Vai al contenuto
IGNORED

...progettino....curiosità...


Risposte migliori

Progetto molto particolare, anche se a dire la verità il dritto mi piace molto di più sull'argento. :rolleyes:

P.S. E' uno dei due progetti proposti nell'ultima asta Nomisma?

Link al commento
Condividi su altri siti


avrei preferito vederlo con il rosso del rame, per vedere che effetto fa

vista così preferisco di gran lunga la coniazione in argento. Il bordo del dritto è quasi assente, lo avrei preferito molto piu largo, almeno 3/4 di quello del dritto se non proprio uguale

Link al commento
Condividi su altri siti


...le foto fanno schifo....su questo esemplare è ancora presente parte del rosso del rame...ad esser sincero fa la sua bella figura il busto di vitt em III del calandra anche su questo materiale.... :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda, sto cercando anche io dei progettini carini da includere in collezione. Dai numismatici non ne ho trovato. Dove posso trovarne? Ne trovo di relativamente economici (insomma sotto i 50-60-70 euro)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda, sto cercando anche io dei progettini carini da includere in collezione. Dai numismatici non ne ho trovato. Dove posso trovarne? Ne trovo di relativamente economici (insomma sotto i 50-60-70 euro)?

Nell' ultimo anno si vedono spesso nelle aste , purtroppo i prezzi richiesti sono ben piu' alti di 70 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda, sto cercando anche io dei progettini carini da includere in collezione. Dai numismatici non ne ho trovato. Dove posso trovarne? Ne trovo di relativamente economici (insomma sotto i 50-60-70 euro)?

Nell' ultimo anno si vedono spesso nelle aste , purtroppo i prezzi richiesti sono ben piu' alti di 70 euro

Come detto da Piergi, ultimamente compaiono spesso nelle aste. Anche nell'ultima asta Nomisma ce ne erano diversi.

Se guardi nel loro sito puoi ancora trovare i lotti e vedere la loro base d'asta tanto per farti un'idea. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda, sto cercando anche io dei progettini carini da includere in collezione. Dai numismatici non ne ho trovato. Dove posso trovarne? Ne trovo di relativamente economici (insomma sotto i 50-60-70 euro)?

a queste cifre credo che non ne trovi proprio ,se ne trovi fammi un fischio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


i progetti che partono da un prezzo basso intorno alle 150 - 200 euro di base d'asta sono quelli dei 5 centesimi spiga sotto quella cifra non si trova praticamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda, sto cercando anche io dei progettini carini da includere in collezione. Dai numismatici non ne ho trovato. Dove posso trovarne? Ne trovo di relativamente economici (insomma sotto i 50-60-70 euro)?

ciao Daniele

come ti hanno gia' detto gli altri ti cnviene sfogliare un po' di cataloghi d'asta e vedere le aggiudicazioni

Nell'asta Nomisma di Sabato ce n'erano di carini :-)

per i prezzi...ogni moneta ha il suo prezzo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo mondo di prove e progetti dalle tirature ignote e,' meglio secondo me, andare cauti ;)

Concordo. Proprio di nessuna si sanno le tirature?

Non c'è qualche sorta di catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo mondo di prove e progetti dalle tirature ignote e,' meglio secondo me, andare cauti ;)

Concordo. Proprio di nessuna si sanno le tirature?

Non c'è qualche sorta di catalogo?

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957.M.Ratto Editore.

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69.

ATTARDI GIOVANNI,GAUDENZI GIOVANNI Prove Varianti Errori Falsi nelle Monete dei Savoia Vittorio Emanuele III 1900-1946 Volume Secondo 2010.Tevere Editore

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

Gli ultimi due testi sono facilmente reperibili

Link al commento
Condividi su altri siti


Simpatico progetto, complimenti Renato.

coniato unitamente alla prova di metallo per monete da cent. 5, riportante il medesimo D/ del 10 centesimi "spiga" (Lanfranco Tav. XI n°4, descritta al n.121).

