Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Bologna: conservazione e valutazione


Risposte migliori

Buonasera a tutti, desidero un vostro parere di conservazione e valutazione di queste tre monete che se ho ben capito sono di Bologna, due sono uguali ma diverse come conservazione.

Grazie a tutti per la collaborazione.

2e696k8.jpg

2pze6x3.jpg

2ighnbp.jpg

2z7recg.jpg

2q30lud.jpg

2yxlnad.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le prime 2 sono scudi da 10 paoli del 1797 della repubblica popolare, moneta abbastanza comune ma molto popolare , valore circa 100-150 l uno.

secondo me sono in BB , la seconda e` meglio della prima

l altra e` un mezzo baiocco periodo 1650-1720 , ma non lo identifico , la data e` rovinata , cosi e` troppo consumato , valore 3 euro massimo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


l altra e` un mezzo baiocco periodo 1650-1720 , ma non lo identifico , la data e` rovinata , cosi e` troppo consumato , valore 3 euro massimo

ciao

Scusa Rick, ma la terza non è un mezzo bolognino? :huh:

Le prime due sono scudi da 10 paoli, come detto da Rick, del Governo Popolare. La prima BB, la seconda BB+ ;) Monete a mio parere molto belle (e interessanti) che in una piccola raffigurazione raccontano com'era la città nel alla fine del 1700.... Interessante deve essere lo studio delle varietà di queste monete.....

Link al commento
Condividi su altri siti


i mezzi bolognini li han battuti per secoli.

la tua mi sembrerebbe dallo stile fine 1600 inizio 1700 , ma il problema e` che nella moneta lo scudo e` quello della citta` di bologna e non quello del papa , se no la identificavamo.

magari comunque qualcuno piu` bravo te la identifica dallo stile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo che posto è un altro mezzo bolognino, facendo ricerche non ho trovato molto ma forse è del periodo di Innocenzo XIII°, data 1723?

Peso di grammi 5,9 e diametro di mm. 27.

2dw6f5y.jpg

e9asmt.jpg

2q80ms4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì questo mezzo bolognino è del 1723, per cui Innocenzo XIII come ipotizzi.

Il precedente, per stile e per quel poco che si intravede della data (posta in una cartella in basso al rovescio), può essere del 1692, coniato quindi durante il pontificato di papa Innocenzo XII. E' una delle annate più comuni assieme al 1693.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì questo mezzo bolognino è del 1723, per cui Innocenzo XIII come ipotizzi.

Il precedente, per stile e per quel poco che si intravede della data (posta in una cartella in basso al rovescio), può essere del 1692, coniato quindi durante il pontificato di papa Innocenzo XII. E' una delle annate più comuni assieme al 1693.

Ciao, RCAMIL.

Su i Cataloghi del sito mi pare che non ci sono le monete battute a quel tempo sotto Innocenzo XIII? o sbaglio?

Grazie per la risposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, i cataloghi di monete papali di Lamoneta non arrivano ancora a Innocenzo XIII.

Ciao, RCAMIL.

Una tua valutazione in conservazione e prezzo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che sulla moneta da 10 paoli, quella più bella, sullo scudo dove è scritto LIBERTAS c'è la lettera T ribattuta.

Ecco la foto con il particolare:

neztbn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.