Vai al contenuto
IGNORED

1260 euro su Ebay!


Nippo

Risposte migliori

be', se uno li ha spesi vuol dire che la moneta gli piaceva e sapeva che poteva spendere quella cifra per quell'oggetto.

che, da descrizione, veniva indicato come "Erhaltung: Sehr schön, geglättet, nachgeschnitten, tooled" dove quel "tooled" se non mi inganna la traduzione di google significa "lavorato" e quindi ritoccato.

va poi tenuto in considerazione che, come tutte le monete di lanz, partiva da 1 € come base d'asta. credo sia preferibile un realizzo simile in qualche misura consapevole da parte dell'acquirente (che ha scelto lui di rilanciare fino a tale cifra) rispetto a una messa in vendita della moneta a in questione a 500 €!

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! :)

...poi, a me, personalmente non piace ma (e so di dire una bestialità per molti di voi!) pur piacendomi le monete classiche... non mi sono mai sentito attratto dai sesterzi! :P li ho sempre visti molto più simili a una medaglia che a una moneta (da uno squisito punto di vista estetico, sia chiaro!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, dato che non ho alcuna esperienza di aste online,

queste aste non possono essere "truccate" dal venditore che sotto mentite spoglie rilancia per aumentarne il prezzo finale?

Insomma, c'è questa possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, c'è. Ma, oltre un certo livello, rischia: potrebbe rimanergli l'oggetto in mano e dover pagare spese, diritti, spedizione...

Capisco...

tutto sta a capire quanto sconveniente sarebbe per lui pagare spese, diritti e spedizione... a quanto potrebbe ammontare?

Riguardo all'oggetto invenduto, potrebbe sempre piazzarlo ad un convegno o altrove.

Insomma, rimango sempre un po' diffidente su questa cosa delle aste... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, c'è. Ma, oltre un certo livello, rischia: potrebbe rimanergli l'oggetto in mano e dover pagare spese, diritti, spedizione...

Capisco...

tutto sta a capire quanto sconveniente sarebbe per lui pagare spese, diritti e spedizione... a quanto potrebbe ammontare?

Riguardo all'oggetto invenduto, potrebbe sempre piazzarlo ad un convegno o altrove.

Insomma, rimango sempre un po' diffidente su questa cosa delle aste... :(

Veramente l'unico rischio di una procedura del genere è l'invenduto: non esiste alcuna spesa per gli autorilanciatori folli di ebay, visto che basta poi fare la procedura di annullamento della transazione ed ebay rende le commissioni (le spese di inserzioni sono pressoché nulle visto che parte da 1 Euro, e spese di spedizione ovviamente non ne esistono, visto che non c'è alcuna spedizione da fare).

Detto questo, ho seguito molte volte le aste ebay di Lanz, che quasi sempre fanno realizzi davvero enormemente alti rispetto alla media del sito d'aste, ma non ho mai ravvisato comportamenti anomali, gli acquirenti/offerenti sembrano tutti veri, e d'altro canto non credo che un commerciante come Lanz possa rischiare di sbugiardare il nome usando mezzucci degni di venditori da mercatino (pur con tutto il rispetto per quest'ultimi, ovviamente). Credo che i realizzi alti delle aste di questo seller siano da ricondursi proprio al nome che ha: ben diverso il pedigree di una moneta presa da Lanz, anche su ebay, piuttosto della stessa moneta presa sullo stesso sito ma dal venditore peppe er canaro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Non metterei mai una moneta del genere in collezione: è orribile al solo guardarla.

Ha perso completamente il fascino dell’antico.

La bellezza di una moneta di 2000 anni è anche nei segni del tempo e nei suoi difetti di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Numismatik Lanz è una casa d'aste tedesca che nei suoi lotti "ordinari" vende monete di ben altro valore, quelle che mette su ebay sono quasi "scarti", materiale che non venderebbe mai nelle sue aste, ma che partendo da 1 euro può fare contento qualche collezionista che le altre aste non se le può permettere.

Nel suo catalogo su ebay ci sono sempre dalle 700 alle 1000 monete, di ogni livello di conservazione con descrizioni che rispecchiano sempre la fedeltà del venditore. Se uno vende monete da 10mila euro non ha certo voglia di rovinarsi la reputazione per una manciata di euro.

Le monete nella maggior parte dei casi vanno via per cifre attorno ai 30euro, io stesso ne ho acquistate diverse non spendendo mai più di 20euro, quindi non c'è nessuno che rilancia "ad hoc", sennò non verrebbero aggiudicate monete per 3/4 euro.

