Vai al contenuto
IGNORED

nome medievale dimenticato ?


mistura

Risposte migliori

in una matrice di sigillo medivale attorno allo stemma leggo: S. GUERCIDESIANO+ :blink:

ho provato a cercare su GOOGLE ma nulla da fare. potrebbe essere un nome medievale di cui si e' persa la memoria ? ogni ipotesi e' gradita

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci puoi dire a che città o territorio si riferisce il sigillo?

ciao, lo stemma potrebbe essere quello della famiglia mannelli "tre spade oblique con la punta rivolta verso destra" dovrebbe essere di area toscana. e' di forma circolare non molto grande. nel sigillo dovrebbe esserci anche il cognome ? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


in una matrice di sigillo medivale attorno allo stemma leggo: S. GUERCIDESIANO+ :blink:

ho provato a cercare su GOOGLE ma nulla da fare. potrebbe essere un nome medievale di cui si e' persa la memoria ? ogni ipotesi e' gradita

Ipotesi (che vale quel che vale senza una immagine):

S(igillum) GUERCI DE SIANO.

Con Guerci quale genitivo di Guercus; Siano è una cittadina in prov. di Salerno e magari può indicare qualche altra località.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in una matrice di sigillo medivale attorno allo stemma leggo: S. GUERCIDESIANO+ :blink:

ho provato a cercare su GOOGLE ma nulla da fare. potrebbe essere un nome medievale di cui si e' persa la memoria ? ogni ipotesi e' gradita

Ipotesi (che vale quel che vale senza una immagine):

S(igillum) GUERCI DE SIANO.

Con Guerci quale genitivo di Guercus; Siano è una cittadina in prov. di Salerno e magari può indicare qualche altra località.

Complimenti per l'analisi , chievalon .

adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


in una matrice di sigillo medivale attorno allo stemma leggo: S. GUERCIDESIANO+ :blink:

ho provato a cercare su GOOGLE ma nulla da fare. potrebbe essere un nome medievale di cui si e' persa la memoria ? ogni ipotesi e' gradita

Ipotesi (che vale quel che vale senza una immagine):

S(igillum) GUERCI DE SIANO.

Con Guerci quale genitivo di Guercus; Siano è una cittadina in prov. di Salerno e magari può indicare qualche altra località.

ciao, bella ipotesi ma non vedo punti o simboli che che dividono le lettere. sarebbe inusuale che fosse solo un nome? :huh:

post-18402-007204200 1287575242_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la bella immagine.

Lo stemma è ben nitido: tre spade rovesciate in banda, poste l'una sull'altra.

Famiglie Guerci risultano presenti a Genova, a Firenze e nel Napoletano.

Nessuna di esse ha però uno stemma compatibile con questo.

Potrebbe trattarsi di una versione "antica" dell'arma: questo sigillo risale al XIV secolo circa, ben prima degli stemmi di cui parlano le fonti per le famiglie di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Grazie per la bella immagine.

Lo stemma è ben nitido: tre spade rovesciate in banda, poste l'una sull'altra.

Famiglie Guerci risultano presenti a Genova, a Firenze e nel Napoletano.

Nessuna di esse ha però uno stemma compatibile con questo.

Potrebbe trattarsi di una versione "antica" dell'arma: questo sigillo risale al XIV secolo circa, ben prima degli stemmi di cui parlano le fonti per le famiglie di cui sopra.

grazie, quindi guerci potrebbe essere un cognome! bisognerebbe capire con quale logica venivano incisi. forse esisteva uno schema fisso dove il nome veniva posto prima del luogo di provenienza come e' stato ipotizzato,oppure ognuno poteva imprimere quello che piu' gradiva: il solo nome,un motto o il cognome e il luogo di origine .trovare addirittura la famiglia!!! credo sia difficile .... mai dire mai :)

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, quindi guerci potrebbe essere un cognome!

Probabilmente sì. Ma al punto in cui siamo è ancora possibile ;) tutto.

-------------------------------------------------------

bisognerebbe capire con quale logica venivano incisi. forse esisteva uno schema fisso dove il nome veniva posto prima del luogo di provenienza come e' stato ipotizzato,oppure ognuno poteva imprimere quello che piu' gradiva: il solo nome,un motto o il cognome e il luogo di origine.

Di solito, si cercava di accompagnare lo stemma con elementi scritti utili per l'identificazione, sebbene venissero sovente abbreviati o compendiati.

Questa scritta potrebbe ricadere nello schema "Ser Tizio da Xxx".

Sottolineo: potrebbe. :rolleyes:

-----------------------------------------------------------

trovare addirittura la famiglia!!! credo sia difficile .... mai dire mai :)

Lo stemma dovrebbe ;) permettercelo.

