Vai al contenuto
IGNORED

Rarità


godovski

Risposte migliori

Vi chiedo scusa se entro da pivellino con una domanda, quindi, da ultradilettante...

Forse vi porto fuori tema e quindi RIMANDATEMI dalla... "parte giusta", ma visto che il tema è la rarità e non si scrive più fin dal 6 ottobre penso sia concluso su quella moneta...

Durante l'identificazione che ho chiesto - qui su Lamoneta.it - sul valore di due monete romane dell'impero, mi è stata data questa risposta: "Proprio comuni no, R2 e R1 , anche se le rarità del RIC sono un pò sballate. Insomma, non hai trovato le più comuni di tutte".

Che cosa significa "CONCRETAMENTE" avere una moneta romana R2?

Visto che non diventerò mai un vero collezionista... quanto è davvero preziosa ha una moneta romana così?

Grazie.

godovski

P.S. per chi volesse vedere le pagine è su "identificazioni monete" pagina 3, "2 monete romane".

Link al commento
Condividi su altri siti


SCUSATE! Ho fatto un copia-incolla e non ho cancellato questa frase ("Forse vi porto fuori tema e quindi RIMANDATEMI dalla... "parte giusta", ma visto che il tema è la rarità e non si scrive più fin dal 6 ottobre penso sia concluso su quella moneta...!) che, evidentemente, non c'entra...

g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio comuni no, R2 e R1 , anche se le rarità del RIC sono un pò sballate. Insomma, non hai trovato le più comuni di tutte.

Che cosa significa "CONCRETAMENTE" avere una moneta romana R2?

Visto che non diventerò mai un vero collezionista... quanto è davvero preziosa ha una moneta romana così?

Ciao Godovski (da... Zena? :) ),

non ho risposto al tuo post precedente ma vista la latitanza nelle risposte mi permetto di darti alcune spiegazioni:

generalmente una moneta R 2 non è comune. E fin qui ci siamo. Il problema è che da quando sono stati redatti i Roman Imperial Coins (testo che dà indicazioni sul rating) con la caduta della "cortina" (e dei confini) c'è stata l'immissione in circolo di monete di provenienza balcanica. Pertanto monete che all'epoca della stesura del RIC erano considerate che ne so R1-R5, attualmente risultano per assurdo C (comuni). Un classico esempio è quelle di Siscia.

Nel caso specifico non so giudicare, non avendo visto il post precedente.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


le rarita` sulle monete romane , come peraltro su tutte le monete del 1400-1750 sono tutte opinabili.

ci sono monete classificate come comuni che non si vedono mai e altre R3-R4 che appaiono almeno un paio di volte all anno.

l esempio che ti ha fatto illirycum e` corretto.

io personalmente ho una decina di R4-R5 nella mia collezione di costantiniane coperte dal Ric 7 , e mi ricordo il caso di un utente che ha comprato un lotto di 50 monete costantiniane e ne ha trovate 5 che erano R3-R4-R5.

e` il sistema con cui sono state classificate , dove il curatore ha censito le monete nelle collezioni pubbliche e in base agli esemplari censiti ha dato la rarita`

il problema e` che le collezioni usate non e` che si dedicassero alle costantiniane proprio perche` molto comuni.

poi ti posso fare un altro esempio , il 2 lire 1927 e` riportato R2 , il filippo di Milano di Carlo II 1676 e` riportato comune , quanti ne hai visti della prima e quanti della seconda

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso poi sui cataloghi d'asta si confonde desiderabilità con rarità. Vedo affibbiare una R a certi sesterzi di nerone molto comuni, ma sono semplicemente molto ricercati, non rari. Alcune delle monete di CCcesare sono comuni, ma spuntano sempre alti prezzi e talvolta sono calssificate rare.

Al contrario ci sono vere e proprie rarità, meno appariscenti oppure appartenenti a monetazioni di nicchia, che passano inosservate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della chiarezza!!

Allora aggiugno una domanda: girellando su http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ trovo che ci sono monete dichiarate "Uniche" (ad esempio Mezza Piastra di Giovan Battista Ludovisi, in cui c'è semplicemente un disegno del dritto; come si fa sapere che... esiste un solo esemplare? E' la Zecca che l'ha coniata che lo dichiara? Ci sono degli "Atti" che lo affermano? O, semplicemente, "PER ORA" ce n'è... una sola?!?

godovski

P.S. Sissì, da Zena... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


perche` ne e` censita una moneta, o perche` c`e` un solo passaggio d asta

di solito a parte che per poche zecche come in francia non ci sono documenti sull emissione e quindi non si sa quante ne sono state emesse.

anzi in francia dove i documenti di emissione per le tirature vanno fino al 1540 ci sono tanti tipi che si sa sono stati battuti ma di cui non si conosce nessun esemplare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.