Vai al contenuto
IGNORED

Parere su autenticità e conservazione


Risposte migliori

Mi date un parere di conservazione su queste 2 monete del regno? In quanto ad autenticità a me sembrano buone, ma vorrei un parere di conferma sulle conservazioni. Grazie in anticipo a chiunque volesse aiuarmi!

http://img21.imageshack.us/i/progetto191411.jpg/

http://img836.imageshack.us/i/progetto191411.jpg/

Foto troppo piccole e poco dettagliate, dare anche solo un'idea ....... è difficile, però a naso <_<

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho in mano solo le foto... Dovrò vederle di persona nei prossimi giorni. Giov60, che cosa ti fa insospettire sulle 5 lire del 1914?

La cinghia e le redini dei cavalli della quadriga (evanescenti), la testa dei cavalli, la figura sul carro, la firma del Calandra (evanescente), la patina rossiccia (tipica di quelle artefatte) ...

Ovviamente si può trattare di difetti fotografici, ma messi insieme ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il 5 lire 1914 è falso, i rilievi sono troppo evanescenti, sembra quasi consumata, ma impossibile visto che monete del genere penso che non abbiano mai visto la circolazione :) . Poi quella patina rossiccia, sembrerebbe quasi ruggine, oppure come dice l'amico qui sopra, una brutta patina artefatta.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


entrambe false

colore e patinaccia tipica di quei riconii moderni

Concordo in pieno, due dei soliti falsi da mercatino, anche tra i meno riusciti :(

Link al commento
Condividi su altri siti


l'impressione è quella anche per me. falsa quella del '14 l'altra ad un occhiata sforzataa mi fà solo dubitare ma spero per te che ci sbagliamo tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. A quanto pare, sembra esserci un accordo sul fatto che le 5 lire del '14 siano sicuramente false. In effetti ero rimasto anch'io colpito dalla bassa conservazione, ma controllando vecchie aste sono apparsi anche esemplari non "impeccabili" in quanto a conservazione. Sarebbe interessante anche saperne di più sulle differenze tra patina di una moneta autentica e patina "farlocca"... Oltre al rossiccio, come mi pare di aver capito, quali sono le altre caratteristiche a cui badare?

Link al commento
Condividi su altri siti


ASSOLUTAMENTE FALSE TUTTE E DUE!!!!!!!!!

E MI CHIEDO come un collezionista si possa avvicinare alla numismatica "affrontando " due monete che se fossero autentiche varrebbero almeno 10.000-12000 entrambe a secondo della conservazione in questa maniera!!

basandosi su due foto mal fatte e scarsamente dettagliate.

non si comprano due monete cosi' senza la garanzia di un perioto noto, serio e rispettato nell'ambiente.

quei due pezzi vengono dalla bancarella di un mercatino (senza offendere chi fa mercatini) e a mio giudizio a pagarle 5 euro cadauna e' gia' un delitto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ASSOLUTAMENTE FALSE TUTTE E DUE!!!!!!!!!

E MI CHIEDO come un collezionista si possa avvicinare alla numismatica "affrontando " due monete che se fossero autentiche varrebbero almeno 10.000-12000 entrambe a secondo della conservazione in questa maniera!!

basandosi su due foto mal fatte e scarsamente dettagliate.

non si comprano due monete cosi' senza la garanzia di un perioto noto, serio e rispettato nell'ambiente.

quei due pezzi vengono dalla bancarella di un mercatino (senza offendere chi fa mercatini) e a mio giudizio a pagarle 5 euro cadauna e' gia' un delitto!!

Le foto delle monete mi sono state inviate da una persona che ho contattato attraverso un annuncio. E' chiaro che l'importanza dell'acquisto impone la massima attenzione. Allo stesso tempo è ovvio che uno non spende qualche k€ x monete valutate da 2 foto striminzite e di dimensioni da francobollo. Però vi ringrazio davvero x avermi evitato anche la strada x andarle a vedere di persona. Certo che a questo punto sarei curioso di vedere anche le altre monete che 'sto tizio spaccia x provenienti da un'importante collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


ASSOLUTAMENTE FALSE TUTTE E DUE!!!!!!!!!

E MI CHIEDO come un collezionista si possa avvicinare alla numismatica "affrontando " due monete che se fossero autentiche varrebbero almeno 10.000-12000 entrambe a secondo della conservazione in questa maniera!!

basandosi su due foto mal fatte e scarsamente dettagliate.

non si comprano due monete cosi' senza la garanzia di un perioto noto, serio e rispettato nell'ambiente.

quei due pezzi vengono dalla bancarella di un mercatino (senza offendere chi fa mercatini) e a mio giudizio a pagarle 5 euro cadauna e' gia' un delitto!!

Le foto delle monete mi sono state inviate da una persona che ho contattato attraverso un annuncio. E' chiaro che l'importanza dell'acquisto impone la massima attenzione. Allo stesso tempo è ovvio che uno non spende qualche k€ x monete valutate da 2 foto striminzite e di dimensioni da francobollo. Però vi ringrazio davvero x avermi evitato anche la strada x andarle a vedere di persona. Certo che a questo punto sarei curioso di vedere anche le altre monete che 'sto tizio spaccia x provenienti da un'importante collezione...

ma non diciamo BUFFONATE!!! monete importanti provenienti da un'importante collezione ???

basta 10 minuti per venderle...basta recarsi in un convegno numismatico o andare da un perito noto!!

sulle bancarelle di un mercatino delle pulci non si vendono importanti collezioni.

diffidate di questi annunci roboanti...a meno che il venditore sia noto commerciante in regola.

la cosa che continua ancora a stupirmi e' come tu possa spendere migliaia di euro per due monete richiedendo il parere ad un forum di discussione, anche se popolato di super esperti ed amici a cui levare tanto di cappello per la loro professionalita' e competenza!!

per voler acquistare un 5 LIRE DEL 1914 tutti penserebbero che la tua collezione e' molto avanzata....quasi completa per quanto riguarda VEIII.

cosa che dubito molto visto l'approcio all'acquisto.

QUESTO NON E' UN RIMPROVERO A TE PERSONALMENTE....ma a tutti quelli che affrontano la numismatica alla RICERCA DELL'AFFARE A TUTTI I COSTI...anche a costo di buttare dalla finestra centinaia di euro IN FALSI PACCHIANI E GROSSOLANI.

purtroppo ne vedo di tutti i colori quando visiono collezioni o singoli pezzi...recentemente ben 3 100 lire fascio assolutamente falsi...della stessa fattura di quello di un post apparso recentemente.

Io proprio non capisco questo atteggiamento..che prima danneggia il vostro portafoglio, e poi danneggia la vs. passione numismatica.

Rivolgetevi a persone serie quando fate acquisti importanti...come suggeriva qualcuno fatevi anche accompagnare da un amico esperto (se avete la fortuna di averlo)..per fare esperienza entrate nel negozio di numismatica piu' vicino a voi...poi al convegno numismatico...ce ne sono decine e quasi uno a settimana.

E ponderate i vs. acquisti in base alla conservazione (reale e certificata) dei pezzi proposti.

ci sarebbe da scriverne delle ore...io mi fermo qui.

massimo

Modificato da grazia19.66
Link al commento
Condividi su altri siti


ASSOLUTAMENTE FALSE TUTTE E DUE!!!!!!!!!

E MI CHIEDO come un collezionista si possa avvicinare alla numismatica "affrontando " due monete che se fossero autentiche varrebbero almeno 10.000-12000 entrambe a secondo della conservazione in questa maniera!!

basandosi su due foto mal fatte e scarsamente dettagliate.

non si comprano due monete cosi' senza la garanzia di un perioto noto, serio e rispettato nell'ambiente.

quei due pezzi vengono dalla bancarella di un mercatino (senza offendere chi fa mercatini) e a mio giudizio a pagarle 5 euro cadauna e' gia' un delitto!!

Le foto delle monete mi sono state inviate da una persona che ho contattato attraverso un annuncio. E' chiaro che l'importanza dell'acquisto impone la massima attenzione. Allo stesso tempo è ovvio che uno non spende qualche k€ x monete valutate da 2 foto striminzite e di dimensioni da francobollo. Però vi ringrazio davvero x avermi evitato anche la strada x andarle a vedere di persona. Certo che a questo punto sarei curioso di vedere anche le altre monete che 'sto tizio spaccia x provenienti da un'importante collezione...

ma non diciamo BUFFONATE!!! monete importanti provenienti da un'importante collezione ???

basta 10 minuti per venderle...basta recarsi in un convegno numismatico o andare da un perito noto!!

sulle bancarelle di un mercatino delle pulci non si vendono importanti collezioni.

diffidate di questi annunci roboanti...a meno che il venditore sia noto commerciante in regola.

la cosa che continua ancora a stupirmi e' come tu possa spendere migliaia di euro per due monete richiedendo il parere ad un forum di discussione, anche se popolato di super esperti ed amici a cui levare tanto di cappello per la loro professionalita' e competenza!!

per voler acquistare un 5 LIRE DEL 1914 tutti penserebbero che la tua collezione e' molto avanzata....quasi completa per quanto riguarda VEIII.

cosa che dubito molto visto l'approcio all'acquisto.

