Vai al contenuto
IGNORED

9 cavalli 1629 S


Risposte migliori

7.3 grammi

30mm

come vi sembra , moneta relativamente comune ma credo molto dura da trovare cosi.

avete una possibile valutazione o passaggi d asta ?

mi interessa perche` devo valutare se ho fatto un affare con un lotto

grazie e ciao

post-8662-048048300 1287853265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo, il tuo 9 cavalli può essere classificato al Pannuti Riccio 83, considerando che il 9 cavalli di Filippo IV non si vede mai più di BB (il più bello che io abbia visto era un bb/spl), e considerando che il tuo esemplare, pur essendo un MB/BB è ben leggibile e di colorazione chiara, io direi una ottantina d'euro massimo. Considera che oggi si vendono anche a 40-50 euro ma sono scuri e con cifre poco leggibili.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della risposta e della valutazione !

sul cagiati mi pare che riporti diverse sigle per lo zecchiere MC A B C D E I L M Q R S X fiore punto aquila e trifoglio, mentre il pannuti riccio mi riporta solo la data.

sai cos erano per caso ? i conii o le officine ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto un passo dell'articolo sulla monetazione napoletana di Carlo II di Spagna pubblicato su CN di Luglio/Agosto 2010. Da queste righe capirai il significato delle sigle supplementari apposte davanti all'effigie del sovrano.

Nel 1680, durante il governo del Viceré Don Ferdinando Zunica Marchese di Los Velez, a circa sessant’anni di distanza da quei pioneristici tentativi, la zecca partenopea, diretta da Antonio Caputo e Marco Antonio Ariani, rispettivamente “maestro di zecca” e “maestro di prova”, venne munita di ben cinque bilancieri di fabbricazione tedesca ed iniziò a pieno ritmo la coniazione di monete di rame. Prima di tale data, sia quelle in argento (1665 e 1666) che quelle in rame (1677-1680) vennero coniate al martello e precisamente dal 1665 al 1680. In questo periodo la tosatura fu ancora molto attiva, e a tal proposito troviamo su di esse le sigle e i simboli identificativi dei coniatori (cfr. simbolo apposto nel campo al dritto davanti l’effigie. Immagini 1, 2 e 3). L’uso di apporre sigle (supplementari) rappresentate da lettere o simboli, venne stabilito per la prima volta nel 1623 sotto il governo del viceré Duca d’Alba affinché vi fosse una maggiore rintracciabilità per le monete manomesse durante la coniazione[1]. Nel 1683, con l’utilizzo ufficiale dei bilancieri, detti simboli scomparvero definitivamente da tutte le monete napoletane ........................<BR clear=all>

[1] Disposizione impartita durante il governo del viceré Duca d’Alba, dalla Real Camera della Sommaria al Credenziere Maggiore G.D.Turbolo in data 21 Gennaio 1623 (Disposizione n. 66, tabella delle istruzioni per i cugnatori <coniatori>).

Link al commento
Condividi su altri siti


M/C vuol dire ................. non te lo dico............. :lol:

Vai a leggere alla pagina XXVI del Pannuti Riccio, tanto ho saputo che ce l'hai quest'opera ;)

Il fatto che tu domandi queste cose vuol dire che hai tanta voglia di sapere, al di fuori della vile quotazione commerciale. Bravo Riccardo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


M/C vuol dire ................. non te lo dico............. :lol:

Vai a leggere alla pagina XXVI del Pannuti Riccio, tanto ho saputo che ce l'hai quest'opera ;)

Il fatto che tu domandi queste cose vuol dire che hai tanta voglia di sapere, al di fuori della vile quotazione commerciale. Bravo Riccardo! :)

la quotazione commerciale questa volta mi serviva per valutare il lotto che ho comprato.

quindi sarebbe Michele Cavo , maestro di zecca 1621-23 e 1626-30.

sarebbe interessante sapere come mai non ci sono monete dei battitori F G H P e cosi via (o se non sono state ancora censite) , strano abbiano usato questo sistema per poi non usare tutte le lettere.

perfetto

sai mi muovono 2 cose per la collezione.

la prima e principale e` il desiderio di conoscere.

la seconda e` il fatto di fare un affare , pagare la moneta meno di quello che vale :D

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante sapere come mai non ci sono monete dei battitori F G H P e cosi via (o se non sono state ancora censite) , strano abbiano usato questo sistema per poi non usare tutte le lettere.

Per questa specifica data sono note le seguenti sigle/simboli del coniatore : A, B, C, D, E, G, H, L, O, M, N, P, Q, R, S, T, X, U capovolta, V, Z, 2 foglia, fiore, fiamma, mezzaluna, giglio araldico, uccello, trifoglio, stemma, croce e punti variamente disposti.

Naturalmente ciò non toglie che ci possa essere ancora qualche sigla da censire.

Cmq per la tipologia si tratta di una buona moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.