Vai al contenuto
IGNORED

rara moneta di Carlo II


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

posso finalmente inserire nel catalogo (ed in collezione) una monetina di estrema rarità....

si tratta come dice il titolo di un

Quarto di XIII tipo di Carlo II

moneta purtroppo in cattive condizioni, ma visto la difficoltà che si trova a reperirla mi accontento...

sia il Biaggi che il MIR lo classificano come R8

la moneta è interessante per la sua rappresentazione sia al diritto che al rovescio del cordoncino che disegna una croce mauriziana (sul retro) e i nodi savoia che fanno da cornice alla scritta FERT (nel diritto)

questa tipologia assomiglia molto al quarto di V tipo, che riporta un retro simile (quasi uguale anche nella legenda) e un diritto in cui i nodi non sono uniti dal cordoncino mentre la scritta FERT si trova fra due rette....

purtroppo in questo quarto non compaiono le sigle di zecca e quindi è impossibile stabilirne la provenienza...

inserisco l'immagine del diritto

post-201-085419800 1288032201_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questo è il retro e il collegamento al catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/41

post-201-073599300 1288032282_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente è rara rarissima peccato che il terreno l'abbia corrosa però si intuisce il tipo e questo già basta per riporla nel vassoio :P (francia?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellina Savo, complimenti. Poi vista la rarità (se il prezzo c'era) l'avrei presa di corsa ;)

il prezzo c'era eccome.... !!!

l'ho presa con un lotticino a circa 4 euro a moneta!

e c'era anche un'altra molto interessante di cui apro una nuova discussione.....

a quel prezzo trovarne di così difficili da rintracciare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellina Savo, complimenti. Poi vista la rarità (se il prezzo c'era) l'avrei presa di corsa ;)

il prezzo c'era eccome.... !!!

l'ho presa con un lotticino a circa 4 euro a moneta!

e c'era anche un'altra molto interessante di cui apro una nuova discussione.....

a quel prezzo trovarne di così difficili da rintracciare! ;)

4 euro ?!?!? :blink: Allora doppi complimenti Savo.... :) Ma dove? In Francia? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellina Savo, complimenti. Poi vista la rarità (se il prezzo c'era) l'avrei presa di corsa ;)

il prezzo c'era eccome.... !!!

l'ho presa con un lotticino a circa 4 euro a moneta!

e c'era anche un'altra molto interessante di cui apro una nuova discussione.....

a quel prezzo trovarne di così difficili da rintracciare! ;)

4 euro ?!?!? :blink: Allora doppi complimenti Savo.... :) Ma dove? In Francia? :huh:

non ti posso svelare tutti i miei segreti.... :P

;) ;) ;) ;) ;)

comunque domani vado fino a briancon..... magari trovo qualcosa.........

anche se non penso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellina Savo, complimenti. Poi vista la rarità (se il prezzo c'era) l'avrei presa di corsa ;)

il prezzo c'era eccome.... !!!

l'ho presa con un lotticino a circa 4 euro a moneta!

e c'era anche un'altra molto interessante di cui apro una nuova discussione.....

a quel prezzo trovarne di così difficili da rintracciare! ;)

4 euro ?!?!? :blink: Allora doppi complimenti Savo.... :) Ma dove? In Francia? :huh:

non ti posso svelare tutti i miei segreti.... :P

;) ;) ;) ;) ;)

comunque domani vado fino a briancon..... magari trovo qualcosa.........

anche se non penso....

Il Savoiardo colpisce ancora. Complimenti smile.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo 4 euro e` un bell acquisto , son contento che sia capitata a te e non a un altro perche` le conosci e le apprezzi.

adesso con la tua non e` piu` un R8 ma inizia a diventare un R7, comunque meglio dei comuni R5 che postavi qualche tempo fa! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo 4 euro e` un bell acquisto , son contento che sia capitata a te e non a un altro perche` le conosci e le apprezzi.

adesso con la tua non e` piu` un R8 ma inizia a diventare un R7, comunque meglio dei comuni R5 che postavi qualche tempo fa! :lol: :lol: :lol: :lol:

forza rick2 che ne troviamo anche noi e la facciamo diventare r3 :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bravo 4 euro e` un bell acquisto , son contento che sia capitata a te e non a un altro perche` le conosci e le apprezzi.

adesso con la tua non e` piu` un R8 ma inizia a diventare un R7, comunque meglio dei comuni R5 che postavi qualche tempo fa! :lol: :lol: :lol: :lol:

forza rick2 che ne troviamo anche noi e la facciamo diventare r3 :P :P :P

ve lo auguro!!!

poi pensandoci bene abbassando la rarità si abbasserà anche il prezzo.... 2,50 euro??? :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

comunque domani vado fino a briancon..... magari trovo qualcosa.........

C'e' qualche convegno ?

no!

vado a trovare osnaej.... mi fa vedere sempre delle monete che ha trovato... l'altra volta mi ha fatto vedere quella inedita dei mazzetti..... sai ... lì le monete savoiarde sembra che crescano sugli alberi... :D ;)

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bravo 4 euro e` un bell acquisto , son contento che sia capitata a te e non a un altro perche` le conosci e le apprezzi.

adesso con la tua non e` piu` un R8 ma inizia a diventare un R7, comunque meglio dei comuni R5 che postavi qualche tempo fa! :lol: :lol: :lol: :lol:

sai rick....

non è che sia un vero fior di conio...... ma mi piace lo stesso..... :lol: :D :P

poi se mai mi capiterà di nuovo il :moon: di trovarne una migliore ad un prezzo equo magari la cambio... ma per ora mi piace anche così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che i prezzi si abbassino tutti, cosi compriamo piu` monete !

l importante e` avera riconosciuta e` salvata per i posteri, su questi tipi di monete la conoscenza e` scarsa e l interesse ancora meno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.