Vai al contenuto
IGNORED

euro rari che valgono tanto


Risposte migliori

Ciao,

leggevo qua e la che ci sono euro rari che valgono molto, quali sono i piu rari in assoluto e che valori hanno ? anche quelli stranieri hanno delle rarità ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda difficile perchè ho scoperto,grazie agli amici del forum,che con gli euro il discorso rarità non è sinonimo di valore.Acquistai su ebay ma guardando le tirature,un 10 cent Belgio 2002 FDC.Ha una tiratura molto bassa se si considera che è stato coniato per la circolazione.Eppure lo pagai un euro ed appena un paio di anni fa.

Qualche rarità c'è,persino tra quelli italiani.Ci sono molte discussioni su quest'argomento,tanto per citare,il 5 cent 2003 ed il 2 euro 2004.

In assoluto,sono quelle di Monaco ad essere le più rare,tanto che il loro unico 2 euro commemorativo è la moneta in euro più rara e costosa attualmente presente

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete in euro a tutt'oggi coniate che secondo me possono considerarsi, nel bene e nel male..., una sorta di azioni di borsa, sono la GK di Monaco; la serie fdc 2002 - la serie Sede Vacante 2005 - il 2€ CC 2005 del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa cosa a me un po mi rattrista.....a parte qualche serie classifacata non comune...oppure alle solite :lol: del pricipiato...non esistono vere e propie monete circolanti rare.....vengono classificate si rare alcune...am solo perchè sono presenti nelle serie di zecca non di certo perchè circolano....peccato che in circolazione non si trovano rarità.......

Link al commento
Condividi su altri siti


questa cosa a me un po mi rattrista.....a parte qualche serie classifacata non comune...oppure alle solite :lol: del pricipiato...non esistono vere e propie monete circolanti rare.....vengono classificate si rare alcune...am solo perchè sono presenti nelle serie di zecca non di certo perchè circolano....peccato che in circolazione non si trovano rarità.......

Una volta un utente del forum mi pare abbia trovato 2 cent. sede vatante in circolazione! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


questa cosa a me un po mi rattrista.....a parte qualche serie classifacata non comune...oppure alle solite :lol: del pricipiato...non esistono vere e propie monete circolanti rare.....vengono classificate si rare alcune...am solo perchè sono presenti nelle serie di zecca non di certo perchè circolano....peccato che in circolazione non si trovano rarità.......

Una volta un utente del forum mi pare abbia trovato 2 cent. sede vatante in circolazione! :o

se non ricordo male, una volta ho letto di un ritrovamento di un 2 euro CC di San Marino del 2007 o del 2008......

bisogna poi sempre prendere con le dovute cutele queste informazioni....

maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta un utente del forum mi pare abbia trovato 2 cent. sede vatante in circolazione! :o

Gli euro della sede vatante sono rarissimi, quelli sede votante ancora di più. I sede rotante si contano sulle dita di una mano. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta un utente del forum mi pare abbia trovato 2 cent. sede vatante in circolazione! :o

Gli euro della sede vatante sono rarissimi, quelli sede votante ancora di più. I sede rotante si contano sulle dita di una mano. :D

Hai dimenticato quelli della sede volante, che tra l'altro si contano sulle dita di un piede... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta un utente del forum mi pare abbia trovato 2 cent. sede vatante in circolazione! :o

Gli euro della sede vatante sono rarissimi, quelli sede votante ancora di più. I sede rotante si contano sulle dita di una mano. :D

Hai dimenticato quelli della sede volante, che tra l'altro si contano sulle dita di un piede... :D

Degli UFO vaticani però ogni avvistamento è da prendere con le molle. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta un utente del forum mi pare abbia trovato 2 cent. sede vatante in circolazione! :o

Gli euro della sede vatante sono rarissimi, quelli sede votante ancora di più. I sede rotante si contano sulle dita di una mano. :D

Hai dimenticato quelli della sede volante, che tra l'altro si contano sulle dita di un piede... :D

Degli UFO vaticani però ogni avvistamento è da prendere con le molle. :D

:lol: B)

Bè, una volta in una discussione tanto tempo fa scrissi

CACANTE! Mi dispiaque tanto! :o

Forse il mio subconscio alludeva alla sua ******* speculazione :rolleyes: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, una volta in una discussione tanto tempo fa scrissi

