Vai al contenuto
IGNORED

ROMANA


Risposte migliori

Incrociando i dati (un pezzo di leggenda ...ANTINVS.. , una stella nel campo sinistro del R/ , e la leggenda IOVI CONSERVATORI) sulle tavole di Helvetica uscirebbe fuori Antiochia, follis del 312 , con legenda al D/ IMP C FL VAL COSTANTINVS PF AVG e al R/ IOVI CONSERVATORI, in esergo ANT, in campo sinistro una stella, RIC VI 166 c Antiochia, R2. Nel destro ci potrebbe essere una :Greek_Zeta: , una :Greek_epsilon: , una Z o una H, ma io non vedo niente. Inoltre Costantino dovrebbe essere solo laureato, invece sembra anche corazzato..

Saluti,

Fuf.

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere Costantino I, al dritto IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato rivolto a destra, con al verso SOLI INVICTO COMITI, Sol stante a sinistra con mano destra alzata, regge globo con la sinistra, chlamys sulla spalla sinistra.

La stella in campo porterebbe alla zecca di Ticinum, l'esergo è determinante per stabilire il riferimento RIC esatto e la rarità, purtroppo dalla foto mi risulta illeggibile, potrebbero esserci due caratteri? Nel caso, le possibilità sarebbero PT, ST, TT, oppure PTdot, STdot, TTdot, dovresti provare a vedere con la moneta in mano.

Ti posto un esempio per confronto.

post-18735-052615600 1288186814_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a dare un'occhiata con più cura ma proprio le due lettere sotto non si vedono.....per la precisone ce ne è una appena accennata ma dove dovrebbe esserci l'altra c'è una mancanza di metallo.

Comunque chiedo se la più plausibile secondo Voi può essere la RIC VII 8.

Lo avrei dedotto dal confronto con quella di wildwinds...infatti i particolari sia del dritto che del rovescio sono molto simili ( o comunque più simili a questa che alle altre) e poi anche dalla scritta che ha caratteri molto uniformi tipo la mia.

Che ne dite? può essere?

Altra domanda stupida da neofita.....come faccio a saperne la rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso si trattasse della zecca di Ticinum (probabile ma non certo) con quel tipo di busto, corazzato e laureato (tipo B5), e con quella spezzatura della legenda del verso SOLIINVI-C-TOCOMITI, avrei tre possibilità, (anzi 9 considerando le officine)

n.8, PT, ST e TT, tutte e tre rarità R2, 313-314 d.C.

n.16, con PTdot, STdot e TTdot, rispettivamente R2, S, S, 314 d.C.

n.21 con PdotT, SdotT e TdotT, rispettivamente S, R3, R, 314-315 d.C.

Tra queste, per una questione di simmetria, sarei portato ad escludere la n.16.

Mi "sembra" di leggere T T, nel caso, resterebbe da scoprire la presenza o meno del punto in mezzo.

Purtroppo è difficile stabilirlo con certezza, per evidenziare qualcosa, potresti provare ad inumidire la parte con acqua distillata, strofinarla leggermente con il polpastrello ed osservarla con luce radente cambiando angolazione, a volte (ma non sempre), può saltar fuori qualcosa.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è venuto un altro dubbio: sopra la stella c'è un carattere o sono concrezioni?

c'ho dato un'occhiata ed effettivamente non sembra una concrezione ma un simbolo....sembra un piccolo quadrato o un rombo. Cambierebbe qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho paura di sì... anche perchè con "qualcosa" sopra la stella ci dovrebbe essere "qualcos'altro" in campo a destra, nella zona che ho evidenziato vedo qualche ombra anomala...

Potrebbe portare (se non sbaglio le combinazioni) alla zecca di Londinium (S a sx e P a dx) o Arelate (T a sx e F a dx)

post-18735-003746200 1288360237_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzo T ed F (anche se malridotte), zecca di Arles, anche a causa della spezzatura della legenda del verso ...VI - C - TO... la C sta proprio tra la mano destra e la testa di Sol.

Controlla bene che poi facciamo un riassunto ;)

Ciao, Exergus

[edit] p.s. altre ipotesi sono bene accette :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzo T ed F (anche se malridotte), zecca di Arles, anche a causa della spezzatura della legenda del verso ...VI - C - TO... la C sta proprio tra la mano destra e la testa di Sol.

Controlla bene che poi facciamo un riassunto ;)

Ciao, Exergus

[edit] p.s. altre ipotesi sono bene accette :)

Perdona i miei tempi di risposta ma non avevo la moneta a disposizione in questi giorni perchè è un periodo che passo molto tempo fuori casa per lavoro, perciò non avevo la possibilità di rispondere(comunicazione di servizio anche per gli eventuali topi d'appartamento! :lol: )

Comunque ho controllato e dove hai indicato te non c'è traccia di segni o lettere, la moneta alla nostra destra è liscia. Probabilmente se hai intravisto qualche cosa o è il drappo che sciende dal globo o è un effetto provocato dalla patina non uniforme.

Mentre il segno sulla sinistra non è sicuramente un'ossidazione ma una lettera o un segno..........mi sembra una cosa tipo una L o una T all'incontrario.

Modificato da STEVE - O
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne vengo fuori...

quel carattere sopra la stella... niente a destra... non la trovo da nessuna parte... :unknw:

Necessita qualche altro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne vengo fuori...

quel carattere sopra la stella... niente a destra... non la trovo da nessuna parte... :unknw:

Necessita qualche altro parere.

Hai già fatto molto....non posso pretendere di più. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.