Vai al contenuto
IGNORED

Ma l'EURO è una bella moneta per te?


Risposte migliori

La domanda che pongo è puramente stilistica,lasciamo ogni altra considerazione di tipo storico,moneta europea attuale,se la collezioni o no,facciamo finta di essere nel 2500,e fossimo collezionisti,la collezioneresti perchè bella ,perchè ti piace ?O si poteva fare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso le monete in euro destinate alla circolazione, sono molto penalizzate dai materiali scelti per la loro produzione.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggettivamente l'Euro ha un po' "ucciso" la libertà stilistica dei disegnatori limitandoli ad una sola faccia della moneta, nel caso delle monete per la circolazione ma questo è giustificato ovviamente dalla riconoscibilità dei pezzi che deve essere immediata, in quanto appunto destinati all'uso quotidiano.

I risultati esteticamente gradevoli ci sono comunque... ma un problema già segnalato sono i materiali... rapidamente degradabili e usurabili (monete coniate l'anno scorso sembrano già circolate da anni... ovviamente non parliamo di quelle del 1999 o 2002!), ossidabili (nel caso dei centesimi ramati) e "patinabili" troppo presto specie se a contatto con altri materiali, come avviene spesso nei raccoglitori per il collezionismo.

Per quanto riguarda invece coniazioni come argenti e altri metalli, secondo me non è cambiato nulla, ma non è il mio settore, quindi francamente non mi importa molto.

L'Euro quindi sì, è una bella moneta :) ma con i suoi ovvi difetti. La collezionerei anche se fossimo nel 2500 :D anche perchè, penso, tra molti anni la moneta intesa fisicamente non esisterà più. :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me no. La faccia comune è mediocre (un po' migliorata con la nuova cartina), delle facce nazionali mi piacciono solo quelle di Italia, Austria, Cipro, Finlandia, Grecia (conio assai mediocre però), e Portogallo. Salverei la Slovacchia se le monete non fossero coniate malissimo.

Pessimi dal punto di vista estetico Belgio, Lussemburgo, Irlanda e Olanda. Il prossimo orrore dell'Estonia m'ha portato alla decisione di smettere completamente con la collezione di euro. Si salveranno solo molti argenti austriaci e qualche altro argento che sceglierò al momento. Li prenderei anche se non fossero euro. Le monete austriache le acquistavo anche quando erano in scellini.

Materiali: pessima l'idea dell'acciaio placcato di rame, di cattivo gusto il nordic gold.

Quando guardo le nuove monete in sterline, a mio parere, l'euro non regge il paragone neppure alla lontana.

post-5295-056876900 1288101931_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sì,non mi piacciono quelli francesi e tedeschi,ma per il resto sono belli..la Lira cosa aveva di meglio? <_<

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che l' euro inteso come moneta inanzitutto non sia artistica, fantasiosa e qusnt' altro, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Estonia, tutte monete senza fantasia certo, carina l' idea del volto tagliato per Luss. e Olanda ma Luss non poteva metterci altro, per legge ci deve essere la sua faccia!

Belle, nel senso fantasiose e stilisticamente guardabili, San Marino Italia Monaco Slovenia.

Ma perchè non fanno una moneta d' argento da 5 euro per la circolazione?????

Tra poco i centesimi spariranno e si scendera come valore intrinseco, 1 cent. 1861 non valeva come 1 cent. 2001 (lo so che erano anni che non si coniava ma era per fare un paragone, prima valeva poco poi niente anzi meno di niente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tipologie facciali gli Euro Mi piacciono....ma come materiale NO!!!! come hanno già detto in molti sono molto ossidabili.....avete mai trovato per terra un centesimo di Euro stato a contatto con dell' acqua? bè è irriconoscibile....idem per un euro e Due Euro...ho trovato due euro nel Mio giardino sotto terra da un anno ( più o meno deduco solo dall' anno di conio della moneta) NON sono riuscito a pulirla!!! si è fatta tutta nera e tale è rimasta....da buttare neanche più commerciabile. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me no. La faccia comune è mediocre (un po' migliorata con la nuova cartina), delle facce nazionali mi piacciono solo quelle di Italia, Austria, Cipro, Finlandia, Grecia (conio assai mediocre però), e Portogallo.

quoto queste nazioni e aggiungo Malta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato a Malta poche ssettimane dopo che avevano adottato l'ero. Le monetine da 1,2 5 cent. erano nere .Mi hanno detto che è colpa della salsedine.

