Vai al contenuto
IGNORED

Un 2010 davvero interessante per l'Euro


Quali sono gli avvenimenti più significativi del 2010 riguardo l'Eurocollezionismo?  

50 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Anche se l'anno non è ancora terminato, numismaticamente (per quanto riguarda l'Euro) si può dire che il 2010 ha portato numerose novità o "eventi" salienti e significativi per noi collezionisti! :)

Appunto ho aperto questo sondaggio per poter scegliere quale o quali (possono essere selezionate più risposte) siano stati gli avvenimenti più significativi di quest'anno nell'Eurocollezionismo secondo ognuno di voi... e davvero ce ne sono stati molti!

Magari, una volta date le risposte, potrete commentarle e motivarle! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato la moneta da 50 centesimi Vaticano 2010, emessa per la circolazione.

Per chi come me colleziona solo monete di questo tipo, è stata una grande novità.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho votate tutte eccetto Vengono considerate (in parte) le liste di Monaco per l'emissione del 2 Euro proof e Il Vaticano emette la serie proof con medaglia in Oro in quanto non sono nelle liste del Principato (e ritengo molto discutibile la sua politica di distribuzione delle monete) e l'emissione con medaglia in Oro del Vaticano è spudoratamente speculativa e troppo "elitaria"...

Link al commento
Condividi su altri siti


per me ch evedevo le monete vaticane come un utopia, quest'anno è stato davvero ricco di soddisfazioni :)

magari avvenisse qualcosa di simile l'anno prossimo per Monaco <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato come una interessante novità di questo 2010 la possibilità data agli iscritti delle liste del Principato di Monaco di reperire alla fonte una nuova emissione. Questo lascia ben sperare per il futuro per una graduale riapertura del servizio novità e magari ad un ampliamento del numero degli acquirenti da soddisfare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato queste due opzioni:

L'Italia commemora per la prima volta un personaggio italiano sul 2 Euro.

Emissione di moneta circolante ad alta tiratura da parte del Vaticano (50 Cent)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sicuramente il fatto che per la prima volta l'Italia commemora un personaggio italiano su una moneta per la circolazione è l'avvenimento più significativo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo solo parzialmente interessato alla collezione degli Euro (e quindi alle varie liste o emissioni speculative come la medaglia in oro) ho votato per la commemorazione di un personaggio italiano sui 2 euro.

Ci hanno messo 8 anni, speriamo non ce ne vogliano altrettanti per vederne un altro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato la bellezza estetica, anche perchè avrei potuto votare la commemorazione di un personaggio storico italiano, ma non trovo giusto commemorare Cavour e non aver commemorato Garibaldi (cosa che è stata fatta da San Marino).

Modificato da Euro-Trigger
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io come già molti di voi ho votato due opzioni:

l'Italia che commemora un suo personaggio storico su due euro commemorativi;

il Vaticano che mette in circolazione le sue monete.

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato per la bellezza estetica, visto che a mio parere le monete commemorative datate 2010, a parte qualche eccezione sono molto belle ( a livello puramente di disegno ), poi un voto per la commemorazione di un personaggio italiano su una commemorativa da 2€ italiana ( e non dovrebbe essere un fatto così strano :ph34r: ), infine un voto per la vaticana in circolazione. Tutto sommato è sempre un emozione leggere CITTA' DEL VATICANO da una monetina data di resto dalla spesa..

Non ho votato per l'apertura delle liste vaticane perchè io, come altri, come succede ogni anno non vengo neanche preso in considerazione.. Bah

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto due scelte che riguardano entrambe il Vaticano, poichè ritengo che il 2010 sia un anno sicuramente influenzato da questo Ministato.

Prima di tutto l'apertura delle liste Vaticane che sicuramente permetterà ad altri collezionisti di ricevere qualche moneta, me per primo.

Inoltre, la messa in circolazione dei 50 cent è sicuramente un evento positivo che speriamo si ripeterà negli anni avvenire per altri tagli. Peccato che la modalità di distribuzione che non è stata equa su tutto il territorio italiano.

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti


Per mio conto i fatti più importanti del 2010 sono:

L'italia commemora un personaggio italiano su un 2 euro CC

emissione di moneta circolante ad alta tiratura da parte del Vaticano,

una riflessione:

scegliere come fatto importante la commemorazione di un personaggio Italiano su una moneta euro Italiana la dice lunga.......

speriamo che non rimanga l'unica...... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


una riflessione:

scegliere come fatto importante la commemorazione di un personaggio Italiano su una moneta euro Italiana la dice lunga.......

speriamo che non rimanga l'unica...... <_<

Non capisco. Come se gli altri stati avessero commemorato valanghe di personaggi della propria storia. A parte San Marino (tutti personaggi italiani, solo Borghesi ebbe cittadinanza sammarinese) e Slovenia (Primož Trubar) di personaggi sui 2 euro abbiamo:

Braille, ricordato da Belgio e Italia

Monaco, Grace Kelly

Lussemburgo, due monete a ricordo di due membri della casa regnante.

Le monete celebrative e commemorative sono dedicate di solito ad anniversari di avvenimenti o istituzioni.

Dov'è lo scandalo o la sorpresa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sicuramente il fatto che per la prima volta l'Italia commemora un personaggio italiano su una moneta per la circolazione è l'avvenimento più significativo. :)

Anche secondo il mio avviso, quindi ho votato solo quella voce!

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato anche io:

- Il primo personaggio italiano (o meglio, il primo tema italiano) su un 2€cc, anche se non mi piace per nulla visto che sembra Pingu;

- L'apertura delle liste Vaticane, anche solo per quanto l'ho desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Votato anche io:

- Il primo personaggio italiano (o meglio, il primo tema italiano) su un 2€cc, anche se non mi piace per nulla visto che sembra Pingu;

- L'apertura delle liste Vaticane, anche solo per quanto l'ho desiderato.

Pensa se sembrava un puffo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per mio conto i fatti più importanti del 2010 sono:

L'italia commemora un personaggio italiano su un 2 euro CC

emissione di moneta circolante ad alta tiratura da parte del Vaticano,

una riflessione:

scegliere come fatto importante la commemorazione di un personaggio Italiano su una moneta euro Italiana la dice lunga.......

speriamo che non rimanga l'unica...... <_<

Scusate,ma come mai andate osannando il fatto dell'alta tiratura?meglio bassa...rimane una cosa unica almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,ma come mai andate osannando il fatto dell'alta tiratura?meglio bassa...rimane una cosa unica almeno.

Se la tiratura fosse bassa, le monete sarebbero ancora più difficili da reperire e tutte tesaurizzate rapidamente o prese dai commercianti.

Fortunatamente, l'alta tiratura, la distribuzione casuale nei rotolini assieme alla moneta già circolata, hanno fatto sì che in circolazione se ne possano trovare molti esemplari (certo, purtroppo limitatamente ad alcune zone geografiche d'Italia) così da riuscire ad avere (quasi) facilmente i 50 Centesimi del Vaticano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su questo,ma avere dei pezzi di valore nella propria collezione da più soddisfazione,ciò non toglie il fatto che non si debba speculare troppo su certe monete! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio voto va alla belllezza delle monete commemorative. E' pur vero che la commemorazione di un personaggio italiano su una commemorativa italiana non è da snobbare... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.