Vai al contenuto
IGNORED

Monete Romane - 1


Risposte migliori

E' da moltissimi anni che posseggo queste 3 monete, credo romane perchè non me ne intendo dato che colleziono solo monete moderne di tutto il mondo. Ora è arrivato il momento di sapere cosa sono per poterle scambiare con monete moderne.

Chi mi può aiutare ad identificarle e dare un valore di scambio?

Grazie

Enrico

dimenticavo ma non so quanto importanti:

bronzo o rame diametro 18mm, 4 grammi e spessore circa 1mm

post-11796-045743000 1287413254_thumb.jp

post-11796-033323400 1287413281_thumb.jp

Modificato da enricotp
Link al commento
Condividi su altri siti


Scannerizzata si presenta molto peggio di quanto sia in realtà.

Salto la numero 2 perchè con lo scanner che ho è venuta ancora peggio e passo direttamente alla 3

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere questa:

RIC Va Aureliano 55, zecca di Roma, 272-274 d.C.

D: IMPAVRELIANVSAVG

V: VICTORIAAVG, Vittoria avanza a sinistra con ghirlanda e palma, ai suoi piedi un prigioniero

esergo: B (che non vedo, con la moneta in mano si vede?)

post-18735-022626400 1287418952_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un follis di Aureliano; messo così però non vale niente o quasi.

Scusate, non voglio mettere in dubbio il vostro parere, ma il follis non fu introdotto da Diocleziano(284-305)? Se così fosse Aureliano (270-275) non può aver coniato follis. Se non fosse un follis potrebbe essere un asse o al limite un sesterzio (fra gli ultimi coniati) estremamente ridotto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

per me si tratta di un denario di Aureliano (zecca di Roma 274-275 d.C.), che ha perso completamente l'argentatura e riferibile al RIC 73, il peso forse non corrisponde perchè lo trovo un po' eccessivo.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

per una comparazione posto il mio esemplare:

Mi 19,5 - g. 2,370 - coni a ore 6

Zecca di Roma Officina A (prima)

Marcus Didius

post-14680-006374000 1287437648_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Marcus Didius il peso indicato per la moneta postata è eccessivo,il capo non è radiato ma bensì laureato si tratta quindi di un denario che pesava circa la metà rispetto all'Antoniniano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente... non trovo nel RIC una moneta che corrisponda come busto, legenda del dritto e descrizione del verso, in particolare il prigioniero ai piedi, ( mea culpa, la 55 deve avere il busto radiato )

Ecco la mia perplessità: in verità come descrizione esiste, sarebbe la 96 di Mediolanum, dove viene riportato un peso di 4,50 grammi. Il problema è che si tratta di un aureo...

Vediamo... 18 mm di diametro, circa 1 mm di spessore, peso specifico del rame 8,93... anche se fosse di bronzo al piombo (non più di 9,5) non dovrebbe raggiungere i 2 grammi.

Se fosse d'oro (peso specifico 19,25) dovrebbe pesare poco meno di 4 grammi (3,868)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto che con quelle dimensioni non può pesare 4 grammi, a meno che non sia d'oro, cosa che non sembra proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, è troppo pesante per essere un denario, per ciò chiedo, potrebbe essere un asse molto leggero (io non possiedo il ric quindi non so se esiatono assi così)? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il fatto dimensione-peso, la moneta quanto è spessa? Potrebbe essere più spessa di quanto pensiamo, perchè ovviamente non può essere d'oro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ho vagabondato dal RIC al Cayòn passando attraverso il Sear e vari cataloghi d’asta ma non ho trovato un asse come quello postato da Enrico ma solo il denario. Lo spessore dato di 1 mm non è quello dell’asse che comunque è anche di peso superiore ai 4 g.

Per Enrico: verifica se il peso è realmente di 4 g.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto solo ora i vs dubbi. non vorrei avervi messo fuori strada col peso. non ho una bilancia di precisione. l'ho pesato per differenza perchè ho usato la bilancia da cucina che è si precisa ma quando il peso è troppo piccolo non cela fà. ho visto che in altri casi era abbastanza rispondente. vedo cosa posso fare per essere più preciso.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.