Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1827 Genova Carlo Felice


Risposte migliori

Salute

Mi pare che un paio d'anni i marenghi "genovesi" di Carlo Felice, non soltanto l'inafferrabile 1825, ma anche il 1824 e 1827, un tempo relativamente reperibili, stiano conseguendo risultati d'asta notevoli, quando sono presenti. Il 1824 appare ormai molto di rado (basta vedere il cugino torinese, molto meno raro, quanto ha spuntato da Nomisma) ma anche il 1827 mi sembra molto ricercata.

Che ne pensate?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

Mi pare che un paio d'anni i marenghi "genovesi" di Carlo Felice, non soltanto l'inafferrabile 1825, ma anche il 1824 e 1827, un tempo relativamente reperibili, stiano conseguendo risultati d'asta notevoli, quando sono presenti. Il 1824 appare ormai molto di rado (basta vedere il cugino torinese, molto meno raro, quanto ha spuntato da Nomisma) ma anche il 1827 mi sembra molto ricercata.

Che ne pensate?

:)

Caro Min Ver,

hai perfettamente ragione.

Debbo, peraltro, rilevare come sempre più spesso si registrino per i marenghi, quali che siano, risultati d'asta a dir poco sorprendenti (vd. ultime aste Nomisma, Varesi e Inasta) e, in qualche caso, persino sconcertanti.

Mi pare che il catalogo di riferimento, cioè il Gigante, si sia reso conto di questa situazione solo parzialmente, aggiornando, in proporzione, più i prezzi dei marenghi comuni (causa ascesa dell'oro), che quelli di media rarità (alcuni di questi ultimi sembrerebbero quasi dimenticati).

Tornando all'argomento, inviterei a non trascurare neppure il 1829 GE, che, per quanto meno raro di quelli da te citati, non è affatto facile da reperire. Ritengo infatti che questa sia la classica moneta raruccia, ma sottovalutata.

Un salutone.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


i marenghi "genovesi" di Carlo Felice

Piuttosto rari anche il 1830 ed il 1831, sempre che siano mai esistiti! ;)

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

Il 1824 Genova è sempre brutta, sul bb scarso, mentre di solito il 1827 Genova appare in condizioni migliori. Non mi è chiaro xè negli adeguamenti del Gigante 2011, sia quotato di più il 1827, forse perchè un 1824 decente, di recente non è passato e quindi non ci sono riferimenti. Non è impossibile che al primo passaggio di un buon bb, il prezzo superi gli 8000.

Anche il 1824 torino negli ultimi anni è lievitato notevolmente.

Mentre il 1830 Genova e 1831 Genova paiono davvero inesistenti.

Hai poi trovato il 1824 Genova che ti mancava?

La più rara resta il 1825 Genova, moneta della quale al momento mancano segnalazioni sopra il bb-bb+.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


negli adeguamenti del Gigante 2011, sia quotato di più il 1827, forse perchè un 1824 decente, di recente non è passato e quindi non ci sono riferimenti.

In questo il Montenegro 2011 si direbbe forse più preciso, in quanto riporta rispettivamente le tre conservazioni MB/BB/SPL per il 1824 G. 3000/5500/10000 ed il 1827 G. 2500/4000/6000

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

negli adeguamenti del Gigante 2011, sia quotato di più il 1827, forse perchè un 1824 decente, di recente non è passato e quindi non ci sono riferimenti.

In questo il Montenegro 2011 si direbbe forse più preciso, in quanto riporta rispettivamente le tre conservazioni MB/BB/SPL per il 1824 G. 3000/5500/10000 ed il 1827 G. 2500/4000/6000

Concordo, anche se nel caso qualcuno di Voi trovasse un 1827 Genova in BB offerto a 4.000 euro mi farebbe un fischio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra botta in su : in Asta da Ranieri domenica un decoroso esemplare classificato "buon BB" è arrivato a 5.400 euro + diritti dopo grossa battaglia.

Da catalogo il pezzo mi sembrava BB+ al diritto e anche magari q.SPL al rovescio, ma solo che nel 2007 un SPL pieno si prendeva in Asta (NAC. 7 giugno 2007) mi pare attorno a 3.000 euro senza grandi rilanci.

