Vai al contenuto
IGNORED

Spero che stasera esca il "6"


Guysimpsons

Risposte migliori

Come da titolo, vorrei veramente che stasera uscisse l'ambitissimo "6" al superenalotto e questo enorme jackpot venga attribuito.

Quello che purtroppo la pubblicità e tg molto spesso tralasciano è che l'inseguimento di un sogno si trasforma in un incubo.

Troppo spesso si sottolinea l'enormità della cifra che si può vincere facendoci "volare" idealmente nei sogni e altrettanto spesso non si torna coi piedi per terra ricordando la remota possibilità di vittoria (1/622milioni e fischia).

Una cifra così enorme e così reclamizzata non fa altro che invogliare molti sognatori a giocare cifre sempre più elevate per avere qualche probabilità in più di vincita e così in molti spendono magari 50 euro ad estrazione per tre estrazioni a settimana per una spesa complessiva mensile di 600 euro (se non più).

Ora non vorrei che abolissero il superenalotto, ci mancherebbe. Ma che ci fossero comunicazioni più trasparenti e corrette:

1) che ci dicessero per ogni 100 euro di giocate quanto va a finire nei premi e quanto nelle tasche di sisal-stato

(Ve lo dico io: 49.5 euro allo stato, 38.1 al montepremi, 8 al punto vendita e 4.4 alla Sisal !)

2) che ci siano dette le probabilità dell'evento di uscita di una sestina

Tutto questo se non fosse possibile abolire la pubblicità! Il gioco d'azzardo è un vizio che sta rovinando famiglie, ci sono perfino i "sert" per i giocatori dipendenti, perchè non si può fare come si è fatto per le sigarette ??

Sia ben chiaro che questo mio sfogo non vuol essere nella maniera assoluta una polemica politica.

Guido

P.S. non mi soffermo su gratta e vinci e altro per evitare di scrivere un romanzo

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono completamente d'accordo con te .

Lotto , lotterie e superenalotto sono la tassa della povertà. Soldi buttati nel nulla, sacrificati alla speranza di fare il colpo della vita.

Una volta, non molto tempo fa, il gioco d'azzardo era vietato in Italia; ora è lo Stato che si è messo a fare il biscazziere, attraverso tutti i giochi più assurdi che si sono inventati (mi viene in mente il cosiddetto "win for life") e ben tre estrazioni del lotto settimanali.

La cosa più disarmante (e devastante socialmente) è che ci viene trasmesso il messaggio che fare i soldi è facile , alla portata di tutti e soprattutto senza faticare...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso fa altro che accodarmi alla tua richiesta. Se ne parlò anche al tempo dei 100M.

Come alcuni di voi sapranno lavoro in una ricevitoria e non vi potete immaginare quanto persone spendano in questi giochi.

Hai detto bene, pubblicità ingannevole sarebbe la meglio cosa da contestargli. Gente che si presenta al Bar dicendo: "E' qui che si vince tanto?" e io come di consueto rispondo: "Signori, quando il Jackpot era a 20M non giocavate perché non valeva la pena spendere 1€ per SOLO quella cifra?"; la contro risposta è, di solito, "E' ma 170M son tanti"....blink.gif Mah...

Oltretutto ci propinano quotidianamente del nuovo gioco WIN FOR LIFE, una c....a (scusate l'enfasi) pazzesca; un mangia soldi. 12 estrazioni il giorno...blink.gif....e in più da pochi giorni hanno aggiunto anche il WFL Gold...che ovviamente costa ancora di più...blink.gif

Sono proprio alla frutta, hanno capito che in ogni caso, ad ogni estrazione, gli entrano nelle casse Milioni di Euro...allo Stato...e talvolta mi viene davvero voglia di pensar male...

In ogni caso la mia idea me la sono fatta...non sto a divulgarla perché non vorrei incorrere in "diffamazione" ecc ecc ma è ben intuibile...c'è chi ci guadagna...e tanto...e senza che nessuno chieda "Dove vanno i soldi che vanno allo Stato??" rolleyes.gif Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come alcuni di voi sapranno lavoro in una ricevitoria e non vi potete immaginare quanto persone spendano in questi giochi.

