Vai al contenuto
IGNORED

Protezione e raccolta divisionali


Risposte migliori

Vorrei chiedere a quelli che hanno collezioni con molte divisionali,dove le riponete?

Ho visto che su Fr... vendono un espositore,ma non mi piace.Ne esistono altri che non siano in metallo?

In ogni caso uno se li può fare da solo,qualcuno di voi ha scelto questa opzione?potreste mettere una foto?

Inoltre volevo chiedervi,le proteggete con delle buste di plastica(quelle che si usano per proteggere libri,CD e vinili di solito),se esistono,o le tenete "scoperte"?

(Non che l'ultima opzione sia sbagliata! :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei chiedere a quelli che hanno collezioni con molte divisionali,dove le riponete?

Ho visto che su Fr... vendono un espositore,ma non mi piace.Ne esistono altri che non siano in metallo?

In ogni caso uno se li può fare da solo,qualcuno di voi ha scelto questa opzione?potreste mettere una foto?

Inoltre volevo chiedervi,le proteggete con delle buste di plastica(quelle che si usano per proteggere libri,CD e vinili di solito),se esistono,o le tenete "scoperte"?

(Non che l'ultima opzione sia sbagliata! :ph34r: )

In un primo tempo le conservavo in semplici scatole da scarpe procurabili ovunque a costo zero.

Poi sono passato a queste valigette d'alluminio della Leuchtturm che il commerciante da te citato vende a 40 euro.

A me il metallo piace e la maniglia le rende facilmente trasportabili. Non proteggo le divisionali: le valigette hanno buone protezioni interne e sono a chiusura quasi ermetica, la polvere non entra.

post-5295-016805000 1288280171_thumb.jpg

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci stanno tutte le divisionali esitenti?

Potresti fare una foto tua,giusto per capire com'è dal vivo e non da una foto di "presentazione" dell'oggetto.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci stanno tutte le divisionali esitenti?

Potresti fare una foto tua,giusto per capire com'è dal vivo e non da una foto di "presentazione" dell'oggetto.Grazie.

No, ne occorrono almeno tre.

Odio far foto, ho una digitale in qualche cassetto, mai usata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci stanno tutte le divisionali esitenti?

Potresti fare una foto tua,giusto per capire com'è dal vivo e non da una foto di "presentazione" dell'oggetto.Grazie.

No, ne occorrono almeno tre.

Odio far foto, ho una digitale in qualche cassetto, mai usata.

No,scusa,ho sbagliato a comporre la domanda.C stanno tutte quelle esistenti in misura?intendo dire come grandezza singola,anche la più grande esistente ci sta?

Link al commento
Condividi su altri siti


No,scusa,ho sbagliato a comporre la domanda.C stanno tutte quelle esistenti in misura?intendo dire come grandezza singola,anche la più grande esistente ci sta?

Ci stanno tutte tranne quelle emesse dalle Poste del Lussemburgo, più belle di quelle della BCL ma di formato extralarge. Esempio http://www.pt.lu/portal/lang/en/Philatelie/pid/3594

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo divisionali italiane, ho comprato anch'io la valigetta in metallo, e in più metto le divisionali nelle buste di plastica a misura prodotte dalla Masterphil.

Vengono buone anche per i folder dei 2 euro cc sempre italiani; in questo caso però occupano metà spazio nella busta di plastica.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


io utilizzo una scatola di scarpe per le divisionali FDC , non ne ho molte

collezionoinvece le divisionali proof che invece sono solitamente già in cofanetti , spesso di legno

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo divisionali italiane, ho comprato anch'io la valigetta in metallo, e in più metto le divisionali nelle buste di plastica a misura prodotte dalla Masterphil.

Vengono buone anche per i folder dei 2 euro cc sempre italiani; in questo caso però occupano metà spazio nella busta di plastica.

Ciao!

A.

Ciao,le buste della Masterphil dove le trovo?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,le buste della Masterphil dove le trovo?grazie!

Sono le D-Bag le trovi direttamente da loro oppure io le prendo a Milano dal solito venditore noto a tutti nel forum come Big F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono divisionali, ma credo che se lo facessi le riporrei senz'altro nella valigetta segnalata da Richterian e utilizzata anche da altri amici. Molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non colleziono divisionali, ma credo che se lo facessi le riporrei senz'altro nella valigetta segnalata da Richterian e utilizzata anche da altri amici. Molto bella.

Molto bella, indubbiamente...ma anche molto costosa.sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io che colleziono divisionali non come i 2 euro CC (tutti gli stati tutti gli anni anche se credo sia poco diffuso) preferisco mettere le mie poche in una scatola magari da me costruita! Con delle foto del paese emittente!

