Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta Lombarda ???????


Risposte migliori

Ragazzi, AIUTO!!!! :o
Guardate questa moneta: al dritto riporta sicuramente il profilo destro di Ferdinando I d'Asburgo con testa laureata, intorno al quale appare: FERD.I.D.G.AVST.IMP.HUNG.B.REX.H.N.V.R.L.V.D.G.L.I.A.A.
Sotto, il segno di zecca B

Al rovescio, c'è un'immagine sacra della Madonna seduta con il Banbino sul suo ginocchio sinistro ed intorno a sinistra: PATRONA.HUNG.1848 ed a destra: S.MARIA.MATER.DEI
Sotto, il valore 20.

Con le mie scarse conoscenze inj questo campo, mi sono spinto fino ad affermare che assomiglia moltissimo ai 20 kreuzer d'argento:
*infatti ha lo stesso diamtero di 26mm,
*sembra dello stesso metallo,
*al dritto la testa è quella di Ferdinando I,
*al dritto la scritta è per metà uguale, ma la seconda metà è diversa. :angry:
*però il segno di zecca è B anziché M,
*il rovescio è completamente diverso (sui 20 kreuzer c'è l'aquila bicipite con corona e stamma austriaco, qui la Madonna)
*e poi i 20 kreuzer del 1848 sono R5, conosciuti soltanto in 8 esemplari e sinceramente mi sembra un po' strano che io ne abbia 1 su 8!!! :huh:


Chi mi aiuta?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono al lavoro per cui non ho un catalogo sottomano,
quello che ti posso dire è intanto che non si tratta di una moneta "italiana" ma coniata in una zecca fuori italia (non ricordo la B che zecca identifichi), per cui non cercarla sui cataloghi italiani perchè non vi è riportata.
Sul resto, beh, aspettiamo qualche altro amico del forum :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Così a colpo, senza consultare nessun catalogo (e quindi prendi la mia identificazione con le molle), direi Ungheria, 20 Kreuzer (zecca B = credo Budapest).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ci avevo preso :)
Ungheria, 20 Krajczar (Kreuzer) 1848, KM422,
6.68 gr, argento 583 (0.1252 once di argento).
Catalogo vecchio (1991), sui 5 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, il mio vecchio Alfa riporta la B come segno di zecca per Kremnitiz in Ungheria assieme anche ai segni K e KB, è sbagliato?
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un 20 Kreuzer/Krajczar commemorativo coniato per l'Ungheria. L'Austria soleva coniare monete solo per alcune zone, che cmq credo avessero poi valore in tutto l'Impero. Questa moneta dovrebbe essere anche abbastanza comune in quanto mi è capitata spesso di vederla in vendita su ebay.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.