Adesso sappiamo perchè le monetine austriache e lussemburghesi sono luccicanti: sono i soli Paesi di eurolandia senza sbocco sul mare oltre alla Slovacchia le cui monete però escono già nere dalla zecca di Kremnica. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me no. La faccia comune è mediocre (un po' migliorata con la nuova cartina), delle facce nazionali mi piacciono solo quelle di Italia, Austria, Cipro, Finlandia, Grecia (conio assai mediocre però), e Portogallo. Salverei la Slovacchia se le monete non fossero coniate malissimo.

Pessimi dal punto di vista estetico Belgio, Lussemburgo, Irlanda e Olanda. Il prossimo orrore dell'Estonia m'ha portato alla decisione di smettere completamente con la collezione di euro. Si salveranno solo molti argenti austriaci e qualche altro argento che sceglierò al momento. Li prenderei anche se non fossero euro. Le monete austriache le acquistavo anche quando erano in scellini.

Materiali: pessima l'idea dell'acciaio placcato di rame, di cattivo gusto il nordic gold.

Quando guardo le nuove monete in sterline, a mio parere, l'euro non regge il paragone neppure alla lontana.

A me piacciono Italia, Cipro, Grecia(la moneta da 1 euro è fantastica), Malta, Portogallo, Slovacchia.

Non sopporto Belgio, Olanda e presto Estonia.

Quanto alla nuova Serie Inglese è MAGNIFICA. Ho provato a farmi portare un paio di Seriette FDC da una mia amica che lavora in una posta in England, ma mi ha detto che queste monete non sono facili a trovarsi. Hanno ancora scarsa circolazione e molte sono tesaurizzate.

.la Lira cosa aveva di meglio? <_<

Tutto, dai disegni ai materiali.

Questo lo quoto in pieno. Ad eccezione del acmonital che aveva il velenosissimo cromo dentro, le monete erano migliori stilisticamente e come materiali.

L'Italia TURRITA è un'immagine inconfondibile.

Credo che l' euro inteso come moneta inanzitutto non sia artistica, fantasiosa e qusnt' altro, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Estonia, tutte monete senza fantasia certo, carina l' idea del volto tagliato per Luss. e Olanda ma Luss non poteva metterci altro, per legge ci deve essere la sua faccia!

Belle, nel senso fantasiose e stilisticamente guardabili, San Marino Italia Monaco Slovenia.

Ma perchè non fanno una moneta d' argento da 5 euro per la circolazione?????

Tra poco i centesimi spariranno e si scendera come valore intrinseco, 1 cent. 1861 non valeva come 1 cent. 2001 (lo so che erano anni che non si coniava ma era per fare un paragone, prima valeva poco poi niente anzi meno di niente).

Non condivido l'opinione che gli stati "sovrani" non avrebbero potuto fare di meglio. Nei paesi da te citati, infatti, non figura la Spagna, perchè ha saputo creare un volto di sovrano stilisticamente ben fatto, con una prospettiva di 3/4. Il Profilo del Re del Belgio, con tutto il rispetto, soprattutto dopo il restyling 2009 è ORRIBILE.

Pure secondo me, potrebbero accompagnare la cartamoneta da 5 euro(e RIPETO ACCOMPAGNARE) a una bella moneta d'argento come in Francia.

Quanto ai centesimi, SARO' L'UNICO, ma io voglio che rimangano. SONO CONTRO GLI ARROTONDAMENTI che alla fine sono sempre SPECULATIVI.

Le monete da 1 e 2 centesimi non si toccano.

Durante la lira ero molto infastidito quando andavo alla cassa e veniva 1930 lire(per esempio) non accettavano la moneta da 20 e da 10 lire, ma arrotondavano a 1950. Ora pago il prezzo esatto.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


a me l'euro piace.

è vero che se ci fosse un pò più di varietà nelle monete di alcuni stati sarebbe meglio, ma sono comunque tante monete diverse lo stesso, tenendo conto poi dei vari 2 euro commemorativi e dei tagli particolari.

sul materiale non so che dire, non sono ancora così esperto anche s eè vero che le lire mi smebrano migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me no. La faccia comune è mediocre (un po' migliorata con la nuova cartina), delle facce nazionali mi piacciono solo quelle di Italia, Austria, Cipro, Finlandia, Grecia (conio assai mediocre però), e Portogallo. Salverei la Slovacchia se le monete non fossero coniate malissimo.

Pessimi dal punto di vista estetico Belgio, Lussemburgo, Irlanda e Olanda. Il prossimo orrore dell'Estonia m'ha portato alla decisione di smettere completamente con la collezione di euro. Si salveranno solo molti argenti austriaci e qualche altro argento che sceglierò al momento. Li prenderei anche se non fossero euro. Le monete austriache le acquistavo anche quando erano in scellini.

