Vai al contenuto
IGNORED

1 lira Pio IX


vathek1984

Risposte migliori

salve a tutti :)

vi posto questa lira di pio IX chiedendovi cosa ne pensate della patina e dello stato di conservazione, inoltre avrei bisogno anche di pareri sui prezzi di acquisto e di vendita per una moneta del genere............infine ho delle serie difficoltà a capire se si tratta di busto piccolo o medio e ciò anche misurando lo zuccotto del papa :D , secondo voi?

29prdau.jpg

20sj5vb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti allego il link alla scheda del nostro catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOIXDEC/8

Monetazione in lire per Pio IX

Dovrebbe essere un esemplare con busto piccolo (se busto medio non saprei perchè non riesco a cogliere differenze tra i due tipi)

Busto grande non di sicuro perchè in questo il caso il capoccione del Papa Re avrebbe toccato con la papalina la M di "MAX" e comunque avrebbe invaso quella striscia vuota immaginaria che sta in alto tra PONT e MAX. (inoltre ci sarebbe stato scritto PON invece che PONT)

La conservazione sembra piuttosto alta azzarderei qFDC per il rovescio e uno SPL per il dritto... la patina invece non è che mi faccia impazzire, troppo disomogenea e pare ci siano delle zone verdi.

Per una valutazione economica non ti saprei dire ma da quello che vedo da ricerca su ebay appare piuttosto buona.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta piacevole nonostante una patina irregolare, i rilievi sono buoni secondo me siamo di poco sotto allo SPL. Il valore di mercato dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euro.

Per quanto riguarda il discorso della tipologia del busto credo che potremmo parlarne per mesi per giungere forse alla conclusione, cosi come mi ha detto un noto numismatico romano, che i busti piccoli non esistono !!! Posso dirti di averne acquistato uno ad una nota asta venduto espressamente come busto piccolo per ritrovarmi, calibro elettronico alla mano, con una moneta esattamente identica al busto medio dello stesso anno che già avevo. Tiratene voi le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei....la patina non mi fa impazzire, ma, più che altro, i dettagli mi sembrano tutti impastati. <_< Forse è solo la foto.

Sul busto medio/piccolo devi rassegnarti a misurare con il calibro e a leggerti questa discussione:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il discorso della tipologia del busto credo che potremmo parlarne per mesi per giungere forse alla conclusione, cosi come mi ha detto un noto numismatico romano, che i busti piccoli non esistono !!! Posso dirti di averne acquistato uno ad una nota asta venduto espressamente come busto piccolo per ritrovarmi, calibro elettronico alla mano, con una moneta esattamente identica al busto medio dello stesso anno che già avevo. Tiratene voi le conclusioni.

Sono i busti medi a non esistere allora perchè su catalogo Gigante sono questi indicati come rari e non quelli piccoli... :huh:

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i busti medi a non esistere allora perchè su catalogo Gigante sono questi indicati come rari e non quelli piccoli... :huh:

Secondo me sono nettamente più rari i busti piccoli....ho faticato molto a trovarne uno, mentre, di medi, ne ho 3 o 4! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con rick2 x la conservazione sicuramente almeno da foto molto alta ( spl-fdc ). sul busto non ti so dire, sul prezzo i cataloghi la danno con prezzi in fdc sopra i 100€ ma in realta' credo sia ben difficile prendere sti soldi. io una come la tua la valuterei sui 55-65€ ( perche' mi sembra che se ne possano trovare tante in giro e non credo siano tipi monetali molto ricercati ).

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la patina è artificiale, tipico segnale è l'assenza di patiuna intono alle lettere. Prima si pulisce la moneta a fondo poi in qualche modo si fa la patina strofinandola con un panno.

Le patine vere sono più scure dove si staccano i rilievi.

Qualche dubbio mi viene anche sulla conservazione, come già segnalato più sopra appare impastata. Quandi di conservazione inferiore all'apparenza.

Direi qSPL al massimo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me si avvicina allo SPL (dalle foto)

Per il busto: o calibro o confronto diretto con altra moneta, definirlo a occhio senza riferimenti è molto difficile.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è sicuramente qSPL, però che brutta patina che ha ! Forse ha ragione attila, ossia si tratta di una patina artificiale.

Riguardo al fatto di capire se si tratta di un busto medio o un busto piccolo, non c'è altra scelta che misurare la papalina.

Non sono d'accordo però con chi dice che i busti piccoli non esistono. Le due tipologie, se poste a confronto una vicina all'altra, appaiono differenti anche ad un esame ad occhio nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.