Atipico lo so ma verrebbe una cosa carina che va altre la numismatica! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, indubbiamente...ma anche molto costosa.sad.gif

:D Magari una moneta in meno e una valigia in più :D

Nulla da togliere ovviamente alla tua, che costa notevolmente meno e di sicuro soddisfa tutti i bisogni delle tue divisionali ;) In ogni caso è sempre un bell'effetto vederle all'interno di queste belle "confezioni"

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bella, indubbiamente...ma anche molto costosa.sad.gif

:D Magari una moneta in meno e una valigia in più :D

Assolutamente NO!

Meglio una moneta in più, ed una valigia in meno.tongue.gifbiggrin.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Assolutamente NO!

Meglio una moneta in più, ed una valigia in meno.tongue.gifbiggrin.gif.

Ovvio, non ci credevo nemmeno io quando te lo dicevo...:D

A meno che non vuoi collezionare accessori numismatici vuoti :o :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Dunque, io faccio un distinguo tra le divisionali in cartoncino (per capirci, Francia, Belgio, Slovenia, Slovacchia, Portogallo)... e quelle in blister (come Germania, Spagna, Grecia).

Le prime le conservo in scatole di latta, per Panettoni. Ne comprai due qualche anno fa, quadrate e dell'altezza giusta. Non uso protezioni, la latta a mio avviso è ideale. Purtroppo ne ho cercate altre ovunque senza successo. Non se ne trovano di quella dimensione Proprio ieri ho acquistato un set di 5 scatole di cartone della dimensione giusta, e continuerò su quelle. Evito le scatole di scarpe per l'odore... e anche per l'estetica (meglio una graziosa scatola di cartone decorata). Non uso protezioni per le divisionali. Le tengo in piedi in posizione verticale

Le seconde le conservo sempre nelle stesse scatole di cui sopra, ma per evitare che i blisters, strusciandosi tra loro, si graffino, le sigillo in normali bustine gripbag. E' difficile trovare la giusta dimensione. Ho provato sul noto sito una misura 5" x 6,5", mi arriveranno in questi giorni.

Preferisco spendere soldi per acquistare le capsule. Come hanno detto gli altri, le divisionali si proteggono molto bene da sole... il resto è solo una questione estetica, e a me le scatole piacciono molto da sempre.

Senza contare che le valigie che avete mostrato mi danno la sensazione di oggetti molto ingombranti. Io con 3 scatole 20 x 20 ho coperto tutte le divisionali dal 2002 al 2010 che contengano almeno 1 moneta non emessa per la circolazione...

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per quanto riguarda le divisionali le inserisco i buste di plastica che compro da Buffetti, le trovo di diverse dimensioni.

Poi le custodisco in uno scatolo telato rosso, dimensioni 35x28x18 che puoi trovare nei magazzini - supermercati a costi veramente economici.

La valigetta la vedo un po' pesante,a mio parere, non proprio inseribile...io la tengo su un ripiano di una libreria,ma sai è solo questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, indubbiamente...ma anche molto costosa.sad.gif

:D Magari una moneta in meno e una valigia in più :D

Assolutamente NO!

Meglio una moneta in più, ed una valigia in meno.tongue.gifbiggrin.gif.

E' la mia filosofia: bado al sodo! ;)

Non vorrei però essere frainteso: il luogo e il contenitore in cui si custodiscono le serie hanno un'importanza rilevante... Tuttavia il modo per risparmiare sull'acquisto degli accessori specifici c'è, bisogna però saper scegliere le alternative più consone... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

scusate se rispondo a questa discussione un po vecchiotta, ma stavo valutando anche io quale metodo fosse piu' adatto per la conservazione delle serie (BU maggiormente)

Ho visto la valigetta postata da richterian della Leuchtturm, molto bella ma anche molto costosa (49.90€ + shipping mi pare)

io ne avevo vista un altra, allego la foto; e' della SAFE e le dimensioni sono B 180 x H 160 x L 335 mm (costo 29.50€ +sp)

Che ne dici, e' valida altrettanto?

Per quanto rigaurda invece la conservazione delle monete singole, mi volevo orientare sulle capsule piuttosto che sugli oblo'

So' che il prezzo e' decisamente piu' alto rispetto agli oblo', ma secondo me sono piu' effici (le ho trovate sul web a circa 15 cent al pezzo della SAFE, se sapete dove trovarle a meno fatemi un fischio)

Che ne pensate?

post-3909-0-26632700-1296495405_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.