Boh? Certo che i marenghi rari sono sempre in grande tensione di prezzi. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per la precisione l'esemplare di NAC del 2007 non era spl pieno, ma solo bb/spl, con bordo restaurato. Comunque, confrontando le foto, mi pare che fosse superiore come qualità a quella dell'asta Ranieri. Fece, con i diritti d'asta del 20%, 3560 euro. Col senno di poi era da prendere allora.

Ormai i prezzi sono proibitivi.

Ho in archivio (fotografico) un esemplare di un'asta Inasta, credo di 5 anni fa, spl/FDC, probabilmente lucidata, a soli 2645 euro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie equation.

E' come dici tu, ho recuperato i dati dall'archivio Inasta. E' l'asta 11 del 23 aprile 2005, lotto 1664, esemplare lievemente pulito ma SPL/qFDC, aggiudicato alla base d'asta 2.300 + diritti = 2.645 euro rispetto ai 6.210 diritti inclusi dell'esemplare (di qualità molto inferiore) di domenica a Bologna.

Quasi triplicato in cinque anni senza tenere conto della differenza, enorme, di conservazione, che porta il teorico fattore moltiplicativo a 5 o 6 volte. Pazzesco. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho in archivio (fotografico) un esemplare di un'asta Inasta, credo di 5 anni fa, spl/FDC, probabilmente lucidata, a soli 2645 euro.

Non sarebbe male inserire questo dato nel catalogo marenghi, considerato che degli ultimi 5 anni abbiamo poca documentazione a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Negli ultimi 6 anni sono passati nelle aste mondiali (inclusi alcuni listini di vendita a prezzo fisso) 11 monete 20 lire 1827 genova, tutte monete diverse, incluso quella che passerà a breve da inasta. L'esemplare spl/qfdc è il sicuramente il migliore, altri 8 esemplari di conservazione tra il bb e qspl/spl e 2 sotto il bb ( o cmq sul bb con difetti evidenti, tipo mancanze di metallo nei campi). In ogni caso nettamete superiori come conservazione al cugino 20 lire 1824 genova.

Il numero di 20 lire 1824 genova passate è a mio avviso di 9 esemplari (più probabilmente 8 xè 2 mi paiono la stessa moneta). Il migliore era valutato bb+, ma forse valutazione eccessivamente prudente, la maggior parte è meno di bb.

Un unico esemplare proposto come SPL da un noto sito, è stato riproposto qbb da un'altra nota casa d'aste (sempre se si tratta della stessa moneta, ma ho un grado di fiducia al 99,9% che si tratti dello stesso esemplare).

Del 20 lire 1824 torino sono passati in aste pubbliche negli ultimi 6 anni 12 esmplari diversi (+ un 13 visto a Veronafil non escudo fosse uno dei 12, + uno di cui ho avuto notizia qui nel forum).

Del 20 lire 1825 genova sono pasati in asta 5 esemplari (forse 6 dato che uno è passato 2 volte nella stessa asta con la stessa conservazione, quindi probabilmente lo stesso esemplare)

Non ho altre notizie e con ogni probabilità qualcuna mi può essere sfuggita (ma molto poche......)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ciao

Spero anch'io di sì, considerando che la stessa monete fece non molto tempo fa attorno ai 6670 circa, diritti inclusi. In archivio non ho realizzi superiori a 7130 (diritti inclusi) per monete di questa conservazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare valutato BB+ che ho potuto tenere in mano da Ranieri lo scorso 7 novembre ha realizzato 5.400 euro più diritti dopo discreta contesa. A mio avviso poteva considerarsi BB+/qSPL ed era parso un prezzo equo. Vediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buonasera, sono nuovo di quì.
Ho delle monete di Carlo Alberto 20 lire oro 1841
Carlo Felice 20 lire oro 1827
Umberto I 20 lire oro 1880
Tutte magnificamente tenute.
Cosa potete dirmi in una eventuale vendita di tutto ciò?

Grazie anticipatamente, Luca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera, sono nuovo di quì.

Ho delle monete di Carlo Alberto 20 lire oro 1841

Carlo Felice 20 lire oro 1827

Umberto I 20 lire oro 1880

Tutte magnificamente tenute.

Cosa potete dirmi in una eventuale vendita di tutto ciò?

Grazie anticipatamente, Luca!

per una valutazione delle monete come ti e' stato detto servono delle immagini do tutte e due le facce delle monete..

Il loro plusvalore (cioe' oltre al valore dell oro contenuto) varia di molto rispetto alla loro conservazione.. Meglio aprire una discussione per ogni moneta corredata di immagini..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.