Vai al contenuto
IGNORED

severo alessandro


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 23 di severo, la ritrovo classificata come Varbanov ed. bulgara al numero 1379; sicuramente Luigi l'ha classificata.

Ora mi ritrovo a classificarla nell'ed. inglese, ma non l'ha trovo.

Alcune considerazion: la legena al rovescio si legge da dx a sx, la traslitterazione dovrebbe essere

VP IOVLI GETOYLIKOY MAPKIANOPOLITWN-AVT M AVP CEVH ALEZANDPOC, ma vi sono una serie di "8" nella legenda del rovescio che non riesco a mettere a posto con quelli presenti nell'ed. inglese.

Possibile che non ci sia in questa? A me pare poco probabile. Una ulteriore classificazione in base ad un autore diverso potrebbe farmela trovare magari con un erore di stampa nel ia edizione.

Ringrazio Roberto

post-4498-066631100 1287419041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che non ci sia in questa?

Possibile.

Il Varbanov non è infallibile.

Persino lavori più recenti, come l'Hristova e Jekov, mostrano lacune rispetto a tutte le varianti non ancora repertoriate.

La versione in bulgaro la n. 1379, l'unica che combacia per legenda e rappresentazione del rovescio, busto di dritto (la legenda di dritto è solo parzialmente intuibile) non riporta le legature tra O e Y (graficamente indicati nel testo come 8), ne tantomeno la legenda retrograda.

Viene inoltre descritta come AE26. Non avendo accesso alla fonte di Varbanov, non posso sapere se la moneta citata non ha legature o se non sono state descritte.

In ogni caso la n. 1379 è la migliore classificazione al testo, con le differenze ricordate.

La moneta manca invece del tutto, ossia non è presente alcuna Tyche con timone e cornucopia per Iulius Gaetulicus a Marcianopolis, nell'AMNG.

Stesso dicasi per il BMC.

Se vuoi anche un riferimento al Varbanov inglese, ti suggerisco, per ora, di "accontentarti" della migliore descrizione della legenda, al di là delle legature, aggiungendo alla tua descrizione: "var" ed i motivi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.