Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pesnad

Moneta o medaglia di Pio VI° ?

Risposte migliori

pesnad

Buonasera a tutti, desidero sapere se questa è una moneta o medaglia di Pio VI°, la sua conservazione e valutazione.

Grazie a tutti. :)

1z4lk43.jpg

153wkdx.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buonasera, è una moneta: scudo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesnad

Volevo sempre un vostro parere perchè un mio amico mi ha detto qualche giorno fa che ci sono monete come questa, Scudo romano, coniate nella zecca di Ancona.

E' possibile? Ho fatto delle ricerche sempre sui Cataloghi di Lamoneta ma mi risulta che Ancona ha battuto moneta fino al 1799 e non nel 1780.

Potete darmi qualche risposta in più?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Volevo sempre un vostro parere perchè un mio amico mi ha detto qualche giorno fa che ci sono monete come questa, Scudo romano, coniate nella zecca di Ancona.

E' possibile? Ho fatto delle ricerche sempre sui Cataloghi di Lamoneta ma mi risulta che Ancona ha battuto moneta fino al 1799 e non nel 1780.

Potete darmi qualche risposta in più?

Ciao, monete con coni romani di Pio VI sono state coniate ad Ancona nel corso della Repubblica Romana del 1799, in particolare ci sono scudi di questo periodo caratterizzati dalla lettera "A" nel campo del rovescio (sotto il braccio proteso con le chiavi).

Altre monete invece non hanno questa lettera aggiunta, e sono stati attribuiti ad Ancona solo grazie al fatto che i coni da cui provengono sono custoditi tuttora in Ancona, presso il Museo Nazionale, non so se siano o meno esposti, qualcuno del luogo potrà magari essere più preciso.

Sono catalogate con precisione ai numeri 8-11 dal Bruni nella sua opera "Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori", in ogni caso c'è anche la scheda sul catalogo lamonetiano:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/1

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti