Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Sardegna 1 Lira 1859 Torino R3


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere su questa rara moneta da 1 lira 1859 T del Regno di Sardegna, ho,provato a fare delle ricerche su internet ma non sono riuscito a trovarla, il Gigante la riporta emessa in 5.150 esemplari classificandola come R3, vorrei chiedervi un giudizio per quanto riguarda la conservazione e un parere sul valore della mia moneta.

Se avete dei riferimenti in aste e relative aggiudicazioni, vi prego di seganlarmele.

Ringrazio in anticipo a tutti coloro che interverranno.

Seawolf

post-14775-024693800 1287405863_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


conservazione MB

valore 150 euri

secondo me

ciao

Se la moneta fosse MB, il gigante la valuta 350.00...... 150.00 euro sono meno della meta', non e' un po' pochino?

Saluti

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto , la quotazione la fa il mercato , non il catalogo.

io non ho mai pagato il prezzo di mercato. quasi sempre meno.

ma delle volte ho pagato anche di piu` perche` su certe monete i cataloghi si sbagliano.

comunque questa moneta e` destinata a un pubblico ristretto con certe disponibilita` economiche , che piuttosto si prendono un BB o SPL a piu` di 1000 euri.

gli altri si accontentano di fare la tipologica e si prendono quella di milano che e` piu` abbordabile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto , la quotazione la fa il mercato , non il catalogo.

io non ho mai pagato il prezzo di mercato. quasi sempre meno.

ma delle volte ho pagato anche di piu` perche` su certe monete i cataloghi si sbagliano.

comunque questa moneta e` destinata a un pubblico ristretto con certe disponibilita` economiche , che piuttosto si prendono un BB o SPL a piu` di 1000 euri.

gli altri si accontentano di fare la tipologica e si prendono quella di milano che e` piu` abbordabile.

ciao

Quoto, moneta da amatore, a mio avviso conservazione q. MB, diciamo che un valore tra 200 e 250 euro ci può stare (il primo in vendita il secondo in acquisto), nonostante l'R3.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che sono finora intervenuti, se possibile chiedo nuovamente se tra i vari appassionati ed esperti di numismatica, c'e' qualcuno che ha dei riferimenti precisi a qualche asta con aggiudicazione finale della moneta, grazie.

Saluti

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick2,

grazie per il suggerimento, mi hai fatto scoprire una nuova funzione di questo bellissimo sito, pero' purtroppo la moneta da 1 lira 1859 T non ha passaggi in asta, sara' forse per la sua rarita'???

Saluti

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick2,

grazie per il suggerimento, mi hai fatto scoprire una nuova funzione di questo bellissimo sito, pero' purtroppo la moneta da 1 lira 1859 T non ha passaggi in asta, sara' forse per la sua rarita'???

Saluti

Seawolf

molto probabile , non e` una moneta che passa spesso

ma la devi comprare o vendere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce n'è una attualmente su ebay in conservazione simile (forse un filino peggio), puoi provare a seguire l'asta e vedere il prezzo finale che ottiene, si tratta di un parametro molto più affidabile di qualsiasi catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare della cinquantacinquesima asta Varesi, giudicato MB e rarissimo, partiva da 400 euro.

Leggendo la lista delle aggiudacazioni, sembra che in sala sia andato invenduto.

Comunque sia, per quanto riguarda l'esemplare oggetto di questa discussione, concordo nel giudicare la conservazione MB, ma, essendo una moneta complessivamente gradevole, considerata la rarità e l'interesse per la monetazione Savoia, non scenderei sotto i 240-290 euro se dovessi attribuirle un valore di vendita e acquisto rispettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Della Lira 1859 Torino posso dire che in FDC non l'ho mai avuta né vista (a parte quella fotografata da ANPB)

I 4 passaggi in asta che ho segnato sono tutti in MB ed i prezzi vanno dai 170 € ai 500.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.