Vai al contenuto
IGNORED

Collezione VITTORIO EMANUELE III


Risposte migliori

Supporter

Un saluti a tutti gli utenti del forum, dopo la Repubblica e gli Euro mi piacerebbe molto iniziare la suddetta collezione, essendo molto vasta voi da dove partireste? Da i centesimi dei primi anni o da gli ultimi centesimi impero? In oltre prendereste in esame l'acquisto di una collezione già iniziata dalle basi, la quale però non ha delle conservazioni alte, oppure comprare in conservazione alta subito le monete più comuni?

Un grazie a tutti coloro che mi offriranno un proprio suggerimento.

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho iniziato a fare il Regno di VE3 , cominciai con la serie Impero, poichè sono monete che si trovavano facilmente in ottima conservazione e a prezzi ragionevoli.

All'epoca ero studente e non lavoravo; per questo ti dico che dipende molto dalle possibilità economiche di spesa e di conoscenza della monetazione che si vuole collezionare.

Se sei alle prime armi in questo campo, posso suggeirti di iniziare con date comuni della serie Impero, poi magari ti allarghi un poco alla volta.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

io ti consiglio di iniziare dalle monete più comuni in assoluto.

20 centesimi

50 centesimi

1 lira

2 lire

tutte della serie impero.

si trovano in alta conservazione a poco prezzo. o comunque in buona conservazione a pochi centesimi.

aspetta a spendere soldi per monete rare o conservazione eccelse perchè all'inizio, il bello, è avere tante monete da catalogare e conoscere :)

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ti consiglio di inizare dalla serie Impero. Poi se si hanno possibilità economiche si passa agli argenti, se no dalle bellissime spighe (5 cent) e api (10 Cent).

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono un sacco di monete di vittorio emanuele che compri con poco

la serie impero , i 10 cent ape , i 5 cent spiga i 20 cent esagono e liberta librata , i buoni da 1 e 2 lire del 1922-1928 , gli aquilini , le lire con la quadriga briosa.

la puoi completare al 75% senza grosse spese.

l unica cosa non andare a spendere grossi cifre per monete stracomuni solo perche` ti dicono che se non e` FDC non vale niente.

e inutile spendere 20 euro per una moneta in FDC (a volte anche molto di piu`) quando puoi trovare la stessa moneta in BB nella ciotola da 50 cent.

parti cosi e armati di pazienza

guarda anche i regni di Umberto I e Vittorio Emanuele II che anche li ci sono un sacco di monete che prendi con poco , massimo 5-10 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Rick 2 non è sbagliata l' idea.....dipende Tu come la vuoi la Tua collezione, effettivamente l' ideale sarebbe andare in un mercatino e comprare più monete possibili in BB poi a casa le sistemi per anno e vedi cosa Ti manca, da li decidi Tu quale serie preferisci concludere.....se punti i FDC allora parti dalle monete in rame per poi passare agli argenti....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


le alte conservazioni lasciale proprio perdere all inizio.

ti spellano vivo !

e rischi che dall arrabbiatura smetti di collezionare

1) perche` le paghi stracare e se le devi vendere becchi la meta`

2) perche` uno SPL o un FDC son difficili da giudicare , rischieresti di prendere un SPL pagando come FDC o un BB+ e pagarlo come SPL

inoltre tra un BB bello e uno SPL o FDC la differenza di rilievi e` poca ma di prezzo e` esagerata.

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


per prima cosa se ne hai la possibilità inizia a frugare nei cassetti dei nonni per vedere se trovi qualcosa. Poi potresti iniziare comprando un bel lotto misto che puoi trovare sul noto sito (con 25-30 euro un centinaio di monete le porti a casa). Per quanto riguarda il fatto della conservazione, se sei all'inizio ti consiglio di partire con monete di "bassa" conservazione

per studiarle e "catalogarle" un po' poi col tempo capirai che tipo di collezione vuoi creare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partirei pure io con tutte le monete più comuni (serie Impero in primis), che si possono trovare a prezzi molto abbordabili in ogni mercatino e, perchè no, a casa di qualche parente o amico che magari le regala! :)

Consiglio inoltre di non farsi scoraggiare sulle conservazioni, accontentandosi sempre agli inizi di quelle modeste e di fare attenzione alle monete rare il cui acquisto è meglio che si rimandi in futuro... i falsi abbondano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora per iniziare a collezionare oltre a essere mossi dallo spirito collezionistico devi essere mosso anche dal piacere di vedertele e rimirartele.

Prima di iniziare ti consiglio di guardarne tante in tutte le conservazioni e solo così ti renderai conto da dove iniziare e con che conservazione.

Tranne se non sono praticamente regalate ti consiglierei di prendere monete che difficilmente cambierai in futuro.