Nei primi giorni del mese di marzo del 1919 sono stati fatti esperimenti chimici per la scelta della lega metallica, variando la percentuale dello zinco e del rame (CU 95 CN 4 ZN 1) (CU 94 SN 4 ZN 2) (CU 93 SN 4 ZN 3) e tecnici, adottando il diametro di mm. 19,5 per le monete da 5 cent. e quello di mm. 22,5 per la moneta da cent. 10, e variando leggermente i pesi, e precisamente per le monete da 5 cent. gr. 3,2 3,3 3,4 e per la moneta da cent. 10 gr. 5,2 5,3 5,4.

Con tondelli appositamente allestiti ed aventi le caratteristiche di peso e diametro e la composizione chimica suddetta si sono fatti verso la fine del mese di marzo 1919 saggi di prova, servendosi di copie di coni approntati dall'incisore Capo e precisamente per la moneta da cent. 10 (diametro mm. 22,5) utilizzando per il D/ il conio recante l'effigie di Re Vittorio Emanuele III della moneta d'argento da lire 1 del tipo Calandra che più si avvicinava per diametro (mm. 23) alla nuova moneta e per il R/ un conio appositamente predisposto e per la moneta da cent. 5 per il D/ il conio recante l'effigie di Vittorio Emanuele III modello Motti, già servito per la prova di nichelio puro da cent. 10 e per il R/ un conio apposito.

Lanfranco al n° 130 riporta un esemplare da 10 cent. del peso di 5, 27.

Lanfranco al n° 131 riporta un esemplare da 5 cent. dal peso di 3,25 gr.

Risulta quindi difficoltoso stabilirne la lega e quindi il tipo solamente dal peso. (ci troviamo di fronte a 3 tipi differenti per ogni valore, ovvero 6 tipi in totale.)

(notizie desunte dal Lanfranco)

Saluti,

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...niko sei una forza!!!! :) :) ...grazie per la pagina informativa...così almeno conosco da dove nasce l'idea del progettino che ho comprato solo perchè mi piaceva!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo mondo di prove e progetti dalle tirature ignote e,' meglio secondo me, andare cauti ;)

Concordo. Proprio di nessuna si sanno le tirature?

Non c'è qualche sorta di catalogo?

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957.M.Ratto Editore.

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69.

ATTARDI GIOVANNI,GAUDENZI GIOVANNI Prove Varianti Errori Falsi nelle Monete dei Savoia Vittorio Emanuele III 1900-1946 Volume Secondo 2010.Tevere Editore

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

Gli ultimi due testi sono facilmente reperibili

Ottimo. Grazie

ho appena acquistato da Massimo di Numismatica Leonessa il Montenegro 2011. Magari trovo qualcosa là. Altrimenti scelgo uno di quegli altri testi; magari a Verona potrò acquistare il mio primo progettino.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo mondo di prove e progetti dalle tirature ignote e,' meglio secondo me, andare cauti ;)

Concordo. Proprio di nessuna si sanno le tirature?

Non c'è qualche sorta di catalogo?

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957.M.Ratto Editore.

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69.

ATTARDI GIOVANNI,GAUDENZI GIOVANNI Prove Varianti Errori Falsi nelle Monete dei Savoia Vittorio Emanuele III 1900-1946 Volume Secondo 2010.Tevere Editore

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

Gli ultimi due testi sono facilmente reperibili

Ottimo. Grazie

ho appena acquistato da Massimo di Numismatica Leonessa il Montenegro 2011. Magari trovo qualcosa là. Altrimenti scelgo uno di quegli altri testi; magari a Verona potrò acquistare il mio primo progettino.

ciao Daniele

l'ultimo citato da Pier

]MONTENEGRO Eupremio,[/b] MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995

e' in pratica esaurito dall'Editore...si pensa a breve di farne l'aggiornamento con i prezzi in euro e il "censimento" di nuove varianti e inediti.

contattami come sai tu.

grazie

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.