; ovviamente il particolare dei segnetti creatisi subito dopo la coniazione per via del contatto con le altre monete e' routine.

La patina inoltre , per quanto di sindacabile gusto, rappresenta la prova tangibile che la moneta sia stato zecca o comunque non circolata.

Tale patina infatti e' quella che naturalmente si forma su queste monete quando sono "nuove" o "seminuove".

In effetti , rivedendo bene il drappeggio al rovescio ,beh, qualcosa manca, non credo si possa definire stato zecca ,Fabrizio, puoi mandare delle foto migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


...nonostante sia classificata moneta di 2^ classe per le debolezze al contorno, in questo esemplare credo che di "debolezze" ce ne siano troppe... ;) ...in alcuni punti sembrerebbero dei micro colpetti...può esser colpa delle foto...forse....poi i segni di contatto...troppi...uno, sopra l'orecchio pure evidente...colpa dell'ingrandimento...e vabbè però c'è!! :D ...il rovescio...patina pesante...può picere o no...io dico che se per FDC si deve intendere il "meglio" ..per questo esemplare dico SPL/FDC....

renato

Ciao Renato,

La moneta , come gia quotato prima di leggere questa tua risposta, in effetti non si puo' definire FDC , ahime' non per via dei segnetti, quelli bene o male si trovano anche su esemplari cosidetti "FDC eccezionale"...a parer altrui.

Qui purtroppo si parla di usura , se pur lieve.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...nonostante sia classificata moneta di 2^ classe per le debolezze al contorno, in questo esemplare credo che di "debolezze" ce ne siano troppe... ;) ...in alcuni punti sembrerebbero dei micro colpetti...può esser colpa delle foto...forse....poi i segni di contatto...troppi...uno, sopra l'orecchio pure evidente...colpa dell'ingrandimento...e vabbè però c'è!! :D ...il rovescio...patina pesante...può picere o no...io dico che se per FDC si deve intendere il "meglio" ..per questo esemplare dico SPL/FDC....

renato

Scusami renato, ma dove sarebbero queste debolezze?

E poi, anche se non sono il più indicato a dare delucidazioni sulle conservazioni,

in quanto sono ancora molto "giovane" ed inesperto nella numismatica,

non mi pare che le conservazioni si misurino "a segnetti"... 1 segnetto qFDC... due segnetti, SPL/FDC e così via...

il lustro come già evidenziato è praticamente OMOGENEO e COMPATTO.

Segnetti di contatto ci sono, ma non deturpanti... se ti vedi la definizione di FDC data dal gigante, questi parametri

rientrano benissimo nella conservazione di FDC.

Poi, ripeto, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, una foto è una foto e per tale si interpreta,

ma se il lustro c'è... (e qui non ditemi che non si vede al D/... che è scoperto da patina)

Un saluto a tutti e grazie per i vostri interventi,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

In effetti , rivedendo bene il drappeggio al rovescio ,beh, qualcosa manca, non credo si possa definire stato zecca ,Fabrizio, puoi mandare delle foto migliori?

Ciao Francesco,

appena posso te le mando più definite in quella zona :)

ciao e grazie!

F.

Riedito perchè mi sono accorto del dettaglio a cui ti riferisci.

Credo sia un effetto fotografico, ricordo bene il dettaglio del drappeggio che è ben

definito con tutte le sue pieghe in rilievo. Appena posso ti mando la foto del dettaglio.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

...io non misuro il FDC dal numero di segnetti.... :lol: :lol: :lol: ...ovvio....però...in questo esemplare se ne vedono alcuni...e il bordo non mi piace...al di la delle definizioni da manuale...io intendo il FDC come il meglio che per quella coniazione si è potuto ottenere...io ad esser sincero di 10 lire '36 ne ho visti di migliori...la tua è da vedere in mano...magari fa altro effetto....io ne ho due in collezione...entrambi venduti per FDC...e non lo sono....ne cerco uno FDC REALE...prima o poi capiterà... :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti , rivedendo bene il drappeggio al rovescio ,beh, qualcosa manca, non credo si possa definire stato zecca ,Fabrizio, puoi mandare delle foto migliori?

Ciao Francesco,

appena posso te le mando più definite in quella zona :)

ciao e grazie!

F.

Riedito perchè mi sono accorto del dettaglio a cui ti riferisci.

Credo sia un effetto fotografico, ricordo bene il dettaglio del drappeggio che è ben

definito con tutte le sue pieghe in rilievo. Appena posso ti mando la foto del dettaglio.

Se il drappeggio appiattito in alcuni punti e' solo un effetto della fotografia o di una cattiva luce al momento dello scatto , beh torno alla mia tesi di prima ,la moneta e' stato zecca o giu di li. Attendo pero' foto migliori , con queste non si puo' ben giudicare.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmh, fabrizio secondo me non proprio fdc ma SPL penso che ci sta tutto. Moneta proprio bellina...

ti stai sbagliando Daniele, osservala molto bene. ;)

E' in altissima conservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse FDC è un po eccessivo e come ho gia detto prima sta sul SPL+ e al massimo qFDC comunque è tutta una questione di punti di vista no? :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se siamo tutti d' accordo sul fatto che le foto esasperano ogni minimo difetto...ed io in queste immagini vedo soltanto minimi segnettini che nulla hanno a che vedere con la circolazione...beh...in mano questa moneta a parer mio è senz' altro FDC! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.