Vai al contenuto
IGNORED

DENARI DI PAVIA


Risposte migliori

Fa piacere in fondo che queste discussioni siano servite a qualcosa e che possano creare nuove passioni, vuol dire che il solo fine divulgativo ha funzionato, tra l’altro secondo me molto bello questo denaro, leggibile e interessante, vedi anche tu un segno all’interno della R in campo del diritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Non ho seguito questa discussione a fondo, quindi sicuramente mi sono perso qualcosa, è per questo che vi mostro una moneta che secondo il MIR Lombardia, classifica come un mezzano comunale. E' l'unico testo che ho sulle monete di Pavia. Però c'è qualcosa che mi sfugge e vorrei essere sicuro che sia quella, prima di restituirla all'amico che ha chiesto il mio aiuto per poterla classificare per bene. La moneta pesa grammi 0,66 per un diametro di 15 - 17 millimetri. Il metallo sembra di buon argento. Grazie per il vostro tempo che vorrete dedicarmi.

DSC_7935.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Buonasera a tutti.

Nella piccola raccolta di monete "internazionali" della storia che sto cercando di tirare su non poteva mancare un denaro ottoniano pavese. Ne ho quindi acquistato uno (assieme al "cugino" enriciano di Lucca, ma lì il discorso si complica ancora di più e conto di chiedere lumi nell'apposito topic più in là), e volevo confrontarmi con tutti voi sulla classificazione, più che altro per vedere se sono riuscito a trarre i giusti insegnamenti da questo topic (che ho consultato spesso nel corso degli ultimi due anni). Allego dunque le foto (della casa d'aste) del denaro in questione e sottopongo al vostro giudizio le mie considerazioni. 

Dunque, la casa d'aste lo classifica come MIR 827 (non possiedo il MIR, immagino che tale riferimento sia corretto). Da quello che sono riuscito a leggere io sulla moneta dovrebbe essere un Ottone I Imperatore (CNI volume IV, p. 477, n. 2). La moneta pesa 0,96 grammi ed ha un diametro di 16-17 mm. Se la mia classificazione è esatta possiedo, secondo il Saccocci, un denaro di Ottone II Imperatore, e non del padre, giusto?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Spero più in là di potervi tediare con quesiti riguardanti la circolazione di questa moneta (come ho già fatto in passato nella sezione delle veneziane relativamente al ducato), visto che questi temi costituiscono la "ratio" stessa della mia raccolta.

Grazie ancora.

Denaro Pavia dritto.jpg

Denaro Pavia rovescio.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @dabbene,

Avevo completamente (e assai colpevolmente) rimosso il riferimento alla tua opera, che invece sarà parte integrante del cartellino del mio denarino!

Grazie ancora, non solo per questa risposta, ma anche per la tua appassionata dedizione alla numismatica e al forum! Tornerò a disturbarti presto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Condivido uno degli ultimi arrivi del 2019 per la serie dei denari pavesi, che al momento è il mio preferito per conservazione e patina.

Reggenza Ottone III (983-996). Peso 1.29 grammi

P1030921.jpg.a5727c0e9c0547e751db2cc818419e03.jpg

 

Modificato da appah
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buon giorno a tutti.

Sono diversi anni che non mi occupo più di monete pavesi e sono quindi piuttosto arrugginito.

Un amico mi ha inviato le immagini di questa moneta che mi ha lasciato un pò perplesso. Che ne dite? Il peso mi è stato detto di 1,2 grammi.

Vi ringrazio per ogni eventuale aiuto nella sua classificazione.

Scusate, ma le dimensioni non sono venute uguali e le foto sono state fatte evidentemente in due momenti diversi.

IMG-20200419-WA0010.jpg.0ef1f030a8643ca48d19eba6007dfcf4.jpgIMG-20200419-WA0011.jpg.97eba6d39f44d9215f680538949c0807.jpg

 

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Secondo me è un falso d'epoca. La moneta di Ottone era molto apprezzata dal mercato ... e anche molto falsificata. La legenda, soprattutto al rovescio, mi sembra proprio grossolana.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, luciano62 dice:

..tante di queste monete hanno legende approssimative...troppo semplice dire "falso d epoca"....si rischiava la TESTA......

E quindi? Da quel che si vede è veramente difficile trovare delle corrispondenze alle legende conosciute... perchè non proponi una tua lettura?... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.