CACANTE! Mi dispiaque tanto! :o

Forse il mio subconscio alludeva alla sua ******* speculazione :rolleyes: :angry:

mica tanto tempo fa... correva il giorno 5 settembre dell'anno di grazia 2010, ore 23 e 12 minuti ! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, una volta in una discussione tanto tempo fa scrissi

CACANTE! Mi dispiaque tanto! :o

Forse il mio subconscio alludeva alla sua ******* speculazione :rolleyes: :angry:

mica tanto tempo fa... correva il giorno 5 settembre dell'anno di grazia 2010, ore 23 e 12 minuti ! :lol:

Speriamo che non ci abbia messo più di 59 secondi a scriverlo! oppure il calcolo dell' ora scalerebbe..... :rolleyes:

Avevo necessità di usare il passato remoto, a scuola non si usa MAI!

E fosse per alcune persone potrebbe non esistere! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente tutte le monete Vaticane e Monegasche valgono tanto o tantissimo a seconda dei casi.

Vaticano vale un po' meno rispetto a Monaco.

Monaco invece è fatto apposta per valere tanto! :D E ci sono speculazioni...comunque sono sempre investimenti per le monete di Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente tutte le monete Vaticane e Monegasche valgono tanto o tantissimo a seconda dei casi.

Vaticano vale un po' meno rispetto a Monaco.

Monaco invece è fatto apposta per valere tanto! :D E ci sono speculazioni...comunque sono sempre investimenti per le monete di Monaco.

Tutto vero, ma se di San Marino, ultimamente in circolazione ne ho trovate e lo scorso dicembre ho trovato un 2 euro di Alberto di Monaco, di monete vaticane in circolazione non ne ho mai trovate...

Anche se é vero che un certo quantitativo era stato destinato alla circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ricordare anche il 2 euro 2006 Finlandia con la mappa nuova, il 2 euro commemorativo 2008 Germania zecca F con mappa vecchia ancora il 20 cent 2007 F Germania con mappa vecchia....1 euro di Monaco 2007 senza segni di zecca e 1 euro Portogallo 2008 con mappa vecchia!!!! Intervento sicuramente off topic perchè qui si parla di errori, ma restano cmq monete rare (finite in parte in circolazione), che ricevono dai collezionisti un certo interesse... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ah però, ce ne sono allora di monete interessanti...ma cosa vuol dire FDC o una sigla simile ?

FDC è una moneta Fior Di Conio,quelle destinate alla circolazione,ma nuove di zecca.Esistono divisionali ufficiali o non ufficiali(le seriette per esempio)

FS o Proof è una moneta creata ad hoc per collezionisti,è più pregiata e secondo me anche più bella.Esistono divisionali ufficiali(di solito in cofanetti)...dunque tutto più bello(e costoso)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta un utente del forum mi pare abbia trovato 2 cent. sede vatante in circolazione! :o

Gli euro della sede vatante sono rarissimi, quelli sede votante ancora di più. I sede rotante si contano sulle dita di una mano. :D

Hai dimenticato quelli della sede volante, che tra l'altro si contano sulle dita di un piede... :D

A Genova Sestri ad inizio ottobre è stata emessa la Sede Natante. Su alcune monete è raffigurata l'acqua che esce da un negozio sfondando le vetrine e portando fuori tutta la merce, su altre superMarta che aumenta l'ICI ...

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusate ho iniziato da poco a collezionare i 2 euro e mi sto appassionando, ma valgono qualcosa le monete con difetti di conio oppure niente? Ad esmpio ne ho una commemorativa quella con il libro con una pretuberanza rotonda sopra in rilievo, tonda tonda precisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un difetto di conio, ma il 2 euro del Lussemburgo. Nel cerchio è rappresentata l'effige del granduca Enrico, che per legge tutte le monete del Lussemburgo devono riportare...

Ciao e buona collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusate ho iniziato da poco a collezionare i 2 euro e mi sto appassionando, ma valgono qualcosa le monete con difetti di conio oppure niente? Ad esmpio ne ho una commemorativa quella con il libro con una pretuberanza rotonda sopra in rilievo, tonda tonda precisa

Se è questa http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-LUF/14 è comune e non ha alcun difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.