Questo sesterzio, di cui non conosco la storia premetto, potrebbe essere un esemplare così raro che ad acquistarlo in medesime condizioni senza nessun ritocco si spederebbe dieci volte di più, quindi per quella cifra è andato a qualche collezionista che magari quel 10 volte non se lo poteva permettere, però adesso lo ha nella sua collezione. Ripeto: supposizioni, ma visto il tipo di venditore nemmeno troppo campate per aria.

Modificato da ramon_fonst
Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non mi riferivo a ebay, ma alle altre aste on line. Se io ho pagato una moneta 100 euro la metto all'asta e rilancio fittiziamente fino a 200 e poi mi rimane in mano, pagherò 24 euro di diritti, 8-10 di spedizione ordinaria. Quando, quindi, vorrò rimetterla sul mercato, dovrò quotarla 134 euro più i nuovi diritti nel caso di un'aggiudicazione al prezzo base, solo per restare in pari. Un paio di giochetti così ed esco dal mercato. Senza parlare, come si è detto, dei problemi di immagine nel caso venga "tanato". Una procedura, questa, che non paga e che viene seguita solo dai "peones". Ma succede...

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non mi riferivo a ebay, ma alle altre aste on line. Se io ho pagato una moneta 100 euro la metto all'asta e rilancio fittiziamente fino a 200 e poi mi rimane in mano, pagherò 24 euro di diritti, 8-10 di spedizione ordinaria. Quando, quindi, vorrò rimetterla sul mercato, dovrò quotarla 134 euro più i nuovi diritti nel caso di un'aggiudicazione al prezzo base, solo per restare in pari. Un paio di giochetti così ed esco dal mercato. Senza parlare, come si è detto, dei problemi di immagine nel caso venga "tanato". Una procedura, questa, che non paga e che viene seguita solo dai "peones". Ma succede...

Sottoscrivo tutto quello che hai detto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non credo a giochi sporchi di Lanz, che invece reputo un grande professionista e un grande operatore. Invece credo molto nella stupidità della gente. In quello, ci ho sempre creduto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

questo secondo me e` il risultato dell ossessione che c`e` nella numismatica odierna di prediligere la conservazione.

"La bellezza di una moneta di 2000 anni è anche nei segni del tempo e nei suoi difetti di coniazione."

daccordissimo con Legionario e Rick...

Ma quanto piacere fa provare una bella moneta, magari vissuta, ma leggibile, classificabile, sicuramente imperfetta, ma che mostra orgogliosamente e sinceramente tutti i suoi anni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne avevamo parlato anche qui:

LaMoneta

Le aste su ebay di Lanz secondo me sono sopravvalutate, credo ci sia tutto un insieme di persone che per paura dei noti problemi di ebay e' approdata alle sue aste e non ha l'abitudine o l'interesse per le aste convenzionali. Ebay e' comoda e hanno l'abitudine di utilizzarlo, per cui ne rimangono confinati e comprano solo da Lanz per fiducia e paura degli altri venditori: questo fa solo schizzare verso l'alto le sue aste, soprattutto le conservazioni migliori e le rarità che su ebay passano meno che nelle aste.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne avevamo parlato anche qui:

LaMoneta

Le aste su ebay di Lanz secondo me sono sopravvalutate, credo ci sia tutto un insieme di persone che per paura dei noti problemi di ebay e' approdata alle sue aste e non ha l'abitudine o l'interesse per le aste convenzionali. Ebay e' comoda e hanno l'abitudine di utilizzarlo, per cui ne rimangono confinati e comprano solo da Lanz per fiducia e paura degli altri venditori: questo fa solo schizzare verso l'alto le sue aste, soprattutto le conservazioni migliori e le rarità che su ebay passano meno che nelle aste.

ciao, secondo me, il problema di prezzi cosi è elevati per monete del genere (su ebay ma anche da altre parti,..), dipende sicuramente dalla voglia di aggiudicarsela e portarla a casa, ma credo che chi acquista monete del genere debba avere anche una certa preparazione a riguardo. Credo che se chi l'ha acquistata leggesse qualche articolo su questo forum (oltre ad avere una buona libreria, ma questo spesso passa in secondo piano), a quella cifra non ci sarebbe mai arrivato, anche perchè questa moneta con lo stile reale centra ben poco....certo c'è chi ama ed acquista monete pesantemente ritoccate (ed i soldi sono i suoi...), pero da amante di questo tipo di monetazione, non so sinceramente cosa si possa provare a metterne una del genere nella propria collezione...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ci sono quelli delle "caselline" che devono avere un sesterzio di ogni tipo, anche di quelli rari, ed accettano quindi qualsiasi conservazione e restauro pur di riempire la casellina mancante...

