Vai al contenuto
IGNORED

20 baiocchi Pio IX 1865


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sono accorto che del 20 baiocchi di papa Pio IX anno XX, 1865, esistono due varianti che si differenziano per la presenza o meno del [i]punto[/i] al termine della legenda del diritto, dopo il numerale [b]XX[/b]

Al momento sembra che i cataloghi non ne facciano cenno; a voi le foto ;) :

[color=blue]Col punto:[/color]

[img]http://iuploads.com/out.php/i47137_20baiocchiPioIX1865A.XXcolpunto.jpg[/img]

[color=blue]Senza punto:[/color]

[img]http://iuploads.com/out.php/i47138_20baiocchiPioIXA.XXsenzapunto.jpg[/img]

Ciao, RCAMIL B) .
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe, mi riferisco proprio a quel punto, del quale evidentemente si era accorto il Pagani (che purtroppo mi manca :unsure: ) ma non altri prima o dopo... :rolleyes:

Anche il Muntoni non ne fa cenno, citando la sola tipologia con il punto (XX.) catalogata al n° 18 Var.I a.

Grazie, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il catalogo Alfa riporta la variante

20 Baiocchi 1865 AN.XX comune , numero catalogo PIO9.3056
20 Baiocchi 1865 AN.XX. raro , numero catalogo PIO9.3057 Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao R.
il Pagani non l'avevo controllato,però ora ti riporto un'altra cosa, che il Gig. e Mon. riportano.
Il 1865 XX dovrebbe essere di peso e argento differente :
g.5,33 contro i normali g.5,71
arg.835 contro il normale arg.800

Ho visto il colore differente,a meno che non sono le foto,potrebbero essere di argento una 835 e una 800 se una delle due è 800 hai fatto una nuova scoperta perche secondo loro,compreso il Pagani sono di argento 835.
Forse questa volta l'Alfa ha ragione che quella con il punto dopo XX è più rara,sarà solo un caso però.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel periodo, forse perchè considerato studiato in modo esaustivo da Muntoni, Pagani, ecc... mi sembra oggi un pò trascurato. Forse potrebbe riservare ancora delle sorprese. Qualche giorno fa ad esempio c'era una discussione sul conio del 20 L. che sembra variare nel corso degli anni. Per l'argento in quegli anni c'era stato una revisione del titolo/peso. Non penso sia impossibile (anzi) che per qualche tempo ci sia stata un pò di confusione... con relative conseguenti varianti.
Ciao,
Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='06 dicembre 2005, 14:16'][color=blue]
Ho visto il colore differente,a meno che non sono le foto,potrebbero essere di argento una 835 e una 800 se una delle due è 800 hai fatto una nuova scoperta perche secondo loro,compreso il Pagani sono di argento 835.[/color]
[right][snapback]76076[/snapback][/right]
[/quote]

In effetti il colore è differente, e non dipende solo dalla diversa conservazione dei due esemplari, appena posso controllo se i pesi tornano...

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo essere precisi il Catalogo Alfa distingue ben quattro tipologie diverse di 20 Baiocchi :

dal 1848 al 1856 Argento 900 22,85 mm. gr. 5,38 contorno rigato

1858 anno XII Argento 800 22,8 mm. gr. 5,71 contorno rigato

dal 1858 Anno XIII al 1865 Anno A.XIX Argento 800 24,5 mm. gr. 5,71 contorno rigato

dal 1865 (AN.XIX , AN.XX e AN.XX.) al 1866 Argento 835 24,3 mm. gr. 5,33 contorno rigato
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

buonasera,

sto per acquistare una moneta da 20 baiocchi del 1865 direi stato di conservazione BB, le scritte si leggono piuttosto bene ma i rilievi del disegno in alcune zone sono molto lisci, dalla foto sembrerebbe avere il punto dopo la dicitura XX. vale la pena spenderci 15 euro che ne pensate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.