Bisogna solo avere la pazienza (o la :sorry: fortuna) di trovarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, quindi guerci potrebbe essere un cognome!

Probabilmente sì. Ma al punto in cui siamo è ancora possibile ;) tutto.

-------------------------------------------------------

bisognerebbe capire con quale logica venivano incisi. forse esisteva uno schema fisso dove il nome veniva posto prima del luogo di provenienza come e' stato ipotizzato,oppure ognuno poteva imprimere quello che piu' gradiva: il solo nome,un motto o il cognome e il luogo di origine.

Di solito, si cercava di accompagnare lo stemma con elementi scritti utili per l'identificazione, sebbene venissero sovente abbreviati o compendiati.

Questa scritta potrebbe ricadere nello schema "Ser Tizio da Xxx".

Sottolineo: potrebbe. :rolleyes:

-----------------------------------------------------------

trovare addirittura la famiglia!!! credo sia difficile .... mai dire mai :)

Lo stemma dovrebbe ;) permettercelo.

Bisogna solo avere la pazienza (o la :sorry: fortuna) di trovarlo!

ciao, come ho gia sritto lo stemma e' uguale a quello della famiglia mannelli di firenze. ma nella matrice purtroppo non si legge il loro nome :huh:

post-18402-082398500 1287755730_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

in una matrice di sigillo medivale attorno allo stemma leggo: S. GUERCIDESIANO+ :blink:

ho provato a cercare su GOOGLE ma nulla da fare. potrebbe essere un nome medievale di cui si e' persa la memoria ? ogni ipotesi e' gradita

Ipotesi (che vale quel che vale senza una immagine):

S(igillum) GUERCI DE SIANO.

Con Guerci quale genitivo di Guercus; Siano è una cittadina in prov. di Salerno e magari può indicare qualche altra località.

ciao, bella ipotesi ma non vedo punti o simboli che che dividono le lettere. sarebbe inusuale che fosse solo un nome? :huh:

nonostante la mancanza di punti, dubito fortemente si tratti tutta di una sola parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

in una matrice di sigillo medivale attorno allo stemma leggo: S. GUERCIDESIANO+ :blink:

ho provato a cercare su GOOGLE ma nulla da fare. potrebbe essere un nome medievale di cui si e' persa la memoria ? ogni ipotesi e' gradita

Ipotesi (che vale quel che vale senza una immagine):

S(igillum) GUERCI DE SIANO.

Con Guerci quale genitivo di Guercus; Siano è una cittadina in prov. di Salerno e magari può indicare qualche altra località.

Grazie chievolan,sicuramente questa interpretazione e' corretta. mi chiedevo se il nome GUERCUS fosse un nome comune nel medioevo e che origine potesse avere ...........qualcuno mi puo aiutare ?? :) Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


in una matrice di sigillo medivale attorno allo stemma leggo: S. GUERCIDESIANO+ :blink:

ho provato a cercare su GOOGLE ma nulla da fare. potrebbe essere un nome medievale di cui si e' persa la memoria ? ogni ipotesi e' gradita

Ipotesi (che vale quel che vale senza una immagine):

S(igillum) GUERCI DE SIANO.

Con Guerci quale genitivo di Guercus; Siano è una cittadina in prov. di Salerno e magari può indicare qualche altra località.

Grazie chievolan,sicuramente questa interpretazione e' corretta. mi chiedevo se il nome GUERCUS fosse un nome comune nel medioevo e che origine potesse avere ...........qualcuno mi puo aiutare ?? :)

Ciao mistura.

Ti posso fare due ipotesi:

Il nome GUERCUS potrebbe derivare da un soprannome (cosa frequente nel medioevo) e quindi da Guercio (Guercio, dagli occhi torti, losco), da una forma del basso latino "guelcus", derivante da una dell' antico tedesco "twer / dwerch" e del ted. medioev. "dwerch / querch"; in antico spagnolo abbiamo "guercho".

Oppure deriva da da un termine che indicava una categoria di lavoratori: Il GUERCUS era un operaio specializzato nella raffinazione del rame. Nel Codice minerario di Massa Marittima, del 1294, abbiamo "guerchi qui faciunt rame" e "guercus et factores guercorum"; il termine veniva usato in Toscana. Il termine deriva dal tedesco medievale "werchel" col significato di "lavoratore" (anche nel tedesco odierno werchen significa lavorare).

Come vedi, sia che derivi dal soprannome o dal lavoro di un suo antenato, è probabile che sia diventato il nome personale o familiare del possessore di quel sigillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

scusate se mi intrometto ma

viste le competenti analisi vi vorrei riproporre questa mia curiosita che ancora devo risolvere

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.