Vai al contenuto
IGNORED

Moneta trasformata in medaglia ?


Risposte migliori

post-11978-020692300 1287954788_thumb.jppost-11978-067472500 1287954797_thumb.jp :blink: Ho trovato questa moneta e sarei grato se qualche intenditore mi dicesse a quale stato o popolo apparteneva e l'epoca e perchè è stata trasformata in medaglia facendogli il foro, grazie Tiz .
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a vederla bene ma a me sembra un gettone, non saprei se di conto o da gioco. Penso che il foro non sia stato praticato per utilizzarla come medaglia (vedi la bava del foro d'uscita) quanto piuttosto per deturparla o per inchiodarla alla porta o al bancone dell'osteria (o altro esercizio) come monito per chi spacciava monete false.

Ovviamente è solo la mia opinione...attendiamo altre diagnosi :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non so proprio identificarti la moneta ma posso dirti che l'abitune di " medaglizzare" le monete è comune fin dall'epoca romana e non è inusuale trovare assi e altre monete romane e posteriori utilizzate come medaglie per esaltare il soggetto(imperatore divinizzato, sovrano, immagine del rovescio significativa per chissà quale motivo personale).

La cosa più strana che mi è capitata di trovare da quando colleziono anche bottoni è stata un piccolo bronzetto tardoimperiale probabilmente riutilizzato come bottone °_° con i tre fori per essere cucito!

Poi altre monete venivano " demonetizzate" tramite foratura, martellatura etc (sempre in ambito romano) in quanto offerte alla divinità e quindi dovevano uscire dalla circolazione...abitudine che si perde con il cristianesimo dato che alle chiese cristiane faceva probabilmente più comodo riutilizzarla la moneta che renderla sacra :-)

Ma questa è un'altra storia...

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Quelli sono i tre gigli francesi, forse è un Luigino. 

Louis_XIII_douzieme_d'ecu.jpg

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/10/2010 at 23:13, tiz dice:

post-11978-020692300 1287954788_thumb.jppost-11978-067472500 1287954797_thumb.jp :blink: Ho trovato questa moneta e sarei grato se qualche intenditore mi dicesse a quale stato o popolo apparteneva e l'epoca e perchè è stata trasformata in medaglia facendogli il foro, grazie Tiz .

 

post-11978-020692300 1287954788_Fotor.jpg

post-11978-067472500 1287954797_Fotor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è come giustamente  scritto da @augustus  sette anni orsono, un rechenpfennig  -  tipo questo- ma esistono molte varianti

3073128.m.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.