Vai al contenuto
IGNORED

Avro'preso una fregatura o no??


Risposte migliori

Buondi' a tutti,oggi ho aquistato un po'di monete ad un mercatino dell'usato,ma non conoscendone il valore sono a chiedere un parere a chi ci capisce di piu'.Si tratta di 5 centesimi italia spiga (1919-1939se non erro),10 cent.(1919-1939),20 esagono(1940-41 se non erro) in stato di conservazione mb piu' o meno.Sono un totole di 50 pezzi circa(spesi 15 euro).Ero attratto anche da un set di centesimi 1e2, datati dal 1861 al 1907,ma in pessimo stato e x 8 euro 10pezzi in quel modo mi sembravano troppo,cmq ditemi voi se e'un buon affare o no.Ovviamente quello che ho comprato l'ho preso perche'mi piaceva e non ne avevo neanche una.Saluti a tutti e grazie. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
i centesimi italia con la spiga vanno dal 1919 al 1937, i 10 cent. con l'ape vanno dal 1919 al 1937, i 20 esagono solo negli anni 1918, 1919 e 1920. Esistono altre monete da 5 ct. con l'aquila, che vanno dal 1936 al 1943, e un altro tipo di 10 ct. che vanno anch'essi dal 1936 al 1943.
Detto questo, è fondamentale quello che hai scritto:
"Ovviamente quello che ho comprato l'ho preso perche'mi piaceva..."
questo è sufficiente per giustificare il tuo acquisto :)
A livello economico, se quelle monete sono in bassa conservazione il loro valore è piccolissimo (ne esistono in giro quantità enormi), in pratica solo affettivo.
15 euro può essere tanto se guardi all'aspetto puramente economico e alla possibilità di poterle rivendere (quasi nulla), tuttavia non ti è andata male perchè, ed è la cosa principale, ti sei fatto UN BEL REGALO che ti piaceva: 15 euro sono ben spesi :) :)

Ti consiglio di guardare comunque le date:
i 10 ct con l'ape hano un buon valore (anche in mb) se sono del 1919 (moneta rara), in tal caso 15 euro sono una sciocchezza, avresti fatto un affare.

Altre date, meno rare del 10 ct 1919 ma più significative di molte altre, sono:
per i 20 ct esagono, il 1920
per i 5 ct spiga, il 1937
per i 5 ct con l'aquila, il 1943 e in misura inferiore il 1936
per i 10 ct non ape, il 1936
Queste ultime non sono molto rare, ma neanche estremamente comuni come tutte le altre date.

Buona collezione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rosarioma778' date='06 dicembre 2005, 11:03']Ciao,
...
Detto questo, è fondamentale quello che hai scritto:
"Ovviamente quello che ho comprato l'ho preso perche'mi piaceva..."
questo è sufficiente per giustificare il tuo acquisto  :)
...

Buona collezione  :)
[right][snapback]75996[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Valpecula, CONDIVIDO PERFETTAMENTE quanto detto da Rosarioma. E poi, 15 euro per 50 monete da collezionare non saranno mai una vera FREGATURA.

Buona collezione anche da parte mia,
Link al commento
Condividi su altri siti


...........pertanto buona collezione e divertiti a catalogarle :)
Ti consiglio anche l' acquisto di un buon catalogo se non ne hai gia' uno
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='toto' date='06 dicembre 2005, 11:30'][quote name='rosarioma778' date='06 dicembre 2005, 11:03']Ciao,
...
Detto questo, è fondamentale quello che hai scritto:
"Ovviamente quello che ho comprato l'ho preso perche'mi piaceva..."
questo è sufficiente per giustificare il tuo acquisto  :)
...

Buona collezione  :)
[right][snapback]75996[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Valpecula, CONDIVIDO PERFETTAMENTE quanto detto da Rosarioma. E poi, 15 euro per 50 monete da collezionare non saranno mai una vera FREGATURA.