...immagino ma non ho un'idea chiara... anche se, giudicando l'aumento del jackpot, mano alla calcolatrice potrei tirare 2 somme...

Hai detto bene, pubblicità ingannevole sarebbe la meglio cosa da contestargli. Gente che si presenta al Bar dicendo: "E' qui che si vince tanto?" e io come di consueto rispondo: "Signori, quando il Jackpot era a 20M non giocavate perché non valeva la pena spendere 1€ per SOLO quella cifra?"; la contro risposta è, di solito, "E' ma 170M son tanti"....blink.gif Mah...

...il fatto è quando la cifra è "solo" 20 m. i tg non pompano la notizia. Peccato che la pox che uno vinca rimanga sempre la stessa..1/622milioni...

Oltretutto ci propinano quotidianamente del nuovo gioco WIN FOR LIFE, una c....a (scusate l'enfasi) pazzesca; un mangia soldi. 12 estrazioni il giorno...blink.gif....e in più da pochi giorni hanno aggiunto anche il WFL Gold...che ovviamente costa ancora di più...blink.gif

...ne "sfornano" sempre nuovi... tipo quella cosa chiamata 10elotto che ha UN'ESTRAZIONE OGNI 5 MINUTI !! A momenti non fai in tempo a compilare la schedina !!

Link al commento
Condividi su altri siti


ke baggianate. e poi sono tutti presi dal fatto ke si "devono arricchire" che "i soldi fanno la felicità" ... bah! a me ste persono stanno sui gabbasisi, per non parlare di mio padre che gioca sempre la schedina acruciverba po come cavolo si chiama! vero ogni stanto vince 100€...ma quanti ne spende prima di vincerli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente anche il fatto che i Tg pubblicizzino il SUPER JACKPOT....da qualche parte ci vuole portare....ma ripeto...non voglio pensar male...rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e come volevasi dimostrare il 6 non è uscito...dry.gif

Io mi sono fatto un'opinione abbastanza personale...ma che sta oramai spopolando anche tra i "giocatori" un po' più arguti...è quella che chiunque giochi, può tranquillamente aspettare sino ai 200M. Solo allora uscirà sto benedetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tassa dei poveri serve a finanziare lo stato ed è più efficace dell'IRPEF. Voi davvero credete che sia un caso che il 6 non esca mai? O magari è perché in via XX Settembre 97 a Roma c'é seduto un uomo che è molto più furbo di quanto molti pensino? Il gioco d'azzardo è stato statalizzato perché rende e di fronte a dea pecunia la morale si inchina. Tra vent'anni non mi stupirei di trovare nelle tabaccherie quelle che oggi consideriamo droghe leggere o pesanti, il cui possesso è reato; abolito il reato e costituito il monopolio, lo Stato può solo guadagnare. Diceva infatti il reverendo Lovejoy (The Simpsons - 1F08/$pringfield) "Una volta che una cosa è approvata dal governo, non è più immorale!"

Quanto alla proliferazione delle lotterie istantanee e di quele a jackpot, se non è immorale che esse rovinino persone coscienti di sé, è sicuramente immorale che esse vengano vendute a persone minorenni; ci si sente giusti e pii a vietare la vendita di alcolici ai minori (divieto formale, e tanto basta), ma non si hanno conflitti etici se si insegna ad un bambino o ad un adolescente a sputtanare i propri soldi con i figli legittimi del gioco d'azzardo. Tanto più che, a coronare il sistema, nasce la "ludopatia", fomentata dalla pubblicità del prodotto e persino da quella che ti mette in guardia dal prodotto (pubblicità AAMS sul gioco responsabile - della serie, gioca responsabilmente, però gioca); in certe scene sembra di vedere la nuova generazione dei manifesti con lo zio Sam: non più "I Want You", bensì "I Want Your Money", perché non sei un buon cittadino se non partecipi; e soprattutto lo Stato ha sempre bisogno di te.

Del resto si sa che la morale, come la ragione, è dei fessi...