Per intenderci nella mia collezione ho dei BB+ che non cambierò come ho dei FDC ma ognuna l'ho presa sapendo che non le cambierò tanto presto.

Buona collezione e studia

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora per iniziare a collezionare oltre a essere mossi dallo spirito collezionistico devi essere mosso anche dal piacere di vedertele e rimirartele.

Prima di iniziare ti consiglio di guardarne tante in tutte le conservazioni e solo così ti renderai conto da dove iniziare e con che conservazione.

Tranne se non sono praticamente regalate ti consiglierei di prendere monete che difficilmente cambierai in futuro.

Per intenderci nella mia collezione ho dei BB+ che non cambierò come ho dei FDC ma ognuna l'ho presa sapendo che non le cambierò tanto presto.

Buona collezione e studia

Gianluca

Assolutamente d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me conviene iniziare con gli argenti, pochi ma in bella conservazione.

Anche la Somalia Italiana sta riscuotendo interesse, negli ultimi anni le quotazioni per le monete veramente belle si sono apprezzate non di poco

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me conviene iniziare con gli argenti, pochi ma in bella conservazione.

Anche la Somalia Italiana sta riscuotendo interesse, negli ultimi anni le quotazioni per le monete veramente belle si sono apprezzate non di poco

ciao

R

il discorso e diverso sugli argenti , se un MB va a peso e un BB va per 1 euro in piu` allora conviene prendere il BB, stesso discorso , spendi un paio di euro in piu` per uno splendido.

ma quando inizi ad avere un BB a 50cent e uno SPL a 15 euro vai per il BB come capita con tante monete di rame.

per quanto riguarda la somalia si e` una collezione interessante ma non mi sentirei di consigliarla a uno che inizia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La Somalia Italiana l'ho iniziata solo adesso che sono 7 anni che colleziono assiduamente regno...francamente non è un settore da consigliare a neofiti.

Se stai iniziando adesso è inutile dirti che moneta prendere per prima, di quelle comuni una vale l'altra: il consiglio migliore di quelli già dati è di chi ti ha consigliato di prenderti un bel lotto di un centinaio di monete, ti ci diverti a selezionarle e catalogarle, ci trovi tutte le topologie più comuni e spendi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dalle conservazioni (e queste sono soggettive) ti consiglio prima di acquistare monete, di comprare qualche libro a riguardo, incomincia a farti un' idea e poi................ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e benvenuto

io partirei dalla serie10 cent Ape, e tutte in altissima conservazione :P

Buona collezione

Sergio

Concordo con Sergio,

il top è partire con monete economiche in alta conservazione!

Anche 10 euro per una ape FDC sono soldini che poi ti trovi, poichè le alte conservazione sono "le più apprezzate e le meno deprezzate"

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti ottimi consigli, alla fine sulle conservazioni credo che sia tutto molto personale. Se hai le possibilità economica non vedo perchè tu non possa prendere tutti FDC pur spendendo una fortuna.

Chiaro che se le tue risorse economiche sono limitate beh, allora mi pare sensato ponderare bene come e quanto spendere, e questo purtorppo poi si rigetta anche sullo stato di conservazione delle moneta.

Naturalmente condivido il pensiero di partire da ciò che è più comune e di facile reperibilità, si evita così anche di farsi fregare da qualche furbone, specialmente quando si è alla prime armi con una collezione in startup.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti per i consigli, in effetti le classiche monete da ciotola le ho già, i nonni li ho tutti "rapinati", adesso volevo con calma acquistare delle monetine comuni ma in alta conservazione, quindi il suggerimento più frequente è stato quello di partire dalla serie impero, inizierò da lì.

Un saluto a tutti. :)

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i consigli, in effetti le classiche monete da ciotola le ho già, i nonni li ho tutti "rapinati", adesso volevo con calma acquistare delle monetine comuni ma in alta conservazione, quindi il suggerimento più frequente è stato quello di partire dalla serie impero, inizierò da lì.

Un saluto a tutti. :)

Marfir.

allora andrei a vedere anche i 10 centesimi ape ;) si trovano in altissima conservazione a pochi euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un mio amico ha deciso di cominciare la raccolta del Regno. Siamo andati ad un mercatino a Trento. Spendendo 40 euro ha raccolto 60 monete (conservazione mediamente BB) diverse. Poi gli ho venduto qualche "pezzettino" ad integrazione delle seriette e qualche bel pezzo.

Questo è un altro metodo di partire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i consigli, in effetti le classiche monete da ciotola le ho già, i nonni li ho tutti "rapinati", adesso volevo con calma acquistare delle monetine comuni ma in alta conservazione, quindi il suggerimento più frequente è stato quello di partire dalla serie impero, inizierò da lì.

Un saluto a tutti. :)

Marfir.

Ottima scelta, poi la serie Impero oltre ad essere un facile inizio è una collezione che da un mare di soddisfazione :)

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.