Buona collezione anche da parte mia,
[right][snapback]76008[/snapback][/right]
[/quote]
assolutamente quoto quanto detto da tutti... e poi...
non disdegbare i centesimi, il valore numismatico di una moneta e' spesso diverso dal valore nominale.
da un punto di vista storico sara' affascinante osservarle una per una :)
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona affare ... nei mercatine che conosco (pochi) vendono a 50 cent l'una, queste monete comuni. poi se detro c'è qualche pezzo razo per casualità.... hei fatto un affarone.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti x le risposte,io sono felicissimo di poter toccare questi pezzi che non avevo mai visto dal vivo e poi il fascino di queste monete che in chissa'quali mani sono passate e'davvero unico anzi quasi da brivido.Adesso x la precisione scrivero'con esattezza cosa ho aquistato. 5 cent.vit.em.3 re d'it.1920,21,22,23,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36. 5C.1938,39,40,41,42. 10 C.1920,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37. 10 C.1938,39,39(queste sono in metallo giallo diverso dalle prec.),40,41,42,43. 20 cent.1908,09,10,11,12,13,14,20,21,22. 20 CENT.ESAGONO 1918,19. Se ci sono "rarita'" fatemi sapere,anche se x natale mi piacerebbe regalarmi anche un buon libro,che mi consigliate??Saluti e grazie ancora. :) [quote name='emisup' date='06 dicembre 2005, 21:47']Buona affare ... nei mercatine che conosco (pochi) vendono a 50 cent l'una, queste monete comuni. poi se detro c'è qualche pezzo razo per casualità.... hei fatto un affarone.
[right][snapback]76203[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao volpecula,complimenti per gli acquisti ma per quanto le rarità purtroppo devo dirti:
% cent spiga 19,37
10 cent ape 19
5 cent impero 36 43
10 cent impero 36,43
20 liberta 19
20 esagono 20
restano monete dal valore storico, buon divertimento
Ciao sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='volpecula' date='07 dicembre 2005, 18:34']Grazie a tutti x le risposte,io sono felicissimo di poter toccare questi pezzi che non avevo mai visto dal vivo e poi il fascino di queste monete che in chissa'quali mani sono passate e'davvero unico anzi quasi da brivido.
...
Se ci sono "rarita'" fatemi sapere,anche se [b]x natale mi piacerebbe regalarmi anche un buon libro,che mi consigliate??[/b] Saluti e grazie ancora.  :)                        [/quote]

[quote name='piergi00' date='06 dicembre 2005, 11:48']...........pertanto buona collezione e divertiti a catalogarle  :)
[b]Ti consiglio anche l' acquisto di un buon catalogo se non ne hai gia' uno[/b]
[right][snapback]76016[/snapback][/right]
[/quote]

Personalmente, come catalogo di monete nostrane ti consiglio il Gigante. Quanto a rarità, hai la tua... :) quando dici :
[quote]io sono felicissimo di poter toccare questi pezzi che non avevo mai visto dal vivo e poi il fascino di queste monete che in chissa'quali mani sono passate e'davvero unico anzi quasi da brivido.[/quote]
Ancora complimenti.
Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai preso tante belle monetine, bravo :)
Riguardo al valore, come ti hanno già detto non è altissimo, ma in una collezione ci devono essere anche i pezzi comuni, altrimenti che collezione e'? :) :)
Comprati pure un bel catalogo tipo quello che ti hanno consigliato, lo uso anche io ed è essenziale per chi colleziona! Troverai tantissime informazioni, e se hai la passione passerai davvero tanto tempo a leggerlo, guardare le quotazioni e magari "progettare" i tuoi futuri acquisti!!!
Se vuoi dei consigli, chiedi pure agli amici del forum; se lo accetti te ne dò uno io, intanto, per cominciare:
per la prossima moneta che compri, ti consiglio il 20 cent anno 1919, del tipo che va dal 1908 al 1922 (non l'esagono, per intenderci) che vedo non hai preso. E' un po' piu' rara delle altre e quindi spenderai in proporzione di più, però se compri quella avresti tutta la serie completa dei 20 centesimi 1908-1922 (fra l'altro sono belle monete!).
Ovviamente non dimenticare mai il fascino STORICO che le monete hanno...vedo che sei partito bene, con tanto entusiasmo, e questo mi fa piacere :) :)
CIAO!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una domanda:sara'il caso di dargli una pulita o no(le ho aquistate che erano nei classici folder in plastica portamonete) ,voi che ne dite??E soprattutto con cosa,io conosco il metodo datomi da un venditore,acqua calda e bicarbonato, voi che mi dite?? :) Ancora saluti. [quote name='volpecula' date='09 dicembre 2005, 18:31']Ragazzi grazie ancora x l'attenzione,e buona collezione anche a voi :) .
[right][snapback]76926[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='volpecula' date='12 dicembre 2005, 14:43']Ancora una domanda:sara'il caso di dargli una pulita o no(le ho aquistate che erano nei classici folder in plastica portamonete) ,voi che ne dite??E soprattutto con cosa,io conosco il metodo datomi da un venditore,acqua calda e bicarbonato, voi che mi dite?? :)  Ancora saluti.                                                               
[right][snapback]77663[/snapback][/right]
[/quote]

Assolutamente no! Ti consiglio di lasciarle così come sono!
Tempo fa feci rabbrividire gran parte degli utenti di questo forum perché ammisi di pulire gli euro presi dall'ordinaria circolazione... mi hanno virtualmente mitragliato :m249: ma per le monete più antiche anch'io non oso toccarle!
Cancelleresti gran parte della "storia" della moneta...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.