Materiali: pessima l'idea dell'acciaio placcato di rame, di cattivo gusto il nordic gold.

Quando guardo le nuove monete in sterline, a mio parere, l'euro non regge il paragone neppure alla lontana.

Quoto il buon richterian in tutto e per tutto, aggiungendo solamente che i 2€ commemorativi brutti o belli andranno avanti nella mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia rrisposta è: SI

Con questo non voglio dire che l'euro sia la migliore moneta a livello mondiale, c'è ne sono sicuramente di meglio!

Ma comunque, tutto sommato, a me l'euro piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccetto casi sporadici, secondo me l'euro ha un'estetica appena accettabile... Per quanto concerne la lega utilizzata, è inutile esprimermi, ha già detto tutto richterian, ed io la penso come lui...

Link al commento
Condividi su altri siti


in una precedente discussione avevo posto il problema (fra 50 anni sa ra" come le lire io dico di no!) le 50 ele 100 lire anno il pregio di avere un unico metallo NICKEL PRATICAMENTE SOLO ACCIAIO ADESSO CI SONO GIA MONETE IN EURO CHE NON SI RICONOSCONO PER QUANTO SONO BRUTTE mi auguro che le mie non diventano nere se no mi sparo :P ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono anche monete mondiali in generale , e a dir la verità , soprattutto come materiali, gli euro non sono un granche'...

quindi in pratica non colleziono gli euro dal circolato

pero' colleziono le divisionali proof, che permettono alla moneta di rendere al meglio dal punto di vista estetico e nel tempo..!

e poi ovviamente i due euro commemorativi in fior di conio, che secondo me permettono di conoscere i personaggi e le riccorrenze

degli stati europei, diciamo che è anche un metodo per migliorare un po' la propria cultura di storia degli stati europei!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dal mio punto di vista è quasi impossibile dare un giudizio complessivo globale della moneta, però si possono analizzare e valutare le singole caratteristiche.

Partiamo con i punti.

1) I centesimi di euro hanno ragione ad esistere, già con l'euro le tasche degli italiani si sono notevolmente svuotate, l'eliminazione di questo piccolo taglio delle monete porterebbe inevitabilmente ad un arrotondamento in eccesso di tutti i prezzi, come ha già detto un nostro amico in precedenza, citando l'esempio delle Lire.

2)L'estetica può considerarsi buona per quanto riguarda la faccia comune, infatti ha un suo significato possiamo dire storico e geografico rappresentato dalla cartina d'Europa. Per quanto riguarda la parte nazionale questa è da valutarsi nazione per nazione. In mio parere Italia, Grecia, Portogallo, Malta, Austria,Slovacchia, San Marino hanno delle ottime rappresentazioni, poi ogni moneta (fatto salvo Portogalloe San Marino) ha un proprio disegno, un proprio simbolo, ognuno diverso dall'altro e sono tutto sommato ben fatte. Ma Germania, Francia, Belgio non mi piacciono per niente, soprattutto trovo poco bella l'idea di adottare una faccia per più monete.

3)I materiali sono scadenti, si ossidano troppo facilmente e sono troppo malleadili e teneri, soprattutto nelle monete da 1 o 2 Euro, capita anche a voi di trovare in circolazione monete con un anno di vita e già con dei fastidiosissimi segnetti deturpanti soprattutto sui bordi delle monete??

A me si sinceramente...per poi non parlare dell'ossidazione e della loro capacità di annerirsi troppo facilmente. Pessima l'idea dell'utilizzo del'acciaio placcato rame ( come diceva l'amico richterian), però do qualche punto per il Nordic Gold, che tra tutti i materiali utilizzati per l'Euro lo trovo il più resistente e non soggetto a facile ossidazione.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando guardo le nuove monete in sterline, a mio parere, l'euro non regge il paragone neppure alla lontana.

La sterlina "spezzettata" è una bruttura inguardabile.... le monetine, prese una per una, non mi dicono proprio niente :huh:

La vecchia serie, impostata con criteri moderni ma che si rifacevano comunque ai vecchi simboli araldici, era semplice ma molto bella. Il leone coronato che compariva sul 10p e la Britannia del 50p non reggono il confronto con i "frammenti" attuali.

(E non parliamo poi del bruttissimo ritratto attuale di Elisabetta II: essì che è invecchiata, ma un po' più di eleganza?? Sulle banconote è rimasto il ritratto "maturo" :unsure: )

Contenti loro.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me le monete Euro, specie se viste nell'insieme, piacciono. E' pur vero che per completezza devo prendere anche emissioni in cui si sarebbe potuto fare decisamente di più, ma tutto sommato non è un dramma, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.