Io al contrario avevo un sesterzio di questo tipo in conservazione pessima e alla fine l'ho venduto perche' quando lo guardavo non mi piaceva...

Rimango dell'idea che con i sesterzi rari si possano fare dei giochetti redditizi come probabilmente gia' fanno alcuni numismatici professionisti:

1- acquisto del sesterzio raro in condizioni pessime per 200/300 euro

2- ribulinatura completa del tondello da parte del restauratore di fiducia guidato da foto in alta risoluzione del sesterzio in questione in condizioni ottime per altre 100/200 euro

3- vendita in asta del "risultato" con realizzo sicuramente superiore ai 1000 euro.

In questo modo riescono facilmente a guadagnare delle belle cifre legalmente e senza impegno alcuno se non quello di mettere il loro nome sulla vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ci sono quelli delle "caselline" che devono avere un sesterzio di ogni tipo, anche di quelli rari, ed accettano quindi qualsiasi conservazione e restauro pur di riempire la casellina mancante...

Io al contrario avevo un sesterzio di questo tipo in conservazione pessima e alla fine l'ho venduto perche' quando lo guardavo non mi piaceva...

Rimango dell'idea che con i sesterzi rari si possano fare dei giochetti redditizi come probabilmente gia' fanno alcuni numismatici professionisti:

1- acquisto del sesterzio raro in condizioni pessime per 200/300 euro

2- ribulinatura completa del tondello da parte del restauratore di fiducia guidato da foto in alta risoluzione del sesterzio in questione in condizioni ottime per altre 100/200 euro

3- vendita in asta del "risultato" con realizzo sicuramente superiore ai 1000 euro.

In questo modo riescono facilmente a guadagnare delle belle cifre legalmente e senza impegno alcuno se non quello di mettere il loro nome sulla vendita...

ciao, non dimenticare che oltre a chi vende c'è sempre chi compra...., ed è chi compra che deve essere preparato...... ;)

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Lanz sta raccogliendo i frutti dell'ottima campagna di terrorismo che si è fatta , contro l'acquisto di monete antiche su ebay IT ,a precindere, sensa se e senza ma............anche su questo forum..............

anche grazie a questa situazione ce chi riesce a vendere a 150€ bronzi da 30€, o a cifre assurde monete palesemente "sistemate".............complimenti

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Lanz sta raccogliendo i frutti dell'ottima campagna di terrorismo che si è fatta contro ebay.it............anche su questo forum..............

riesce a vendere a 150€ bronzi da 30€..............complimenti

E' in parte cosi', ormai ebay.it per le classiche si sta svuotando, i pochi compratori sono spesso stranieri mentre i collezionisti italiani vanno da Lanz e sugli altri ebay esteri. E' quello che le istituzioni volevano e che hanno ottenuto agendo sulla psiche dei collezionisti. Non si tratta di terrorismo ma di semplici cronache dei fatti e delle tante indagini sviluppatesi negli ultimi anni. La gente vuole dormire la notte...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa, ma i fatti sono un po diversi da quello che tanta gente ha voluto far credere.

Se acquisti senza alcuna garanzia rischi che il tuo sonno venga turbato ; questo è un fatto

Se acquisti dai tanti commercianti professionali che ci sono su ebay non rischi che il tuo sonno venga turbato; questo è un altro fatto che è stato ignorato da chi ha continuato a fare terrorismo dicendo che ebayIT è pericoloso punto e basta.

Ribadisco quanto da me detto e ridetto in precedenza, portatemi un solo caso di acquirente ebayIT che ha sempre e solo acquistato da professionisti e si è ritrovato in mezzo ai guai...........UNO SOLO E POI NON PARLO PIù

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto vero. Purtroppo la paura trasmessa di trovarci i carabinieri a casa per delle monete acquistate a poche decine di euro ha fatto si di concentrare la massa verso quei pochi professionisti che si ritrovano le proprie aste schizzate alle stelle. Sottolineo che le aste di lanz, 1 anno fa, non arrivavano così alte.... nell'ultimo anno i carabinieri hanno fatto piazza pulita di persone che compravano su ebay.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.