QUESTO NON E' UN RIMPROVERO A TE PERSONALMENTE....ma a tutti quelli che affrontano la numismatica alla RICERCA DELL'AFFARE A TUTTI I COSTI...anche a costo di buttare dalla finestra centinaia di euro IN FALSI PACCHIANI E GROSSOLANI.

purtroppo ne vedo di tutti i colori quando visiono collezioni o singoli pezzi...recentemente ben 3 100 lire fascio assolutamente falsi...della stessa fattura di quello di un post apparso recentemente.

Io proprio non capisco questo atteggiamento..che prima danneggia il vostro portafoglio, e poi danneggia la vs. passione numismatica.

Rivolgetevi a persone serie quando fate acquisti importanti...come suggeriva qualcuno fatevi anche accompagnare da un amico esperto (se avete la fortuna di averlo)..per fare esperienza entrate nel negozio di numismatica piu' vicino a voi...poi al convegno numismatico...ce ne sono decine e quasi uno a settimana.

E ponderate i vs. acquisti in base alla conservazione (reale e certificata) dei pezzi proposti.

ci sarebbe da scriverne delle ore...io mi fermo qui.

massimo

Innanzitutto ti ringrazio x il tuo parere. Effettivamente la mia collezione di VEIII è quasi completa, mi mancano meno di una decina di monete, tra le + rare, ori esclusi. Tutti i miei acquisti li ho effettuati da case d'asta o negozianti di nota affidabilità. Ciò non toglie che mi metta comunque a spulciare gli annunci sul web e le inserzioni su giornali di annunci x cercare NON l'affare della vita, ma la possibilità di cercare un buon acquisto da privato a privato... E non credo di aver commesso un delitto chiedendovi un parere da collezionista non esperto. Detto questo, la prox volta il mio occhio sarà molto + attento, anche grazie a voi ed alle vostre osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non diciamo BUFFONATE!!! monete importanti provenienti da un'importante collezione ???

basta 10 minuti per venderle.......

.......Rivolgetevi a persone serie quando fate acquisti importanti...

massimo

Che Filippica!

Corretta nei contenuti ma l'amico apposta ha chiesto un parere sul forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la mia collezione di VEIII è quasi completa, mi mancano meno di una decina di monete, tra le + rare, ori esclusi.

Dici che ti mancano meno di una decina di monete (quindi 8/9?), quindi significa che hai almeno due o tre tra queste monete:

5 Lire 1901

2 Lire 1903

2 Lire 1904

1 cent. 1902

1 cent. 1908

50 cent. 1924 Liscio

2 centesimi 1907

5 Lire 1911

20 Lire 1936

20 Lire 1927 anno V

5 Lire 1914

sono tutte monete che si conoscono in almeno due tipologie di falsi differenti, tutte monete che hanno un costo importante (anche in conservazione modesta), per cui se hai un paio tra le monete sopra (e ti dico che io, che colleziono con uno slancio eccezionale, ne ho solo una di cui sopra) significa che hai la necessaria esperienza a comprare. Punto!!

Ciò non toglie che mi metta comunque a spulciare gli annunci sul web e le inserzioni su giornali di annunci x cercare NON l'affare della vita, ma la possibilità di cercare un buon acquisto da privato a privato... E non credo di aver commesso un delitto chiedendovi un parere da collezionista non esperto.

E tu credi che un privato regali (leggi svenda) monete di quel calibro? Gli originali si vendono al loro prezzo di mercato, dato che sotto una certa cifra si va dai commercianti direttamente.... pagano meno del privato, ma pagano cash

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la mia collezione di VEIII è quasi completa, mi mancano meno di una decina di monete, tra le + rare, ori esclusi.

Dici che ti mancano meno di una decina di monete (quindi 8/9?), quindi significa che hai almeno due o tre tra queste monete:

5 Lire 1901

2 Lire 1903

2 Lire 1904

1 cent. 1902

1 cent. 1908

50 cent. 1924 Liscio

2 centesimi 1907

5 Lire 1911

20 Lire 1936

20 Lire 1927 anno V

5 Lire 1914

sono tutte monete che si conoscono in almeno due tipologie di falsi differenti, tutte monete che hanno un costo importante (anche in conservazione modesta), per cui se hai un paio tra le monete sopra (e ti dico che io, che colleziono con uno slancio eccezionale, ne ho solo una di cui sopra) significa che hai la necessaria esperienza a comprare. Punto!!

Ciò non toglie che mi metta comunque a spulciare gli annunci sul web e le inserzioni su giornali di annunci x cercare NON l'affare della vita, ma la possibilità di cercare un buon acquisto da privato a privato... E non credo di aver commesso un delitto chiedendovi un parere da collezionista non esperto.

E tu credi che un privato regali (leggi svenda) monete di quel calibro? Gli originali si vendono al loro prezzo di mercato, dato che sotto una certa cifra si va dai commercianti direttamente.... pagano meno del privato, ma pagano cash

e bravo il mio Francesco ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.