Modificato da DragoDormiente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tassa dei poveri serve a finanziare lo stato ed è più efficace dell'IRPEF. Voi davvero credete che sia un caso che il 6 non esca mai? O magari è perché in via XX Settembre 97 a Roma c'é seduto un uomo che è molto più furbo di quanto molti pensino? Il gioco d'azzardo è stato statalizzato perché rende e di fronte a dea pecunia la morale si inchina. Tra vent'anni non mi stupirei di trovare nelle tabaccherie quelle che oggi consideriamo droghe leggere o pesanti, il cui possesso è reato; abolito il reato e costituito il monopolio, lo Stato può solo guadagnare. Diceva infatti il reverendo Lovejoy (The Simpson - 1F08/$pringfield) "Una volta che una cosa è approvata dal governo, non è più immorale!"

Quanto alla proliferazione delle lotterie istantanee e di quele a jackpot, se non è immorale che esse rovinino persone coscienti di sé, è sicuramente immorale che esse vengano vendute a persone minorenni; ci si sente giusti e pii a vietare la vendita di alcolici ai minori (divieto formale, e tanto basta), ma non si hanno conflitti etici se si insegna ad un bambino o ad un adolescente a sputtanare i propri soldi con i figli legittimi del gioco d'azzardo. Tanto più che, a coronare il sistema, nasce la "ludopatia", fomentata dalla pubblicità del prodotto e persino da quella che ti mette in guardia dal prodotto (pubblicità AAMS sul gioco responsabile - della serie, gioca responsabilmente, però gioca); in certe scene sembra di vedere la nuova generazione dei manifesti con lo zio Sam: non più "I Want You", bensì "I Want Your Money", perché non sei un buon cittadino se non partecipi; e soprattutto lo Stato ha sempre bisogno di te.

Del resto si sa che la morale, come la ragione, è dei fessi...

Oppure: : la morale é come un elastico, che ciascuno tira come e quanto gli fa comodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia bisogna ricordare che nessuno ci obbliga a giocare d'azzardo o a interpellare i maghi con turbante in testa e palla di vetro; eppure qualcuno lo fà. Come per la religione anche per certe dubbie attività umane esiste il libero arbitrio. Diceva Sallustio circa duemila anni orsono "Faber est suae quisque fortunae"

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia bisogna ricordare che nessuno ci obbliga a giocare d'azzardo o a interpellare i maghi con turbante in testa e palla di vetro; eppure qualcuno lo fà. Come per la religione anche per certe dubbie attività umane esiste il libero arbitrio. Diceva Sallustio circa duemila anni orsono "Faber est suae quisque fortunae"

...si dice anche "Vulgus vult decipi, ergo decipiatur"... però trovo altamente immorale il "fare pressione" sulla chimera della vincita soprattutto in un periodo di crisi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buon Sallustio ha ragione, ma pecca di anacronismo; quando c'era lui, il massimo del condizionamento mentale era un discorso di Cesare; oggi abbiamo la televisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e come volevasi dimostrare il 6 non è uscito...dry.gif

Io mi sono fatto un'opinione abbastanza personale...ma che sta oramai spopolando anche tra i "giocatori" un po' più arguti...è quella che chiunque giochi, può tranquillamente aspettare sino ai 200M. Solo allora uscirà sto benedetto...

Felice di essere stato smentito...:D :D Adesso finalmente ci sarà pace nel Bar visto che i 45,5M di ripartenza non sono abbastanza per l'80% dei giocatori delle ultime settimane.

Ah, tra l'altro il Jackpot di ripartenza è ovviamente stato istituito per evitare periodi bui nei quali nessuno gioca (10M cosa vuoi che siano, nessuno gioca) e anche questa è una delle tante risposte ai tanti dubbi quesiti...rolleyes.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute

è stata azzeccata la sestina vincente e ,per fortuna,pare che il malloppo vada diviso in 70 quote.Pare che il sistema sia stato giocato in una ricevitoria di Roma.

--Auguri ai fortunati vincitori.

-Il montepremi riparte da una bella cifra,oltre 45 miloni di Euro.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.